Un’icona rinata nel Trofeo Renault 4EVER

Un'icona rinata nel Trofeo Renault 4EVER

Renault presenta una moderna versione elettrica della sua iconica Renault 4 al Salone di Parigi e anche la robusta show car 4EVER Trophy, pronta per l’avventura.

La show car è stata costruita per celebrare il 25° anniversario del raduno umanitario 4L Trophy.

La Renault 4 è molto più di un’auto: è una vera icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in più di 100 paesi, ha attraversato i divari generazionali e sociali negli ultimi 60 anni. È comoda tanto in città quanto in campagna e multiuso: puoi guidarla al lavoro e nei lunghi viaggi, usarlo per trasportare carichi e molto altro ancora.

È senza pretese ma allo stesso tempo, chic ma un’auto per tutti e fa appello a uomini e donne allo stesso modo.

La produzione è stata interrotta 30 anni fa, ma la 4L non ha mai lasciato le luci della ribalta. È una delle originali auto d’epoca per giovani e negli ultimi 25 anni il Trofeo 4L ha dimostrato più e più volte il suo valore come un’auto versatile costruita per durare. Questo spiega perché è ancora un piacere per la folla, specialmente con le generazioni più giovani.

La show car 4EVER Trophy che Renault presentata al Salone di Parigi 2022 è il suo secondo modello iconico ad essere dotato da una trazione elettrica, dopo la Renault 5 Prototype, durante la Renaulution. Renault, in altre parole, sta attingendo al suo illustre passato per elettrificare al meglio il suo futuro.

Un tocco moderno e tanta audacia

Un'icona rinata nel Trofeo Renault 4EVERLa show car del Trofeo Renault 4EVER crea nuovi ricordi e riporta alla mente quelli vecchi. Sotto un aspetto muscoloso, i legami stilistici con il suo predecessore 4L sono evidenti. Le caratteristiche principali dell’auto originale sono state riprese:

  • La silhouette con il cofano motore prominente, il paraurti e la caratteristica sezione posteriore angolata sono facilmente riconoscibili
  • I finestrini laterali posteriori trapezoidali con gli angoli arrotondati si trovano appena sopra le ruote posteriori
  • I fianchi anteriori sono stati lasciati nudi (senza luci o indicatori eleganti)
  • Le ali si trovano in cima ai passaruota e raggiungono lo scudo
  • Lo stile retrò si fonde armoniosamente con il resto delle linee altrimenti sofisticate e tecnologiche.

La show car ha curve generose e una griglia molto elaborata. Le connessioni “ultra tech” tra i raggi e la carrozzeria aggiungono un ulteriore livello di precisione e modernità. Lo stesso si può dire per il bordo meticolosamente levigato attorno al tetto.

La 4L è una leggenda. E le leggende non muoiono mai! Oggi, è questa dimensione universale della 4L, un’auto che tutti possono amare, che vogliamo ritrovare attraverso una reinterpretazione moderna ed elettrica della Renault 4 – ha affermato Luca de Meo, Amministratore Delegato di Renault S.A.

Per portare 4EVER Trophy nell’era moderna, abbiamo infuso la sua forma aerodinamica con raffinatezza tecnologica. Tutti questi ingredienti sono stati accuratamente realizzati in modo che il design risuoni con coloro che hanno familiarità con la 4L e la sua illustre storia e con le generazioni più giovani – ha dichiarato Gilles Vidal, VP, Renault Brand, Design

Una firma di luce unica

4EVER Trophy dà una nuova svolta all’iconica ampia griglia orizzontale della Renault 4 con le luci rotonde integrate, ora con luci a LED Matrix. Le luci innovative conferiscono al veicolo una forte identità. Sebbene anche le riconoscibili luci posteriori a forma di pillola siano state completamente ridisegnate, rimangono facilmente riconoscibili e sono un chiaro cenno all’iconica 4L.

Un fuoristrada leggero e desideroso di esplorare

Un veicolo elettrico che si avventura fuori dai sentieri battuti: ecco cosa trasmette al primo sguardo la robusta show car 4EVER Trophy. Il motore elettrico riflette il futuro modello di produzione.

La sezione bassa di 4EVER Trophy, verniciata Gun Metal Silver, è stata progettata per i grandi spazi aperti. Un invito aperto a esplorare nuovi orizzonti, questa show car trasuda uno spirito chiaramente avventuroso. Ha un certo stile nel suo aspetto con il rivestimento argentato e riflessi magenta sulle cinghie del tetto, sulle molle delle sospensioni e sugli emblemi delle ruote.

Un'icona rinata nel Trofeo Renault 4EVERL’atmosfera da dune buggy conferisce a 4EVER Trophy un aspetto competitivo. Il cofano scavato ha un enorme scarico dell’aria che migliora notevolmente l’efficacia del radiatore situato al centro dello scudo. Lo sbalzo anteriore è stato notevolmente accorciato per una maggiore capacità di ingombro.

Con una ruota di scorta situata sul tetto in fibra di carbonio e una pala e tavole a cialde nella parte superiore del portellone posteriore, l’auto è pronta ad affrontare qualsiasi situazione.

I vasti pannelli di protezione della scocca nella parte inferiore sono realizzati con un notevole gioco di 20 cm attorno ai passaruota. La carrozzeria a sedile alto mette in risalto la larghezza delle ruote da 753 mm montate su cerchi da 19 pollici. Il ventre è stato rinforzato per fornire una maggiore protezione alla batteria situata al centro del telaio.

Ogni ruota su 4EVER Trophy ha un compressore visibile che può essere facilmente regolato dall’interno dell’auto per adattare la pressione dei pneumatici al terreno.

Sebbene la 4EVER Trophy sia chiaramente un’auto fuoristrada per natura, è stata progettata anche per essere goduta su qualsiasi strada, senza complicazioni. Il futuro elettrico 4L mira a essere versatile come lo era una volta, o meglio come lo è sempre stato il suo predecessore dal 1962.

Un futuro SUV di segmento B

La show car 4EVER Trophy apre la strada al futuro SUV completamente elettrico del segmento B che sarà a suo agio sia sulle strade urbane che rurali.

Come la Renault 5, sarà realizzata utilizzando la nuova piattaforma CMF-BEV per veicoli elettrici del segmento B. La piattaforma garantirà le migliori prestazioni in termini di autonomia, acustica e comportamento su strada, senza compromettere il design.

Il posizionamento di mercato delle future Renault 5 e Renault 4 sarà molto simile a quello di Clio e Captur. Il Trofeo 4EVER e il prototipo Renault 5 in mostra allo stand Renault durante il Salone di Parigi incarnano la nouvelle vague di Renault.

Come il suo predecessore, il futuro veicolo basato sul design di 4EVER Trophy sarà prodotto in Francia. Grazie alle loro caratteristiche comuni, tutti i veicoli che utilizzano la piattaforma CMF-BEV saranno costruiti nell’hub ElectriCity nel nord della Francia.

Specifiche tecniche Trofeo Renault 4EVER

  • Lunghezza: 4.160 mm
  • Larghezza: 1.950 mm
  • Altezza: 1.900 mm
  • Interasse: 2.570 mm
  • Pneumatici anteriori e posteriori: 255/55R19
  • Gruppo propulsore: completamente elettrico, a rotore avvolto

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.