Venturi Space e Venturi Astrolab, Inc. hanno annunciato la loro collaborazione per produrre un rover lunare, che sta cercando di accedere alla Luna per carichi utili più piccoli.
Un prototipo di sviluppo del rover è stato presentato nello stand espositivo di Venturi Space al 75° Congresso Astronautico Internazionale.
Conosciuto attualmente con il suo nome interno FLIP (FLEX Lunar Innovation Platform), il rover utilizza la stessa tecnologia utilizzata dal rover FLEX di Astrolab, introdotto nel 2022.
Proprio come con FLEX, Astrolab è responsabile della progettazione e della produzione complessiva del rover. Nello specifico, l’azienda ha sviluppato gli attuatori, il telaio, il supporto di lancio e rilascio, l’avionica, il pannello solare, il sistema di comunicazione, il software di volo e di terra del veicolo.
Come nel caso di FLEX, questo rover si basa su tre tecnologie chiave quando si tratta di affrontare le condizioni estreme del Polo Sud lunare: materiali proprietari per condizioni criogeniche, ruote e batterie iperdeformabili, nonché i relativi sistemi di collaudo e processi di fabbricazione. Questi sono stati progettati e sviluppati da Venturi Space presso le sue strutture di Monaco, Svizzera, Francia e Stati Uniti.
Astrolab sta guidando e conducendo i test e le operazioni integrate del veicolo, dalla sua sede centrale in California.
Questo rover è un passaggio fondamentale nell’approccio di sviluppo a spirale rapida di Astrolab per FLEX: cicli di progettazione-costruzione-test-volo che dimostrano maggiori capacità e incorporano lezioni apprese durante lo sviluppo e i test di qualificazione.
Il rover ha una massa di mezza tonnellata, una capacità di carico utile di 30 kg ed è stato progettato per essere compatibile con il crescente numero di lander lunari di classe media che stanno entrando nel mercato spaziale commerciale. Inoltre, il rover offre ai clienti l’opportunità di eseguire dimostrazioni tecnologiche ed esplorazioni commerciali, nonché di raccogliere preziosi dati scientifici. Presenta inoltre componenti, sottosistemi e processi critici comuni alla piattaforma principale utilizzata dal rover FLEX.
Per 25 anni siamo stati pionieri nel campo dei veicoli elettrici terrestri ad alte prestazioni. Questa competenza ci consente ora di offrire soluzioni valide ed efficienti, a lungo termine, per affrontare “l’inferno” del Polo Sud lunare. Le nostre batterie e le nostre ruote iperdeformabili possono resistere a variazioni di temperatura di oltre 300 °C, radiazioni solari aggressive e 180 ore di notti sotto i -180 °C. Dire che sono orgoglioso del mio team è un eufemismo! – ha affermato Gildo Pastor, Presidente di Venturi Space & Venturi.
Questo rover offre ai clienti molte delle stesse configurazioni di spazio di carico utile del rover FLEX più grande che stiamo utilizzando nella nostra prossima missione commerciale, Mission One. Questo continua un obiettivo che ci siamo prefissati quando abbiamo introdotto FLEX nel 2022 – ha affermato Jaret Matthews, fondatore e CEO di Astrolab. Vogliamo stabilire lo standard per la logistica lunare. Proprio come sulla Terra ci sono dimensioni standard di container usati nel trasporto intermodale, noi cerchiamo di fare lo stesso sulla Luna.
Fonte: Venturi



Commenta per primo