Volo storico di Volocopter all’Aeroporto Internazionale di Helsinki

Volocopter all'Aeroporto Internazionale di Helsinki

C’è sempre una prima volta e per Volocopter il primo volo in un aeroporto internazionale è arrivato a Helsinki, lo scorso 29 agosto, con una riuscita integrazione nel traffico aereo.

Volocopter 2X è stato integrato nello spazio aereo dell’aeroporto internazionale di Helsinki. Questa è stata la prima volta che un airtaxi di eVTOL è volato completamente integrato nel sistema di gestione del traffico aereo in un aeroporto internazionale.

In effetti, Volocopter ha effettuato un volo all’aeroporto internazionale di Helsinki integrato con successo sia nel sistema di gestione del traffico aereo (ATM) sia nel sistema di gestione del traffico del sistema aeronautico senza pilota (UTM). Nell’ambito del programma di ricerca ATM del cielo unico europeo (SESAR) questa dimostrazione è l’ultima tappa del progetto u-space del Golfo di Finlandia (GOF) che mostra come i sistemi ATM e UTM abilitano la mobilità aerea urbana (UAM).

Volocopter all'Aeroporto Internazionale di HelsinkiGli ambienti urbani richiedono soluzioni affidabili per consentire operazioni in spazio aereo sicure dato il numero crescente di droni e velivoli con equipaggio sulle città. La prova di volo nello spazio U del GOF ha dimostrato come ATM e UTM possano agire in combinazione per consentire operazioni di taxi aereo sicure ed efficienti in ambienti urbani, compresi gli aeroporti.

La gestione del traffico aereo è una parte essenziale dell’aviazione che mantiene sicuri tutti i partecipanti al traffico aereo nello spazio aereo controllato e garantisce operazioni efficienti. Oggi, il sistema è utilizzato principalmente dagli aerei di linea commerciali. Nuove tecnologie aeronautiche come droni o taxi aerei prevedono di volare nello spazio aereo di livello molto basso (VLL), che non è ancora controllato. SESAR è il pilastro tecnologico dell’ambiziosa iniziativa del cielo unico europeo (SES) in Europa per creare uno spazio aereo coordinato e integrato per l’aviazione commerciale, generale e drone. Riunisce tutte le attività di ricerca e sviluppo dell’UE in ATM, con oltre 3.000 esperti di tutto il mondo per sviluppare la nuova generazione di ATM.

Dato che il traffico aereo continua ad aumentare di numero e di tipi, in particolare con l’arrivo di velivoli senza pilota e taxi aerei, la tecnologia e le regole per l’utilizzo dello spazio aereo VVL devono essere aggiornate – ha affermato la coordinatrice del progetto Maria Tamm di Estonian Air Navigation Services (EANS). dove entra in gioco SESAR e in particolare il progetto U-space GOF per l’integrazione di UTM nei sistemi ATM o per collegare lo spazio aereo non controllato e controllato. La dimostrazione all’aeroporto di Helsinki ha mostrato che vari sistemi sono pronti per gestire in modo sicuro ed efficiente le operazioni di taxi aereo, i relativi servizi e le successive interazioni all’interno delle attività di aviazione e di spazio aereo esistenti.

Volocopter all'Aeroporto Internazionale di Helsinki

Volocopter ha eseguito una serie di test con tre diversi principali fornitori di servizi UTM, vale a dire AirMap, Altitude Angel e Unifly che partecipano al progetto per sistemi e servizi UTM per lo spazio aereo VLL. I provider sono stati testati per compatibilità, funzionalità e usabilità. Per i test, Volocopter ha integrato il software e l’hardware necessari (sensore del rapporto di posizione) per eseguire diversi scenari di test, inclusi test a terra, voli senza pilota e pilotati. Mostra che Volocopter può avvalersi di una varietà di servizi UTM esistenti una volta in funzione.

Siamo felici di dire che tutti i fornitori che abbiamo testato erano compatibili con i sistemi Volocopter – ha affermato Jan-Hendrik Boelens, CTO di Volocopter. Come membro del consorzio SESAR, abbiamo la rara opportunità di lavorare in prima linea nell’integrazione di ATM / UTM con tutte le parti interessate al tavolo: regolatori, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea e fornitori UTM. Questa iniziativa paneuropea mette in atto un’altra parte indispensabile dell’ecosistema di mobilità aerea urbana. Sappiamo che la tecnologia del taxi aereo è praticabile: la certificazione è stata definita dall’AESA, costruiremo la nostra prima infrastruttura VoloPort prima della fine dell’anno e con la dimostrazione GOF U-Space abbiamo ora dimostrato che le tecnologie UTM esistenti sono praticabili per UAM . Esistono gli aspetti indispensabili dell’ecosistema, ora è il momento di dare vita alla mobilità aerea urbana.

GOF U-Space presenterà il risultato di tutte le prove dello scorso anno all’inizio di ottobre a Helsinki e Tallinn, rispettivamente. Questi eventi sono aperti al pubblico. Il Volocopter volerà successivamente pubblicamente a Stoccarda, in Germania, il 14 settembre e presenterà la sua struttura VoloPort entro la fine dell’anno a Singapore.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.