Testato con successo il primo prototipo di dirigibile WeDrone

Testato con successo il primo prototipo di dirigibile WeDrone

Dopo due giorni di test intensivi, WeDrone Airship è diventato realtà e ha dimostrato la validità del progetto dopo due anni di sviluppo e test in laboratorio.

Il primo prototipo di dirigibile progettato da WeNvent è decollato in un piccolo aeroporto a sud di Brescia, nel nord Italia, con il supporto tecnologico di SIAD Co. per il gas elio.

Inizialmente il dirigibile è stato testato in un hangar e poi sull’aeroporto per diverse ore durante due giorni, dimostrando il completo successo dei voli e dei calcoli teorici effettuati in sede di progetto.

Testato con successo il primo prototipo di dirigibile WeDroneMentre il prototipo era una scala 1/3 del modello finale, i test hanno dimostrato che è possibile far volare un piccolo dirigibile con un carico utile significativo per un lungo periodo di tempo, che nella versione finale si estenderà a settimane di volo senza atterrare. Ciò aprirà un mercato completamente nuovo per i clienti che necessitano di dati o informazioni per lunghi periodi di tempo a una frazione del costo dei grandi droni o satelliti esistenti ed estenderà l’accesso a tali informazioni a settori che in passato non potevano permettersi questa tecnologia .

Il prototipo aveva un diametro di 4 m, uno spessore di 2 m e un volume di 17,5 m3 di elio. In questa versione può trasportare fino a 4kg di carico utile netto per diverse ore di volo.

Il prossimo passo vedrà l’aggiunta di sottili pannelli fotovoltaici per fornire giorni di volo ininterrotto.

Informazioni su WeDrone

Testato con successo il primo prototipo di dirigibile WeDroneWeDrone è un progetto di WeNvent.it, una start up innovativa con sede a Bergamo, in Italia.

Progettano, sviluppano e costruiscono dirigibili-droni elettrici su diverse scale per diversi campi di applicazione.

Il team è italiano e israeliano, con un’ampia esperienza in aeronautica, elettronica, avionica e soluzioni meccaniche.

La loro missione è fornire piattaforme aeree sostenibili in grado di volare senza pilota per giorni e con un carico utile sostanziale a una frazione del costo effettivo di grandi droni o satelliti.

I loro clienti sono grandi aziende agricole, agenzie governative, società di mappatura, compagnie petrolifere e del gas, organizzazioni di ricerca e salvataggio per disastri naturali e incendi boschivi e altro ancora.

Fonte: WeNvent

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.