Volocopter acquisisce le attività produttive di DG Flugzeugbau

Volocopter acquisisce le attività produttive di DG Flugzeugbau

Volocopter sta acquisendo il suo partner per l’innovazione e la produzione, DG Flugzeugbau, leader mondiale nella produzione di velivoli compositi.

Grazie a questa acquisizione, Volocopter è ora la prima e unica azienda elettrica a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in possesso delle necessarie approvazioni dell’organizzazione di progettazione e produzione (DOA e POA) per portare i suoi aerei verso il lancio commerciale, dandogli un vantaggio competitivo in la corsa per dare vita a UAM.

La società ha ottenuto l’approvazione dell’organizzazione di produzione (POA) in conformità con l’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (EASA Part 21G).

Volocopter acquisisce le attività produttive di DG Flugzeugbau
Volocopter secures position and certification to launch serial production of eVTOL aircraft.

L’EASA è il regolatore con i più alti standard di sicurezza per la certificazione degli aeromobili, nel caso di SC-VTOL che richiedono lo stesso livello di sicurezza previsto dagli aerei di linea commerciali. La certificazione di Volocopter con EASA è facilmente trasferibile nei mercati globali, posizionandola per lanciare servizi in Europa, Asia e Nord America.

Florian Reuter, CEO di Volocopter:

La nostra partnership decennale con la DG Flugzeugbau è stata una straordinaria esperienza di apprendimento. Avere questo leggendario leader del settore dalla nostra parte per avviare UAM scalabile e conveniente per persone e merci è stato un punto di svolta. Oggi segna un’entusiasmante pietra miliare mentre unifichiamo la leadership della DG Flugzeugbau nella produzione aeronautica con gli obiettivi pionieristici dell’UAM di Volocopter per stabilire un altro fondamentale trampolino di lancio per i nostri sforzi globali collettivi.

Come parte di questo accordo di acquisizione, Volocopter integrerà il segmento di produzione di aeromobili di DG Flugzeugbau e l’EASA Part 21G POA. L’intero team di esperti di produzione altamente specializzati si unirà ai team di produzione e officina di Volocopter. Un’altra parte dell’accordo di acquisizione è continuare a onorare i contratti di produzione di alianti esistenti, sotto la nuova proprietà.

Holger Back, CEO di DG Aviation:

In DG Flugzeugbau, abbiamo sempre continuato a lottare per la perfezione attraverso l’innovazione unica con gli alianti, vasti miglioramenti aerodinamici e, negli ultimi dieci anni, con gli eVTOL di Volocopter. Vediamo il futuro in questi velivoli e siamo entusiasti di unire una sezione della nostra azienda con Volocopter per investire nel futuro dell’aviazione sostenibile, continuando la nostra tradizione di costruzione di alianti e manutenzione di velivoli.

La DG Flugzeugbau è rinomata in tutto il mondo per la sua eccellenza nella produzione e nello sviluppo di alianti, nella produzione di velivoli in materiale composito e nella messa a punto degli aerei Red Bull Air-Race vincitori del campionato mondiale. Detengono la certificazione di produzione da oltre 40 anni, aderendo ai più elevati standard di sicurezza e produzione secondo l’EASA e l’Ufficio federale dell’aviazione della Germania. Gli impianti di produzione si trovano a Bruchsal vicino alla sede di Volocopter e supportano la produzione in serie.

Insieme a DG Flugzeugbau, Volocopter ha progettato e costruito il VC200, il primo multirotore elettrico a ricevere il permesso di volare nel 2016 e ha pilotato questo modello autonomamente a Dubai nel 2017 e sul palco del CES di Las Vegas nel 2018. Da allora, le due società hanno collaborato per produrre Volocopter 2X, VoloDrone e VoloCity.

La parte restante dell’ex DG Flugzeugbau è in fase di transizione nella nuova DG Aviation. Con la loro Organizzazione di Manutenzione Part CAO e la loro Organizzazione di Progettazione Part-21J, continueranno a sviluppare e mantenere gli aeromobili e forniranno il supporto completo per gli alianti DG e LS.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.