Via Motors collabora con Geely per i camion elettrici

Via Motors Geely

I camion elettrici destano attualmente più attenzione rispetto otto anni fa, quando è stata fondata Via Motors mentre il mondo si preparava al lancio delle prime auto elettriche moderne da vendere in volume di produzione di serie.

Via Motors GeelyIl Tesla Semi tende a attirare un’enorme quantità di attenzione, mentre gli acquirenti di flotte di meno glamour sono sempre più favorevoli ai camion elettrici plug-in per i percorsi urbani noti all’interno dell’autonomia delle loro batterie.

C’è una società costituita da diversi anni che è stata relativamente tranquilla di recente, la Via Motors, fondata otto anni fa per vendere versioni ibride plug-in di camion General Motors e furgoni.

Una volta che la società ha aggiunto l’ex capo del prodotto GM Bob Lutz nel suo consiglio, anche questo ha generato molto rumore sulla stampa. Ma poi… il silenzio.

Via Motors GeelyOra la compagnia sta guardando, come tanti altri, verso la Cina.

Un comunicato emesso da Via Motors a fine gennaio ha annunciato un accordo per collaborare a una nuova joint venture con Jiang Geely Commercial Vehicle Co., il braccio dei camion del produttore cinese Geely.

Questa è la società che ora possiede il marchio Volvo, che ha lanciato il suo primo ibrido plug-in nel 2013, che ora offre versioni plug-in di ogni veicolo che vende e che lancerà il suo primo modello di batteria-elettrico, la Volvo XC40 EV, a partire da quest’anno.

La joint venture proposta tra Via e Geely ha l’obiettivo di lanciare una linea di veicoli commerciali … verdi per la vendita e la distribuzione in Nord e America Latina.

Via Motors GeelyVia sarà responsabile della costruzione, vendita e commercializzazione di tali veicoli in quei mercati.

La società svilupperà anche un camion di medio livello per Geely in Cina, “con un accordo esclusivo che include un trasferimento tecnologico di software e sistemi di controllo Via”.

Questo suona come se usasse batterie, motori elettrici ed elettronica di potenza fabbricati in Cina, ma Via fornirà la proprietà intellettuale per far funzionare il tutto.

I veicoli elettrici plug-in costruiti in Cina richiedono non solo licenze speciali prima che la produzione possa iniziare, ma devono anche utilizzare le celle della batteria da un elenco di fornitori (cinesi) approvati.

Via Motors GeelyL’obiettivo alla base di questa restrizione è garantire che il settore automobilistico-batteria del Paese crescerà allo stesso ritmo delle vendite di veicoli elettrici.

Nel frattempo, Via continua a sviluppare e commercializzare propulsori sia da lungo raggio che a batteria che, secondo loro, possono essere montati su “la maggior parte delle classi di veicoli, dai veicoli leggeri ai veicoli di classe 8”.

La società ora gestisce stabilimenti di produzione negli Stati Uniti (nello Utah) e in Messico, dove sono costruiti i veicoli Via Vtrux e i propulsori V-Drive.

Verso la fine del 2014 ha consegnato i suoi primi furgoni ibridi plug-in, ma la società privata non ha detto quanti propulsori o veicoli ha venduto negli ultimi tre anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.