Il progetto di Tokyo mira ad aumentare la sostituzione delle batterie per i camion elettrici

Il progetto di Tokyo mira ad aumentare la sostituzione delle batterie per i camion elettrici
Mitsubishi Fuso eCanter EV swapping batteries

La startup californiana Ample intende implementare la sua tecnologia di sostituzione delle batterie nelle flotte di camion elettrici per le consegne a Tokyo.

Ample ha aperto le sue prime stazioni di sostituzione delle batterie in Giappone all’inizio del 2024 a Kyoto, ma questa ultima implementazione sembra destinata ad aumentare notevolmente. In un comunicato stampa pubblicato mercoledì, Ample ha affermato che avrebbe costruito una rete di stazioni a Tokyo, ciascuna delle quali supporterebbe oltre 100 veicoli. Non è stato presentato come un programma pilota, quindi la rete potrebbe avere una durata illimitata.

Il progetto di Tokyo mira ad aumentare la sostituzione delle batterie per i camion elettrici
Ample 2nd generation battery swapping station

I veicoli saranno forniti da Mitsubishi e dalla Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, un’entità aziendale separata di proprietà di Daimler Trucks che si concentra sui veicoli commerciali. I camion con cassone di quest’ultimo tipo sono una presenza comune lungo i percorsi di consegna locali negli Stati Uniti.

Come si legge nel comunicato, una ricarica più accessibile per i veicoli elettrici rientra nel piano di Tokyo per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2030. La sostituzione delle batterie riesce a superare un ostacolo comune alle stazioni di ricarica rapida: richiedere carichi maggiori alla rete in luoghi in cui questa potrebbe non essere disponibile. La soluzione è quella di utilizzare un carico inferiore e costante per ricaricare i pacchi esauriti.

I moduli batteria utilizzati da Ample utilizzano i propri moduli batteria NMC, ha dichiarato l’azienda a Green Car Reports, e continua a progettare i propri pacchi come sostituzioni immediate che consentono il raffreddamento a liquido e non richiedono modifiche significative ai veicoli. Poiché i pacchi vengono caricati lentamente come parte del modello, non sono soggetti alla ricarica rapida ad alta velocità, che altrimenti rappresenta la sfida più grande per il raffreddamento delle batterie.

Il progetto di Tokyo mira ad aumentare la sostituzione delle batterie per i camion elettrici
Ample 2nd generation battery swapping station

Sin dal suo lancio nel 2021, Ample ha lavorato principalmente con le flotte, sostenendo di poter far risparmiare tempo agli autisti che potrebbero trascorrere il 25% della loro settimana lavorativa alle stazioni di ricarica, in gran parte a causa della mancanza di una ricarica notturna affidabile.

L’hardware di Ample si basa su moduli batteria comuni che possono essere adattati a veicoli diversi, cosa che è stata inizialmente dimostrata con la Nissan Leaf, seguita dall’annuncio delle prime implementazioni del camion elettrico Mitsubishi Fuso eCanter nel 2023. Nello stesso anno, Ample ha presentato un sistema di sostituzione della batteria di seconda generazione che ha ridotto i tempi di sostituzione a cinque minuti. L’azienda non ha abbandonato del tutto i veicoli per passeggeri e attualmente sta testando una flotta pilota di 100 Fiat 500e elettriche dotate di questo sistema.

Ample è una delle poche aziende con una visione seria sulla sostituzione delle batterie al di fuori della Cina, dove Nio afferma di aver costruito migliaia di stazioni di sostituzione per i suoi veicoli elettrici lungo i principali corridoi autostradali. La casa automobilistica sta collaborando con il fornitore di batterie CATL per ampliare ulteriormente la rete di stazioni di sostituzione, e nel contempo sta facendo pressioni affinché in Cina vengano adottati standard nazionali che faciliterebbero l’adesione di altri marchi.

Articolo da Stephen Edelstein

Pubblicato il 19 marzo 2025

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.