Volo di prova riuscito di Prosperity I di AutoFlight

Volo di prova riuscito di Prosperity I di AutoFlight

AutoFlight ha annunciato il completamento con successo del volo di prova per il suo aerotaxi Prosperity I, per un eVTOL in grado di trasportare tre passeggeri e un pilota.

Una “transizione” vede un aeromobile passare da un movimento verticale a uno orizzontale ed è una delle parti più impegnative di un volo eVTOL che rimane sulla buona strada per la certificazione di volo con equipaggio europeo entro il 2025.

Il successo del volo di prova di transizione è stato ottenuto nel gennaio 2022. Il volo senza pilota si è svolto nell’area di prova di volo di Autoflight nella provincia di JiangSu, in Cina, con il CEO Tian Yu, il team di ricerca e sviluppo e 40 dipendenti di AutoFlight presenti, e Prosperity I è salito a un’altitudine di 150 metri a velocità fino a 123 mph.

Prosperity I è stato progettato per brevi trasferimenti tra parti di una città, spostamenti in aeroporto, collegamento di due città vicine o viaggi in campagna evitando il traffico a terra. Quando sarà pronto per il volo commerciale nel 2025, si prevede che un viaggio che richiede ore in auto sarà ridotto a circa 10 minuti con Prosperity I, senza essere meno sicuro o più costoso di una corsa in taxi in auto.

Una “transizione” è quando un aereo si sposta da un movimento verticale a quello orizzontale ed è una delle parti più impegnative di un volo eVTOL. Il volo verticale di prova del concept Prosperity I ha richiesto otto rotori per sollevare in aria i 1500 kg di un velivolo elettrico all’avanguardia per quattro persone. Una volta che l’aereo ha raggiunto un’altitudine di 150 metri e la velocità relativa di 100-110 mph, la parte ad ala fissa dell’eVTOL ha generato una portanza.

A questo punto, Prosperity I è entrato nella complessa fase di transizione: i rotori in alto hanno smesso di girare e si sono bloccati in una posizione aerodinamica, mentre le eliche sul retro spingevano l’aereo in avanti come un tradizionale aereo ad ala fissa. Come mostrato nel video, le transizioni del Prosperity I sono sicure e fluide grazie alla qualità dell’ingegneria e alla rigorosa attenzione ai dettagli nella complessa aerodinamica.

La pietra miliare è l’ultimo dei recenti sviluppi significativi di AutoFlight, tra cui l’istituzione di una base europea ad Augusta, in Germania, la nomina di Mark Henning (ex Airbus) come amministratore delegato europeo, nonché un investimento di 100 milioni di dollari da Team Global, investitore nella mobilità di prossima generazione

Di seguito potete vedere il video

Fonte: AutoFlight

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.