Il governo britannico investe nei voli intercontinentali carbon neutral e il primo ministro Boris Johnson ha promesso che il Regno Unito produrrà il primo aereo passeggeri a lungo raggio a zero emissioni.
Il progetto è stato annunciato unitamente allo stanziamento di 350 milioni di sterline (385 milioni di euro) per la decarbonizzazione dell’industria e della mobilità.
Di seguito potete leggere il comunicato ufficiale: https://www.gov.uk/government/news/pm-commits-350-million-to-fuel-green-recovery
Il segretario di stato ai trasporti, Grant Shapps, ha poi dichiarato:
Abbiamo istituito il consiglio JetZero per lavorare all’obiettivo di essere il primo Paese a sviluppare un aereo di linea commerciale a reazione per volare a zero emissioni di carbonio attraverso l’Atlantico”. Shapps ha aggiunto: Ciò comporterà non solo investimenti in carburanti per aviazione sostenibili, ma anche progetti per aerei elettrici, ibridi e a idrogeno.
Per raggiungere le emissioni zero di CO2 nei voli transatlantici entro il 2050, dovremmo prefiggerci l’obiettivo di produrre il primo aereo passeggeri con queste caratteristiche – ha affermato Johnson.
La Gran Bretagna vuole quindi sviluppare un velivolo ecologico intercontinentale in autonomia, parallelamente agli importanti investimenti stanziati dalla Francia e da Airbus.
#LucaPaoloSalvatori #theEMNteam
Commenta per primo