
Volocopter e Jet Systems Hélicoptères Services hanno annunciato di aver firmato un accordo per portare in Francia i servizi di aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).
Questo accordo a lungo termine riguarda la consegna iniziale di due velivoli VoloCity eVTOL dopo la certificazione da parte dell’Autorità europea per la sicurezza aerea (EASA).
Volocopter metterà a disposizione la propria competenza in materia di prodotti, manutenzione, formazione dei piloti e VoloIQ, la spina dorsale digitale della gestione e delle operazioni della flotta. Jet Systems Hélicoptères Services fornirà servizi generali di trasporto aereo, tra cui la sicurezza del personale (personale di terra, piloti e manutenzione), interagendo con le città e i partner infrastrutturali per garantire la sicurezza delle operazioni.
I servizi dovrebbero iniziare a Parigi, dove le autorità europee e francesi dispongono di una rete consolidata e approvata di rotte e infrastrutture di volo eVTOL. Questa sicurezza deriva da anni di partnership con Groupe ADP e da molteplici discussioni con la Direction Générale de l’Aviation Civile (DGAC), garantendo la sicurezza degli eVTOL in aria e a terra. Da quel momento in poi, la partnership si estenderà alle regioni sud-occidentali e sud-orientali della Francia, dove potrà sfruttare le comprovate rotte in elicottero di Jet System, che attualmente servono fino a 15.000 passeggeri all’anno.
Fonte: Volocopter
Commenta per primo