Nei cieli di Parigi, Volocopter ha avviato la sua fase di convalida operativa completando un volo di prova con equipaggio a Saint-Cyr-l’École, nella grande regione di Parigi.
Il vertiporto inaugurato all’Aerodromo Saint-Cyr-l’École è il primo vertiporto commerciale su misura per decollo e atterraggio verticale elettrico (eVTOL) costruito dal partner di lunga data dell’azienda, Groupe ADP. Questa fase di convalida operativa è un passaggio fondamentale per rendere i voli elettrici una norma a Parigi e in altre megalopoli in tutto il mondo.
L’inizio di questa fase ha un’importanza immensa per l’intero settore della mobilità aerea innovativa (IAM), in quanto genererà conoscenze pratiche per l’integrazione degli eVTOL nei vertiporti e negli spazi aerei nelle megalopoli in tutto il mondo.
L’aereo Volocopter con equipaggio ha preso il volo dal vertiporto inaugurato dell’Aerodromo di Saint-Cyr-l’Ecole, costruito da Groupe ADP, il partner parigino di lunga data dell’azienda. Con questo volo, i partner iniziano la loro fase di convalida operativa, una serie di test pre-commerciali per far maturare l’ecosistema eVTOL in Francia. Ciò include manovre di volo da e per il vertiporto, assistenza a terra, comunicazione con il controllo del traffico aereo e ricarica e gestione delle batterie nei vertiporti. I test di convalida presso una sede eVTOL personalizzata e approvata per la rotta a Saint-Cyr-l’École daranno a Volocopter un vantaggio unico nella raccolta di dati di prima mano per migliorare le operazioni dei suoi aeromobili. Questo risultato è il risultato di oltre tre anni di sforzi collaborativi tra Volocopter e Groupe ADP per promuovere molteplici approvazioni normative su infrastrutture e aeromobili. Ciò include il ruolo consultivo di Volocopter come pioniere del settore nel programma di certificazione eVTOL europeo, nelle operazioni dello spazio aereo e nella progettazione delle infrastrutture che influenzano lo sviluppo del vertiporto St. Cyr pronto all’uso portato a compimento da Groupe ADP. Per questa campagna di test di volo, alla società è stato concesso un permesso di volo con un enorme supporto dall’Autorità per l’aviazione civile francese (DGAC), prima di ricevere una certificazione di tipo (TC) dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (EASA).
Fonte: Volocopter
Commenta per primo