Volocopter: più risorse finanziarie e joint venture con Geely Holding.

Volocopter
Volocopter 2X

Volocopter ha firmato la prima chiusura del round di finanziamento della Serie C, che è guidato da Zhejiang Geely Holding Group (Geely Holding).

I nuovi fondi verranno utilizzati per portare il velivolo VoloCity al lancio commerciale entro i prossimi tre anni.

Volocopter rimane in discussione con altri investitori per un secondo crowfunding verso la fine dell’anno. La prima aumenterà il capitale totale raccolto da Volocopter a 85 milioni di euro.

Volocopter
Volocopter + T2

Dalla sua fondazione nel 2011, la compagnia ha costruito tre generazioni di aeromobili Volocopter, due dei quali hanno ottenuto le licenze per il volo con e senza pilota con un finanziamento complessivo di 35 milioni di euro. La compagnia ha effettuato numerose dimostrazioni pubbliche della fattibilità di aeromobili a decollo e atterraggio verticali (eVTOL) alimentati elettricamente, recentemente ha completato con successo un volo all’aeroporto internazionale di Helsinki.

La mobilità urbana deve evolversi nei prossimi anni per soddisfare la crescente domanda. Con i nostri taxi aerei Volocopter, stiamo aggiungendo un nuovo livello di mobilità nei cieli – afferma Florian Reuter, CEO di Volocopter. “Questo round di finanziamento ci sta permettendo di fare grandi passi avanti per dare vita alla mobilità aerea urbana pur rispettando il denaro dei nostri azionisti.

Geely Holding, il gruppo automobilistico cinese di proprietà privata che ha un portafoglio di marchi globali tra cui Geely Auto, Volvo Cars e Lotus, così come altri marchi automobilistici, ha guidato il round di finanziamento della Serie C. Geely Holding diventa un investitore di minoranza in Volocopter, accanto a investitori strategici esistenti come Daimler. I fondatori, Stephan Wolf e Alexander Zosel, entrambi azionisti individuali, rimangono congiuntamente i principali azionisti della società.

Geely Holding evidenzia il potenziale di cooperazione strategica con Volocopter. Le società hanno concordato di stipulare una joint venture per portare Urban Air Mobility sul significativo mercato cinese.

Li Shufu, presidente di Geely Holding, ha dichiarato:

Geely sta passando dall’essere un produttore automobilistico a un gruppo tecnologico di mobilità, investendo e sviluppando in una vasta gamma di tecnologie di prossima generazione. La nostra ultima collaborazione con Daimler, basata sulla nostra partnership in servizi di trasporto passeggeri intelligenti e premium, così come la nostra joint venture con Volocopter sottolinea la nostra fiducia nei taxi Volocopter come il prossimo ambizioso passo nella nostra più ampia espansione sia nell’elettrificazione che nei nuovi servizi di mobilità.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG:

Siamo lieti di vedere i nostri partner di Geely investire in Volocopter e diventare azionisti come siamo dal 2017. Daimler è impegnata a supportare nuovi servizi di mobilità innovativi. Un esempio entusiasmante è Volocopter e l’idea del trasporto aereo urbano.

Volocopter all'Aeroporto Internazionale di HelsinkiVolocopter prevede una seconda chiusura della Serie C verso la fine dell’anno. La società è in trattative avanzate con investitori strategici e finanziari per tale seconda chiusura e rimane aperta a nuovi investitori. Volocopter metterà i fondi per ricevere la certificazione commerciale da parte dell’Autorità europea per la sicurezza aerea (EASA) per i loro aerei VoloCity.

Proprio di recente Volocopter ha presentato il progetto di VoloCity, il suo nuovo taxi aereo, che è stato creato secondo le specifiche avanzate dall’EASA. Volocopter ha effettuato un volo pilotato integrato nel sistema di gestione del traffico aereo all’aeroporto internazionale di Helsinki alla fine di agosto, dimostrando così la compatibilità dei taxi aerei con le soluzioni esistenti di gestione del traffico aereo.

Entro la fine dell’anno, il pioniere della mobilità aerea urbana presenterà la sua infrastruttura di atterraggio di taxi aerei VoloPort presso l’IT WC di Singapore, dal 22 al 25 ottobre 2019 a Singapore.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.