Gamma articolata disponibile in Italia del tre ruote commerciale Wuzheng 3MX

Gamma articolata disponibile in Italia del tre ruote commerciale Wuzheng 3MX

Grazie all’accordo di importazione tra Gruppo Koelliker e Wuzheng Europe, arriva in Italia il veicolo commerciale a tre ruote elettrico, Wuzheng 3MX.

Il veicolo omologato come L5e-B, può essere guidato con patente B, ma anche con patente A1 a 16 anni e con patente A2 a 18 anni e beneficia del profondo lavoro di ricerca svolto da Wuzheng Group, che da oltre mezzo secolo produce mezzi commerciali leggeri e trattori.

Si abbina a questo l’esperienza nella vendita, nell’assistenza e nei servizi dello storico importatore milanese Koelliker, leader in Italia nella mobilità intelligente.

Wuzheng ha iniziato a operare nel settore dei veicoli commerciali nel 1961 e ha conquistato già 800 milioni di clienti. Ad oggi conta globalmente circa 14.000 dipendenti e per il mercato europeo si affida alla direzione della sede di Atene.

Tutti gli impieghi possibili

Gamma articolata disponibile in Italia del tre ruote commerciale Wuzheng 3MXWuzheng 3MX rappresenta una soluzione agile e pratica per operare a zero emissioni e silenziosamente in una serie di ambiti che spaziano dalla logistica urbana all’agricoltura passando per l’edilizia.

Essendo elettrico può essere utilizzato anche all’interno delle ZTL o, in generale, in centri urbani in cui vigono limitazioni alla circolazione. Inoltre, potendo contare su un powertrain silenzioso, può operare anche durante le ore notturne, non disturbando la quiete pubblica.

L’ampia escursione delle sospensioni e la generosa altezza da terra, infatti, consentono a questo veicolo elettrico a tre ruote di superare percorsi accidentati e piccoli guadi nella più grande tranquillità. Non solo, la trazione posteriore, la considerevole coppia a disposizione e la presenza di dispositivi come l’ausilio alla partenza in salita garantiscono una mobilità ottimale anche di fronte a ripide pendenze.

Realizzato su una piattaforma estremamente versatile, è disponibile in tre versioni Chassis, Box e Pick up, con un carico utile massimo fino a 1.000 kg. La versione Chassis ha un telaio che consente di allestire il veicolo per esigenze specifiche, come ad esempio nello street food e la somministrazione al pubblico di cibi e bevande durante fiere e grandi manifestazioni sportive.

La versione Box, invece, si caratterizza per la presenza di un capiente vano posteriore chiuso da 5,2 metri cubi (lunghezza 2.065 mm x larghezza 1.720 mm x altezza 1.500 mm) per il trasporto di oggetti, mentre la versione Pick up mette a disposizione un cassone posteriore a tre sponde, tutte apribili, alte 400 mm. Il cassone ha una lunghezza di 2.035 mm e una larghezza di 1.700 mm, con una altezza della soglia di carico di 720 mm e con il rivestimento del piano di carico in materiale antiscivolo.

Agilità e stabilità

Gamma articolata disponibile in Italia del tre ruote commerciale Wuzheng 3MX3MX nasce su un telaio tubolare dalla elevata rigidità torsionale progettato appositamente per resistere a ogni tipo di stress: questo consente al veicolo di svolgere lavori particolarmente faticosi garantendo sempre una grande stabilità e affidabilità. Inoltre, la speciale architettura della piattaforma permette al 3MX di offrire un’altezza da terra a vuoto di 235 mm (205 mm a pieno carico), un passo di 2.750 mm e una carreggiata posteriore di 1.515 mm, garanzia di controllo, grazie al basso baricentro offerto dal posizionamento delle batterie di trazione al centro del veicolo. Con una larghezza di 1.800 mm (1.830 mm per il pick up), il veicolo non passa inosservato ed assicura presenza “scenica” negli ambiti di utilizzo.

Per quanto riguarda le sospensioni, Wuzheng 3MX adotta un bilanciere monobraccio anteriore in grado di sopportare carichi gravosi e garantire allo stesso tempo comfort e stabilità ai massimi livelli. Inoltre, grazie all’elevata escursione della sospensione anteriore, 3MX attutisce buona parte delle sollecitazioni provenienti del terreno riducendo il lavoro delle sospensioni posteriori che di conseguenza offrono maggiore stabilità al carico. La ruota anteriore, infine, può sterzare fino a 40° in entrambe le direzioni garantendo maneggevolezza anche in spazi angusti.

Design Esterno

Esteticamente, Wuzheng 3MX si caratterizza per la cabina anteriore molto spaziosa, in grado di ospitare confortevolmente fino a due occupanti. Vi si accede attraverso ampie porte che permettono di salire e scendere con grande disinvoltura. Le grandi superfici vetrate garantiscono al conducente un’ottima visibilità in tutte le direzioni.

Moderno sotto ogni punto di vista, 3MX ha un frontale a cuneo con ruota anteriore posta in posizione avanzata, per aumentare il passo e migliorare le doti dinamiche nelle varie condizioni operative. Davanti, il veicolo dispone di due robuste barre in acciaio a protezione dagli urti e di due proiettori a sviluppo orizzontale dotati di 5 moduli luminosi ciascuno che offrono un’illuminazione ottimale. I proiettori anteriori a Led e i fari posteriori anch’essi a Led garantiscono inoltre una maggior durata rispetto alle tradizionali luci alogene.

La carrozzeria del 3MX è realizzata con uno speciale polimero inossidabile e deformabile che previene le ammaccature in caso di piccoli urti.

Design degli interni

Gamma articolata disponibile in Italia del tre ruote commerciale Wuzheng 3MXSalendo a bordo si scopre un ambiente semplice ma accogliente e soprattutto molto pratico che favorisce il movimento all’interno della cabina. Questo grazie al powertrain elettrico che ha ingombri più ridotti, quindi lo spazio interno risulta maggiore del 60% rispetto a quello di un veicolo tradizionale di pari categoria.

Nella definizione dell’abitacolo i progettisti di Wuzheng Group hanno prestato massima attenzione all’ergonomia e a un design semplice, funzionale e piacevole. Proprio per rendere ogni operazione più agevole e intuitiva possibile, pulsanti e comandi sono stati posizionati vicino al conducente, che può raggiungerli facilmente. Tra le dotazioni che garantiscono comfort a bordo è presente di serie un sistema audio con porta USB e ingresso AUX.

Powertrain e prestazioni

Gamma articolata disponibile in Italia del tre ruote commerciale Wuzheng 3MXWuzheng 3MX adotta una batteria agli ioni di litio con composizione chimica LFP (litio-ferro-fosfato) disposta in posizione centrale sotto il pianale per garantire una distribuzione ottimale dei pesi, abbassare il baricentro, ottimizzare lo spazio in cabina e sfruttare appieno lo scomparto posteriore. Sempre sotto il pianale, nella parte posteriore, si trovano il motore elettrico sincrono a magneti permanenti e l’elettronica di gestione.

La batteria ha una capacità complessiva di 20,74 kWh e un voltaggio superiore ai 300 Volt e può essere ricaricata in corrente alternata attraverso una presa Mennekes di Tipo 2 a 7 pin, conforme allo standard europeo, oppure tramite una normale presa Schuko. L’attacco si trova nella parte anteriore, al centro del frontale. 3MX è equipaggiato con un caricatore di bordo da 3,3 kW; compatibile con ricariche a corrente alternata AC, per una ricarica completa dallo 0% al 100% necessita di 8 ore, mentre per passare dal 20% all’80% ne sono sufficienti 4,8.

Dotazione

Wuzheng 3MX, nella versione chassis si presenta sul mercato con un listino al pubblico di 25.700 euro (Iva e messa su strada escluse) che, grazie agli incentivi governativi all’acquisto, può scendere fino a 21.700 euro. Le versioni Pick up e Cargo hanno un listino rispettivamente pari a 26.600 euro e 27.500 euro (Iva e messa su strada escluse), e anch’esse possono godere degli incentivi statali.

Si può scegliere tra quattro colori di carrozzeria: i metallizzati Blu e Rosso, disponibili a 410 euro Iva esclusa, e i pastello Grigio e Bianco polare. Tra gli optional a pagamento il cavo di ricarica Tipo 2 Mennekes, a 290 euro Iva esclusa.

Il veicolo sarà offerto In Italia con garanzia di 5 anni / 120.000 km sulla batteria di trazione. Le parti meccaniche ed elettriche godono di 3 anni / 100.000 km di garanzia, sulla verniciatura sono previsti 2 anni / 60.000 km.

Di serie è anche prevista una assistenza stradale della durata di 3 anni, che comprende traino, depannage, albergo e rientro o proseguimento del viaggio.

Specifiche tecniche

PESI E DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3.890 (Chassis), 3.980 (Pick up), 4.000 (Box)
Larghezza (mm) 1.800 (Chassis e Box), 1.830 (Pick up)
Altezza (mm) 1.960 (Chassis), 1.970 (Pick up), 2.290 (Box)
Passo (mm) 2.750
Carreggiata posteriore (mm) 1.515
Altezza minima da terra (mm) 235
Lunghezza cassone (mm) 2.035 (Pick up), 2.065 (Box)
Larghezza cassone (mm) 1.700 (Pick up), 1.720 (Box)
Altezza sponde / box (mm) 400 (Pick up), 1.500 (Box)
Volume di carico (m3) 1,33 (Pick up), 5,28 (Box)
Posti 2
Peso in ordine di marcia (kg) 980
Massa effettiva (kg) 1.277 (Chassis), 1.447 (Pick up / Box)
Massa totale (kg) 2.277
Portata (kg) 1.000 (Chassis), 830 (Pick up / Box)
Altezza soglia di carico (mm) 720 (Pick up), 745 (Box)
Massima pendenza percorribile (%) 35% (20% a pieno carico)
MOTORE ELETTRICO & BATTERIA
Trazione / Motore posteriore
Tipologia motore sincrono a magneti permanenti con controllo elettronico
Potenza massima 29 kW
Potenza nominale 10 kW
Coppia massima 155 Nm
Coppia nominale 31 Nm
Tipologia di batteria ioni di litio LFP (litio-ferro-fosfato)
Capacità batteria 20,74 kWh
Emissioni di CO2 0 g/km
RICARICA
Corrente alternata AC Mode 2 e Mode 3
Caricatore di bordo 3,3 kW
Tempo ricarica 0%-100% 8,0 h
Tempo ricarica 20%-80% 4,8 h
PRESTAZIONI & CONSUMI
Velocità massima 60 km/h
0-50 km/h 10,3 s
Consumo 16,2 kWh/100 km
Autonomia nel ciclo combinato 174 (WLTP)
CAMBIO
Trasmissione automatica elettrica con modalità Neutral “N”, Drive “D” e Rear “R”
FRENI
Anteriore / Posteriori a tamburo
SISTEMA DI STERZO
Sterzo a servoassistenza elettrica
Diametro di sterzata (tra marciapiedi) 8,5 metri
SOSPENSIONI
Anteriore a braccio oscillante, ammortizzatore a molla elicoidale
Posteriore indipendenti, con ammortizzatore a molla elicoidale
RUOTE & PNEUMATICI
Cerchi da 15” con pneumatici 195R15C / Tyre repair kit

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Gruppo Koelliker

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.