Il concetto di base è quello della “vettura user friendly” e la Toyota Concept i-Ride monta porte ad ala di gabbiano che assicurano la massima comodità di accesso ed è dotato di un sedile elettrico che scorre verso l’area di accesso.
L’apertura e la chiusura delle porte agevolano il caricamento della sedia a rotelle, mentre la seduta è stata progettata per facilitarne la sistemazione nello spazio posteriore.
La sostituzione del volante e dei pedali con un joystick consente a questo piccolo mezzo di trasporto di parcheggiare agevolmente nelle aree di parcheggio convenzionali.
Oltre a questo l’Agent AI, una delle caratteristiche della gamma Toyota Concept-i, viene visualizzato sull’ampio display collocato sul quadro strumenti per offrire informazioni precise sui migliori itinerari da percorrere, inclusi quelli privi di barriere architettoniche.
Durante la marcia il sedile del guidatore si trova in posizione centrale. Durante le fasi di parcheggio e di arresto, le funzioni di assistenza alla guida (come il parcheggio automatizzato) vanno ad attivarsi per consentire a tutti gli utenti, non soltanto quelli sulla sedia a rotelle ma anche ad esempio gli automobilisti più anziani, di guidare in tutta sicurezza e con la massima serenità.
Toyota considera inoltre il Toyota Concept-i Ride per l’utilizzo con i servizi di car sharing.
Toyota punta ad offrire una mobilità accessibile a chiunque, e il Toyota Concept-i RIDE è studiato proprio per questo: sicurezza, comfort e divertimento.
Specifiche principali
Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) 2.500/1.300/1.500
Passo (mm) 1.800
Posti 2
Trasmissione Elettrica
Autonomia elettrica Circa 100 – 150 km
Commenta per primo