Collaborazioni di Triumph Motorcycles puntando alla moto elettrica

Triumph Motorcycles

Triumph Motorcycles ha annunciato l’accordo esclusivo di collaborazione con esperti inglesi del settore industriale, puntando alla moto elettrica.

La casa motociclistica del Regno Unito ha firmato accordi esclusivi con settori accademici e innovativi della Gran Bretagna, con il dichiarato obiettivo di sviluppare tecnologie dedicate alle moto a trazione elettrica e soluzioni integrate innovative.

Questo progetto biennale, realizzato in collaborazione con Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd, e WMG dell’Università di Warwick, fornirà un contributo significativo allo sviluppo delle motociclette elettriche che saranno commercializzate in futuro da Triumph.

  • Una Collaborazione esclusiva tra quattro realtà di grande rilevanza nel panorama industriale del Regno Unito e i migliori accademici – Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd.’s e-Drive Division, and WMG, dell’Università di Warwick
  • L’iniziativa è sostenuta e co-finanziata dal dipartimento del Regno Unito per il Business, l’Energia e la Strategia Industriale (BEIS) e dall’ufficio per i veicoli a emissioni ridotte (OLEV), attraverso Innovate UK.
  • Il progetto, che si svilupperà in un arco temporale di due anni, sarà concentrato sullo sviluppo di motociclette elettriche e offrirà a Triumph l’opportunità di utilizzarne i risultati nella futura offerta di moto elettriche nell’ambito della propria gamma.
  • La capacità di guidare l’innovazione, arricchire i contenuti tecnici e incrementare la proprietà intellettuale, accresce la credibilità e il valore dell’industria britannica.

Triumph MotorcyclesQuesta nuova collaborazione combinerà e sintetizzerà l’esperienza motociclistica di fama mondiale di Triumph con le più evolute competenze automotive, per generare innovazione tecnologica a vantaggio delle motociclette elettriche che saranno prodotte in futuro.

Questa nuova collaborazione rappresenta per Triumph e per i suoi partner una grande opportunità di guadagnare la leadership in una tecnologia, che renderà possibile l’elettrificazione delle moto, un passaggio reso necessario dalla richiesta dei clienti di ridurre l’impatto della mobilità sull’ambiente, combinato con il desiderio di ridurre i costi di trasporto, senza dimenticare I cambiamenti legislativi in atto – ha dichiarato Nick Bloor – CEO Triumph. Project Triumph TE-1 è una parte della nostra strategia per lo sviluppo di motociclette elettriche, focalizzata su ciò che il nostro cliente desidera e si aspetta da Triumph, che è il perfetto equilibrio tra maneggevolezza, prestazioni e fruibilità.

Una collaborazione unica tra esperti del settore, leader accademici e Innovate UK

Il Project Triumph TE-1 rappresenta oggi un esempio di collaborazione innovativa tra Triumph Motorcycles e i massimi esperti di elettrificazione nel Regno Unito, ciascuno in grado di portare innovazione nella sua area di attività.

  • Triumph Motorcycles guiderà il progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze nella progettazione e ingegnerizzazione dei telai, la grande conoscenza nella costruzione e la consolidata attenzione alle funzionalità di sicurezza, oltre a definire le modalità di trasferimento dell’energia elettrica alla trasmissione.
  • Williams Advanced Engineering fornirà le sue competenze nella progettazione e integrazione di batterie leggere, utilizzando le sue strutture di test e di sviluppo per realizzare un innovativo sistema di gestione della batteria, complementare all’unità di controllo del veicolo.
  • La Divisione e-Drive di Integral Powertrain Ltd. guiderà lo sviluppo di motori elettrici ad alta potenza e di un inverter a carburo di silicio, integrandoli entrambi in un singolo vano motore.
  • Il WMG dell’Università di Warwick metterà a disposizione le sue competenze nella elettrificazione e fornirà l’approccio critico necessario per definire un percorso che si snodi dalla ricerca e sviluppo all’impatto commerciale, attraverso la modellazione e la simulazione delle future richieste del mercato.
  • Innovate UK, l’agenzia governativa che promuove programmi scientifici e tecnologici per la crescita economica nel Regno Unito, sosterrà i partner e gestirà i fondi. Questo approccio fa parte della moderna strategia di finanziamento BEIS e ha l’obiettivo di sviluppare nel Regno Unito le competenze per essere leader nel campo della mobilità elettrica.

Un progetto biennale incentrato sullo sviluppo dell’innovazione tecnica e sulle funzionalità avanzate delle motociclette elettriche

Triumph MotorcyclesIl progetto si svilupperà in quattro fasi, avendo tra gli obiettivi principali la massima integrazione dei sistemi. Sviluppando i singoli componenti delle trasmissioni elettriche sulla base delle competenze del settore automotive e ottimizzandoli in innovative unità combinate, il progetto mira a realizzare motociclette elettriche di alto livello tecnologico, che allo stesso tempo siano più leggere, meno complesse e più razionali nella loro configurazione tecnica.

Triumph Motorcycles collaborerà con le realtà partner per accelerare l’integrazione delle competenze nell’assemblaggio e nella sicurezza delle batterie, il dimensionamento e la costruzione ottimali dei motori elettrici, l’integrazione dei sistemi di frenatura, compresa la frenata rigenerativa, e lo sviluppo di sistemi di sicurezza avanzati. L’innovazione e le conoscenze sviluppate in queste aree entreranno a far parte della futura strategia motociclistica Triumph nel settore dei veicoli elettrici.

La partnership Project Triumph TE-1, con il supporto di Innovate UK, è volta a facilitare la creazione di:

  • Contenuti tecnici del veicolo elettrico che soddisfino le esigenze dei clienti, alla ricerca di una modalità di trasporto a ridotto impatto ambientale, in linea con l’attenzione del Regno Unito a ridurre le emissioni

Partnership solide e sostenibili dal punto di vista commerciale con i produttori del Regno Unito e i fornitori di componentistica

  • Competenza e conoscenze specialistiche tra la forza lavoro del Regno Unito, attraverso la creazione di posti di lavoro e di una base di talenti che assicurino allo stesso tempo un modello di occupazione sostenibile e che accrescano la reputazione e l’influenza del Regno Unito sulla scena mondiale.

La squadra di Williams Advanced Engineering non vede l’ora di condividere l’esperienza acquisita  nell’elettrificazione del trasporto con i partner – ha affermato Craig Wilson, Managing Director di Williams Advanced Engineering. «Williams ha già fornito le sue competenze in questo campo per la realizzazione di numerosi veicoli elettrici di rilevanza mondiale. Portare le nostre conoscenze nel mondo delle due ruote sarà un ulteriore, significativo passo avanti nel nostro lavoro – ha concluso Wilson.

Integral Powertrain da sempre contribusce a proiettare in avanti i confini della tecnologia e-drive, lavorando con i clienti per trovare la soluzione migliore e soddisfare le loro puntuali richieste – ha dichiarato Andrew Cross, Chief Technical Officer di Integral Powertrain Ltd.

Questo progetto attingerà all’ampia e profonda esperienza nel campo dei motori e dei veicoli elettrici, maturata negli ultimi 20 anni lavorando con importanti OEM e fornitori Tier 1 nel settore automobilistico e degli sport motoristici. Siamo estremamente lieti di sostenere Triumph Motorcycles nella sua strategia di elettrificazione della gamma, in un progetto in cui possiamo mettere a frutto la nostra esperienza per progettare un motore elettrico estremamente potente, efficiente e altamente integrato.

I motocicli elettrici avranno un ruolo vitale nel futuro dei trasporti in tutto il mondo, portando alla riduzione della congestione e a una migliore qualità dell’aria nei contesti cittadini, oltre a facilitare il parcheggio. Saranno anche piacevoli e divertenti da guidare, grazie alla coppia generosa e ben gestibile, disponibile a tutte le velocità. WMG ha esperienza nella tecnologia delle batterie e nell’elettrificazione dei veicoli per l’uso stradale, ferroviario, navale e aereo, esperienza che porterà nell’entusiasmante settore delle due ruote. Il nostro team di esperti guiderà il lavoro di modellazione e simulazione del progetto, per garantire che i veicoli siano sicuri ed efficienti senza compromettere le prestazioni dinamiche – ha dichiarato il Professor David Greenwood, Professore in Advanced Propulsion Systems presso WMG, Università di Warwick.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph, ha affermato:

La nostra futura strategia di prodotto è focalizzata sulla fornitura delle piattaforme di motore più adatte per il panorama in continua evoluzione costituito dalle necessità dei clienti. Riteniamo che un propulsore elettrico Triumph possa costituire un valido affiancamento rispetto ai nostri motori a due e tre cilindri. Come parte della nostra iniziativa volta a sviluppare motociclette elettriche, il Project Triumph TE-1 rappresenta un’entusiasmante collaborazione, che fornirà un prezioso contributo nello sviluppo della nostra futura gamma. Siamo davvero contenti di avere il supporto di OLEV e Innovate UK e di lavorare insieme agli esperti di elettrificazione del Regno Unito e ai migliori accademici, in uno sforzo che alla fine si riverserà sulla prosperità futura dell’industria britannica e sul futuro del motociclismo stesso.

Source: Triumph Motorcycles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.