Iniziati i test per i voli commerciali a idrogeno da ZeroAvia

ZeroAvia

Il settore dell’aviazione a basse emissioni è più che mai attivo e l’azienda ZeroAvia ha deciso di iniziare i test per i voli commerciali con aerei ad idrogeno.

L’azienda aeronautica statunitense, basata ad Hollister in California, è una creatura di Val Miftakhov, il pilota di aerei ed elicotteri che ha fondato eMotorWerks, poi venduta ad ENEL X North America.

L’obiettivo della casa californiana è quello di sviluppare un aereo da 19 posti a zero emissioni, spinto da motori alimentati dall’energia elettrica prodotta dalle celle di combustible a idrogeno, i cui serbatoi saranno alloggiati nelle ali.

L’analisi economico ha prodotto il risultato di una riduzione dei costi di esercizio e carburante pari al 75%, che si tradurranno in una diminuzione del 50% del costo operativo diretto dell’aereo, parametro con il quale verrà poi definito il margine di profitto per gli operatori commerciali.

Il governo inglese ha creduto nel progetto ed ha stanziato un finanziamento di 2.700.000 Sterline per lo sviluppo di ZeroAvia.

La rotta classica sarà quella attorno alle 500 miglia nautiche, per fare un esempio Milano-Napoli o Zurigo-Londra, consentendo di utilizzare un grande numero di aeroporti poco congestionati e adatti al traffico regionale, presenti anche in Italia: Albenga; Arezzo; Bolzano; Cuneo; l’Aquila; Perugia; Siena e tanti altri che, con piste appena più lunghe di 1.000 m., anche non asfaltate, potranno essere utilizzati dall’aeroplano a idrogeno.

I test in volo dei motori si stanno svolgendo sulla cellula di un Piper Matrix, un diffuso monomotore statunitense da 6 posti, tipicamente usato per spostamenti d’affari di professionisti e piccole e medie imprese.

L’orizzonte temporale di ZeroAvia è il 2023, anno nel quale i progettisti contano di volare 500 miglia nautiche con l’alimentazione ad idrogeno ed un velivolo che sarà pilotabile con le licenze di volo già in possesso di molti piloti abilitati al trasporto passeggeri commerciale.

Di seguito, alcuni video sui test a terra del motore e il primo volo alla massima velocità dell’aereo di prova.

#LucaPaoloSalvatori #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.