Volkswagen Arteon anche in versione hybrid plug-in

Volkswagen Arteon

Volkswagen presenta un profondo aggiornamento della gamma Arteon, che per la prima volta viene dotata anche del propulsore ibrido plug-in da 218 cavalli (160 kW).

In occasione dell’ampliamento della gamma è stata presentata in anteprima mondiale una seconda versione: l’inedita Arteon Shooting Brake, una cinque porte sportiva ed evoluta.

Volkswagen ArteonIl nuovo modello verrà lanciato in tutta Europa nella seconda metà dell’anno.

Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer e neo-designato CEO della marca Volkswagen ha dichiarato:

La Arteon Shooting Brake offre più spazio ed è stata progettata per tutti quei Clienti che apprezzano uno stile inconfondibile, abbinato a tecnologie innovative, grande funzionalità e versatilità ottimale.

Klaus Zyciora, Responsabile Design del Gruppo Volkswagen ha detto:

Nella Arteon Shooting Brake si fondono l’evoluto dinamismo di una Gran Turismo e il versatile concept di una Variant, dando vita a un look molto espressivo.

Arteon eHybrid – Zero emissioni in città

La domanda di propulsioni ibride è in crescita in tutto il mondo. Ecco perché per noi era importante – afferma Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen per i settori Vendite, Marketing e Post Vendita – “offrire entrambe le Arteon nella versione eHybrid con propulsione ibrida plug-in entro il 2020.

Volkswagen ArteonFrank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con Responsabilità per lo Sviluppo, aggiunge:

L’autonomia esclusivamente elettrica è così ampia da consentire a molti dei guidatori della Arteon eHybrid e della Arteon Shooting Brake eHybrid di effettuare le loro percorrenze giornaliere a emissioni zero.

Entrambe le Arteon sono tra i primi modelli del loro segmento a essere disponibili con propulsione ibrida plug-in. Jürgen Stackmann:

La Arteon eHybrid e la Arteon Shooting Brake eHybrid si propongono come vere unicità in questa fascia di prezzo.

Volkswagen Arteon eHybrid – Il propulsore ibrido plug-in

I vantaggi della mobilità elettrica e le qualità di una vettura per lunghi viaggi si fondono nella Arteon eHybrid e nella Arteon Shooting Brake eHybrid, dando vita a due tra i modelli più efficienti della business class. Percorrendo le distanze medie giornaliere della maggior parte dei Clienti che si spostano per raggiungere il luogo di lavoro, entrambi i modelli eHybrid potranno viaggiare in modalità esclusivamente elettrica.

Partenza in modalità E-Mode

Volkswagen ArteonLa propulsione ibrida plug-in è concepita specificamente per consentire di effettuare in modalità esclusivamente elettrica soprattutto le brevi percorrenze in ambito urbano. Pertanto, se la batteria è sufficientemente carica, i modelli Arteon eHybrid partono sempre nella modalità esclusivamente elettrica E-Mode. Grazie poi a una modalità ibrida configurabile, è molto facile immagazzinare energia elettrica anche durante un lungo viaggio, per poter successivamente raggiungere una destinazione in un’area urbana a emissioni zero.

Motore elettrico più TSI

Sulle lunghe percorrenze e viaggiando oltre i 140 km/h, il motore elettrico supporta l’efficiente motore benzina TSI. In questo caso, l’interazione tra il motore elettrico e il motore a combustione, ottimizzata per il massimo rendimento, migliora l’efficienza e il dinamismo. L’energia elettrica può essere utilizzata quindi per la guida esclusivamente elettrica, ma anche per un miglioramento delle prestazioni. In quest’ultimo caso, la potenza elettrica agisce come un boost supplementare, che si lascia apprezzare soprattutto nella modalità Hybrid, realizzando uno speciale e inedito dinamismo.

Volkswagen ArteonLa modalità sportiva GTE può essere attivata anche tramite kickdown o premendo il pulsante GTE. Il TSI sviluppa una potenza di 156 CV, mentre il motore elettrico contribuisce con 115 CV / 85 kW.

La potenza di sistema è pari a 218 CV (160 kW). Una batteria agli ioni di litio ad alta tensione (integrata nel pianale della vettura davanti all’asse posteriore) fornisce energia al motore elettrico. Per quanto concerne la trasmissione, la Volkswagen viene dotata di un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti (DQ400E) appositamente sviluppato per l’impiego in un modello ibrido, che aziona l’asse anteriore. Il conducente stesso è anche collegato online con il suo modello eHybrid: con l’app We Connect, può rinfrescare o riscaldare l’abitacolo o iniziare il processo di ricarica della batteria se il cavo è collegato. Inoltre, ha la possibilità di consultare un’ampia gamma di dati, come l’autonomia per esempio, e gestire numerose funzioni.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.