Il Toyota Compact Cruiser EV, grande piccolo fuoristrada

Il Toyota Compact Cruiser EV, grande piccolo fuoristrada

Fino ad oggi, i fuoristrada elettrici presentati nel mercato americano sono di grandi dimensioni, ma il concept Toyota Compact Cruiser EV dimostra che non dovrebbe essere così.

Presentato nel dicembre 2021 insieme a una serie di altri concept Toyota EV, il Compact Cruiser EV ha appena vinto il Car Design Award 2022 per i concept car, uno dei premi più prestigiosi per il settore, e quindi ha spinto Toyota a rilasciare un po’ più di background su questo piccolo SUV elettrico.

Il Compact Cruiser EV appare per alcuni aspetti come un revival di un FJ Cruiser elettrico. Il concept ha delle proporzioni simili al Toyota Land Cruiser della serie FJ40 che ha ispirato l’FJ Cruiser, un modello retrò dei primi anni 2000 che presentava un propulsore a combustione interna. L’FJ40 era abbastanza compatto per gli standard moderni e il tetto alto e verticale del Compact Cruiser EV e il cofano basso e allungato fanno eco al suo profilo distintivo.

Il Toyota Compact Cruiser EV, grande piccolo fuoristradaToyota non ha confermato i piani di produzione per il Compact Cruiser EV, ma ha detto che prevede di lanciare 30 modelli elettrici entro il 2030. Il Compact Cruiser EV è uno della dozzina di concept elettrici svelati da Toyota quando ha annunciato quell’obiettivo, anticipando le possibilità per quelli modelli futuri.

Un SUV di serie di queste dimensioni offrirebbe una maggiore manovrabilità sui percorsi fuoristrada rispetto al Rivian R1T e al GMC Hummer EV, entrambi piuttosto grandi. Tuttavia, Rivian ha suggerito che un modello più piccolo influenzato dalle auto da rally potrebbe apparire a metà decennio.

Per Toyota, un fuoristrada elettrico compatto ha anche molto senso contrastare modelli come la Ford Bronco Sport con un propulsore che nessun altro offre ancora.

Nel frattempo, l’ibrido plug-in Toyota RAV4 Prime è anche, sorprendentemente, una buona piattaforma per sfoggiare la propulsione elettrica fuoristrada.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.