Veicoli urbani leggeri dall’EAV al famoso mercato coperto di Oxford

Veicoli urbani leggeri dall'EAV al famoso mercato coperto di Oxford

Electric Assisted Vehicles Limited ha consegnato due veicoli EAV2Cubed al famoso mercato coperto di Oxford sostenuto da fondi governativi.

I due veicoli EAV2Cubed aiuteranno a mantenere e migliorare il recente incremento del 30% della qualità dell’aria dell’Oxford City Council prima del primo test pilota urbano al mondo a zero emissioni.

Il governo ha finanziato la sperimentazione di nuovi metodi di consegna a emissioni zero in città con £ 200.000.

Chiamati Aria e Atlas dall’Oxford City Council, i due veicoli EAV2Cubed saranno utilizzati dalle diverse attività del Mercato Coperto. Poiché uno dei vani di carico posteriori è refrigerato, verrà utilizzato per la consegna di fiori freschi, cioccolato, carne e persino gelato artigianale nel centro di Oxford.

Veicoli urbani leggeri dall'EAV al famoso mercato coperto di OxfordIl programma pilota Zero Emission Zone limiterà i veicoli inquinanti dalle principali strade del centro di Oxford durante il giorno. Coloro che guidano veicoli inquinanti nella zona verranno tassati, con il livello della tassa che dipende dall’inquinamento del veicolo.

I commercianti nel mercato di riferimento di Oxford sono stati consultati sullo schema negli ultimi anni. Secondo lo schema, i veicoli a emissioni zero, come l’EAV2Cubed, non verranno tassati per circolare nella zona.

I dati pubblicati la scorsa settimana hanno rilevato che le significative riduzioni del traffico causate dalla pandemia di coronavirus hanno portato a un miglioramento del 29% dei livelli di qualità dell’aria in tutta Oxford, alla misura più bassa di inquinamento atmosferico dall’inizio della registrazione nel 1996 e alla riduzione equivalente dal 2009 al 2019.

Ora, mentre Oxford emerge dalla pandemia, il Consiglio sta esplorando come imparare dal periodo di blocco per garantire che Oxford abbia l’aria più pulita possibile.

Secondo il più recente studio sulla ripartizione delle fonti di Oxford, il settore dei trasporti è il maggior contribuente delle emissioni di NOX in città, con il 68% delle emissioni.

I veicoli EAV2Cubed contribuiranno a ridurre l’impronta di carbonio del mercato, ad alleviare la congestione nel centro della città e contribuiranno anche al raggiungimento del nuovo obiettivo locale NO2 proposto da Oxford, stabilito nel piano d’azione per la qualità dell’aria della città.

Fonte EAV

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.