Volocopter approvata da EASA come produttore di aeromobili

Volocopter

La società di mobilità aerea urbana Volocopter è stata certificata dall’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA) dal Design Organization Approval (DOA) a seguito di una serie di audit.

L’approvazione è una conferma dell’EASA che Volocopter sta svolgendo i suoi compiti come produttore di aeromobili in modo controllato e sicuro. Come organizzazione di progettazione approvata, Volocopter ha un vantaggio competitivo nella velocità di sviluppo, garantendo al contempo i più alti standard di sicurezza.

Volocopter
Volocopter riceve l’approvazione dell’organizzazione di progettazione dall’EASA, Da sx a dx: Florian Reuter, CEO Volocopter; Jan-Hendrik Boelens, CTO e Head of Design Organization Volocopter; Rachel Daeschler, direttore della certificazione EASA; Patrick Ky, direttore esecutivo EASA. Copyright: Volocopter

Volocopter è la prima startup eVTOL registrata a ricevere DOA con decollo e atterraggio verticale (VTOL) come ambito di lavoro in tutto il mondo.

L’EASA è l’autorità e il regolatore dell’aviazione dell’Unione Europea, che garantisce il massimo livello di protezione della sicurezza. Con l’assegnazione del DOA, l’EASA affida a Volocopter una gamma crescente di responsabilità secondo una serie di regole e processi. L’effetto chiave di avere un DOA è che l’EASA esercita la sorveglianza sull’organizzazione nel suo insieme e il coinvolgimento può essere ridotto a un minor numero di passaggi sulla strada per la certificazione commerciale finale. Di conseguenza, l’organizzazione approvata può condurre lo sviluppo del prodotto a un ritmo più rapido. Ricevere il DOA da EASA si rivela quindi un forte vantaggio competitivo per Volocopter nel contesto globale.

Ricevere questo sigillo di approvazione dall’EASA testimonia i nostri processi rigorosamente professionali, il nostro team di livello mondiale e la devozione alla sicurezza qui a Volocopter – afferma Jan-Hendrik Boelens, CTO e Head of Design Organization of Volocopter. L’approvazione dell’organizzazione del design è un passo fondamentale verso il conseguimento della certificazione commerciale e avvicina sempre di più i taxi! – afferma Florian Reuter, CEO di Volocopter.

L’EASA assegna DOA alle aziende che hanno verificato a fondo l’organizzazione, i processi, le risorse e le competenze del personale. Gli aspetti chiave che l’agenzia controlla prima di rilasciare il proprio sigillo di approvazione sono chiaramente definiti attraverso determinati processi che devono anche essere vissuti nel lavoro quotidiano, nella consapevolezza della sicurezza e nell’organizzazione. Gli audit servono infine a valutare e decidere se una società può immettere sul mercato un aereo sicuro.

L’approvazione DOA iniziale ottenuta da Volocopter verrà continuamente ampliata con ulteriori privilegi. Questi privilegi possono eventualmente includere elementi come il rilascio di approvazioni di modifiche o persino il rilascio di un permesso di volo per i suoi velivoli di prova che consentono di effettuare prove di volo di ingegneria e certificazione del taxi commerciale Volocopter. Ottenendo l’approvazione DOA, Volocopter si unisce ai ranghi di Airbus S.A.S; Dassault Aviation, Leonardo S.p.A., BAE Systems, ADAC Luftfahrttechnik GmbH o Lufthansa Technik come organizzazione di progettazione.

Patrick Ky, direttore esecutivo dell’AESA, afferma:

Assegnare il primo DOA con un ambito di lavoro per VTOL è una pietra miliare per l’industria. Siamo felici del successo della cooperazione e del fatto che i nostri standard di sicurezza fanno ora parte del crescente mercato eVTOL.

All’inizio di quest’anno l’AESA ha finalizzato e pubblicato la Condizione Speciale VTOL, la prima base di certificazione al mondo creata appositamente per i taxi aerei, in base alla quale Volocopter è in procinto di ottenere la certificazione dei suoi aeromobili.

Qui potete vedere il video di Volocopter (audio in lingua inglese)

Fonte: Volocopter GmbH

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.