Nuovo Torrot Velocipedo elettrico all’EICMA

torrot velocipede eicma

di Matteo Sala dall’EICMA

Fonte: Torrot

Milano, 9 novembre 2017. Velocipedo è il nuovo modello della spagnola Torrot svelato in anteprima a Eicma 2017. Un veicolo a zero emissioni progettato per migliorare la vita e la sostenibilità nei centri urbani, accessibile a tutti gli utenti grazie alla sua facilità d’uso. Un prodotto capace di coniugare il comfort e la protezione proprie dell’automobile con l’agilità di una motocicletta. 

torrot velocipede eicmaIl nome affonda le radici nei velocipedi a due e tre ruote sviluppati nel 1868 a Cadice, che trasformarono la vita e il volto della città, introducendo un nuovo concetto di mobilità “adatto alle esigenze dei loro tempi”. Esattamente quello che si propone oggi Torrot con il suo Velocipedo elettrico, che verrà assemblato proprio nel polo produttivo della città andalusa.

torrot velocipede eicmaIl Torrot Velocipedo è un mezzo a tre ruote, 100% elettrico, dotato di autonomia fino a 150 chilometri, recupero dell’energia in frenata, telaio in acciaio, supporti del cupolino in fibra di carbonio e degli ultimi ritrovati in fatto di connettività, con l’inedita tecnologia “e-call” che permette di dialogare con il proprio veicolo attraverso una app.

Il motore in dotazione da 10 kW – alimentato da cinque batterie agli ioni di litio, rimovibili, plug&play, ricaricabili in tre ore e mezza all’80% in modalità fast charge – potrà spingere il mezzo fino a 88 km/h (velocità limitata), con quattro modalità di guida (Boost, City, Tourer, Eco) e autonomia dichiarata di 150 km.

torrot velocipede eicmaSul mercato dal settembre 2018 (ma può già essere prenotato), sarà disponibile in due modelli. Il Velocipedo, un due posti coperto (la seduta del passeggero, però, non è delle più comode), dotato di cinture e che potrà essere guidato senza casco. Oppure, nella versione denominata Velocipedo C, monoposto, aperto (solo parabrezza, casco obbligatorio), con una maggiore capacità di carico grazie a un ampio box (capacità di 40 kg o 210 litri), pensato quindi per uso commerciale. Prezzo a partire da 6.000 euro Iva esclusa, con obiettivo di piazzare tremila unità nel primo anno.

Oltre al Velocipedo, che si prende la scena, Torrot ha portato a Milano anche la sua prima moto elettrica da Trial, la TXE, e l’evoluzione dello scooter Muvi: diverse migliorie per lo scooter elettrico, che sul piano della performance si traducono in un aumento della velocità massima, che arriva a 60 km/h nella versione da 3 kW (45 per quella da 2,65 kW).

Sul fronte bici, presentati anche due nuovi modelli di bici elettrica sportiva: Dakota per uso sportivo e Dakota Urban, per un uso meno estremo, entrambe dotate di motore Torrot Brushless da 250W, con batteria Samsug da 36V e quasi 500 Wh ricaricabile in sei ore. Tra le city bike, debutto per la Visiobike, disponibile in due versioni (motore da 250W o 350W) dotata di una nuova generazione di batterie agli ioni di litio: peso 3 kg, ricarica in tre ore, autonomia fino a 120 km. Infine, Torrot ha rinnovato la sua popolare bici elettrica, la Citysurfer, a Milano nella versione Special.

Technical Data

torrot velocipede eicma

no images were found

4 Commenti

    • Buongiorno Sig. Camillo. Torrot è stata presente all’EICMA di Milano negli ultimi anni… secondo noi la cosa migliore sarebbe parlare con loro direttamente… EICMA è a novembre, quindi manca poco.

        • Buongiorno Sig. Camillo. Non sono io la persona giusta con la quale parlare riguardo Torrot, a meno che lei non volesse parlare con me per altre cose. In ogni caso… il mio cell. è 338.2291736.
          Cordiali saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.