Transit Custom e Tourneo Custom, i nuovi furgoni Plug-In Hybrid di Ford

Ford Tourneo Custom Hybrid plug-in

Ford introduce i veicoli commerciali Transit Custom e Tourneo Custom, dotati di tecnologia ibrida Plug-In per la guida a emissioni zero nel segmento dei veicoli commerciali da 1 ton.

Combinando la capacità di guida a emissioni zero e l’assenza di ansia da autonomia, il Transit Custom Plug-In Hybrid può essere ricaricato con l’energia elettrica per un’autonomia di guida in elettrico fino a 56 km (New European Driving Cycle – NEDC), contribuendo a ridurre le emissioni e consentendo al veicolo di entrare nel numero crescente di zone con traffico a basse emissioni, introdotte in Europa.

Caratterizzato da un’architettura ibrida tecnologicamente avanzata, le ruote anteriori del Transit Custom Plug-In Hybrid sono azionate esclusivamente da un motore elettrico da 92.9 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh.

Il pluripremiato motore a benzina 1.0 EcoBoost, funge da estensore per una autonomia totale superiore a 500 chilometri, con consumi di carburante pari a 2.7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 60 g/km – NEDC.

Ford Tourneo Custom Hybrid plug-inUna generosa portata utile netta di 1.130 kg e un volume di carico invariato di 6.0 m3 facilitato da un accurato posizionamento del pacco batteria sotto il pianale. La batteria è coperta da una garanzia standard di otto anni/160.000 km (*) che consente una maggiore serenità nel portare avanti l’attività imprenditoriale.

Le prime consegne del nuovo Transit Custom Plug-In Hybrid, già disponibile per essere ordinato, inizieranno entro la fine dell’anno, offrendo un’opzione pratica e ad alta produttività per le aziende che devono rispettare obiettivi di emissioni negli ambienti urbani, mantenendo l’autonomia garantita da un motore a combustione tradizionale.

Ford, inoltre, ha annunciato l’introduzione del Tourneo Custom Plug-In Hybrid, lo spazioso people mover dell’Ovale Blu da 8 posti, in grado di garantire la mobilità a zero emissioni e comfort premium grazie alle sedute individuali che possono essere organizzate in modalità ‘conferenza’, un veicolo ideale per le aziende che mirano a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni in aree sensibili come il centro storico delle città o gli aeroporti.

Zero emissioni. Zero ansia da ricarica

Grazie alla presa situata all’interno del paraurti anteriore, il Transit Custom Plug-In Hybrid può essere ricaricato sia con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp, che permette di ottenere una carica completa in 4.3 ore, sia con un alimentatore industriale tipo 2 AC, che riduce il tempo a 2.7 ore. Inoltre, è possibile recuperare energia grazie al sistema di ricarica rigenerativa quando il veicolo decelera o frena.

Il conducente può scegliere tra quattro possibili modalità di guida elettrica (EV modes) che prevedono diversi tempi e modi di utilizzo delle batterie:

EV Auto è predisposto per consentire il miglior equilibrio fra prestazioni ed efficienza. L’algoritmo di controllo del veicolo monitora i livelli di carica delle batterie e le condizioni di guida del momento come, quando si percorre un’autostrada o si è nel traffico, e decide se usare o meno il motore EcoBoost

EV Now dà priorità all’uso dell’energia immagazzinata nelle batterie, disattivando il motore EcoBoost, fino a quando le batterie raggiungono un livello minimo di carica che non consente più una guida a zero emissioni

EV Later antepone il funzionamento del motore EcoBoost e utilizza al massimo la carica rigenerativa proveniente dalle frenate, per mantenere il livello di carica esistente delle batterie nel modo più efficiente, al fine di un successivo uso in modalità elettrica

EV Charge utilizza il motore EcoBoost per riportare al massimo la carica delle batterie per quando sarà richiesto un ulteriore utilizzo in modalità EV Now.

Fonte: Ford Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.