I test dei prototipi BMW iX3

I test dei prototipi BMW iX3

Alcuni prototipi della BMW iX3 di nuova generazione stanno attualmente subendo test estensivi a Miramas, nel sud della Francia.

Questi  test sono parte del programma di sviluppo del primo modello di produzione in serie della Neue Klasse che ormai è giunto alla fase finale.

Lo Sports Activity Vehicle (SAV) celebrerà la sua anteprima mondiale allo IAA Mobility 2025 a Monaco di Baviera a settembre e sarà prodotto presso il nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen (Ungheria) a partire dalla fine dell’anno.

Autonomia maggiore, ricarica più veloce, un concetto completamente nuovo di display e funzionamento, e l’intelligenza di quattro supercervelli sono le caratteristiche distintive della Neue Klasse. Con la prossima BMW iX3 – il primo modello della nuova generazione di auto – stiamo introducendo aggiornamenti tecnologici fondamentali con l’obiettivo chiaro di elevare il tipico piacere di guida BMW a un livello completamente nuovo – afferma Mike Reichelt, Head of Neue Klasse BMW. Con la nuova BMW iX3, portiamo le nostre tecnologie rivoluzionarie nella produzione in serie per la prima volta, e non vediamo l’ora di vederle in azione sulla strada. Tutti i futuri modelli BMW, indipendentemente dal tipo di powertrain, beneficeranno delle innovazioni e dei cluster tecnologici della Neue Klasse.

I test dei prototipi BMW iX3Le nuove tecnologie in sintesi:

  • Il concetto di display e funzionamento rivoluzionario BMW Panoramic iDrive fornisce un’orientazione perfetta al conducente e stabilisce un nuovo benchmark.
  • Ricarica più veloce, guida più lontano: il powertrain completamente elettrico di sesta generazione (Gen6) stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni ed efficienza. La nuova BMW iX3 50 xDrive ha un’autonomia elettrica fino a 800 km (WLTP)*(CLTC: 900 km* / EPA 400 mi*) e può essere ricaricata per fornire un’autonomia di oltre 350 km in soli 10 minuti*.
  • Il computer di controllo “Heart of Joy” e il software BMW Dynamic Performance Control elevano il potenziale dinamico del powertrain elettrico a un nuovo livello.**

BMW Panoramic iDrive: “Mani sul volante, Occhi sulla strada”

Il BMW Panoramic iDrive mostra tutte le informazioni di guida rilevanti nella linea di vista ideale del conducente e massimizza l’efficienza ergonomica e la sicurezza. Quattro elementi si uniscono per creare un’esperienza utente unica:

  • BMW Panoramic Vision: le informazioni vengono proiettate su una superficie nera stampata sul parabrezza, in tutta la larghezza da montante a montante.
  • 3D Head-Up Display: l’optional BMW 3D Head-Up Display proietta informazioni per la navigazione e guida automatizzata nel campo visivo diretto del conducente sopra il BMW Panoramic Vision Display.
  • Central Display con tecnologia a retroilluminazione a matrice: il display a design libero è in una posizione ideale dal punto di vista ergonomico, vicino al volante.
  • Volante multifunzione Shy-tech: i pulsanti si illuminano quando le funzioni sono disponibili; la struttura a rilievo e il feedback aptico attivo permettono un funzionamento intuitivo senza che il guidatore debba distogliere gli occhi dalla strada.

Prossima generazione di powertrain elettrici

I test dei prototipi BMW iX3Il concetto di batteria ad alta tensione per la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive (Gen6) è fondamentalmente nuovo e, insieme al portafoglio di sistemi di guida elettrica rivisto, offre una soluzione ottimale per i veicoli di tutti i segmenti. Il sistema Gen6 farà il suo debutto nella BMW iX3 e sarà poi implementato in tutti i segmenti di veicoli.

Il cuore della batteria ad alta tensione – la cella cilindrica BMW – ha una densità energetica del 20% maggiore rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza. Le celle sono integrate direttamente nella batteria ad alta tensione, che svolge un ruolo importante nella struttura dei modelli Neue Klasse.

Ricarica più veloce, guida più lontano

La Gen6 introduce un importante passo avanti per i clienti e la BMW iX3 è la prima a beneficiarne. Con 400 kW di ricarica massima, i clienti possono aggiungere oltre 350 km* (WLTP) all’autonomia del loro veicolo in soli 10 minuti. La tecnologia Gen6 consente agli utenti di monitorare la prestazione di ricarica e la curva dal vivo tramite l’app My BMW. La tecnologia a 800V sta aprendo la strada alla ricarica rapida. La ricarica presso le stazioni di ricarica DC a 400V sarà, ovviamente, ancora possibile.

Ulteriori innovazioni legate alla ricarica

A rendere il processo di ricarica ancora più user-friendly è il flap di ricarica intelligente, che rileva quando il conducente intende fermarsi per ricaricare l’auto e si apre (e poi si chiude) automaticamente. Uno dei trigger per l’apertura del flap è assistito dall’AI: se il cliente si avvicina a un punto di ricarica familiare o appreso, l’avvicinamento verso di esso rivela l’intenzione di ricaricare e il flap si apre.

L’inizio della produzione della nuova BMW iX3 introdurrà anche ampie funzioni di ricarica bidirezionale – to-Load, to-Home e to-Grid: Vehicle-to-Load (V2L) trasforma il veicolo in un potente powerbank mobile (fino a 3,7 kW in Europa) e fornisce energia per uno o più apparecchi, ovunque i clienti ne abbiano bisogno.

Fornendo la chiave per la ricarica bidirezionale insieme alla tecnologia coinvolta, la nuova BMW Wallbox (DC) offre ricarica e scarica a 19,2 kW (a seconda del mercato). L’attrezzatura di ricarica BMW è stata ridisegnata ed è ora più facile da usare e include anche adattatori selezionati, ad esempio per i casi d’uso Vehicle-to-Load (V2L).

L’esperienza di guida BMW con Heart of Joy. Il livello nel puro piacere di guida

I test dei prototipi BMW iX3Il “supercervello” Heart of Joy nella Neue Klasse eleva la dinamica di guida a un nuovo livello. Insieme al software BMW Dynamic Performance Control, Heart of Joy è fondamentale per il powertrain, i freni, il recupero e le sottofunzioni del sistema di sterzo. Elabora le informazioni dieci volte più velocemente* rispetto ai sistemi precedenti e quindi risponde più direttamente che mai ai comandi del guidatore.

Sono richiesti meno input di controllo, la stabilità direzionale è più precisa e robusta. Di conseguenza, il veicolo sviluppa un comportamento in curva coerente e riproducibile e può essere guidato in modo intuitivo.

Anche il powertrain e le funzioni di frenata lavorano insieme armoniosamente per decelerare il veicolo. Il recupero può essere utilizzato su tutta la gamma di velocità fino all’arresto completo. Infatti, nel 98% dei casi, il veicolo può essere frenato fino a fermarsi completamente senza l’utilizzo dei freni.

L’Heart of Joy e il BMW Dynamic Performance Control elevano l’esperienza di guida BMW a un nuovo livello – da fermo ai limiti dinamici.

Ulteriore sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida utilizzando il computer intelligente ad alte prestazioni “Superbrain of Automated Driving”.

La nuova BMW iX3 inaugura l’introduzione della prossima generazione tecnologica. Questo è in linea con la filosofia ADAS (Advanced Driver Assistance System) di BMW: “Sempre intelligente, simbiotico e sicuro”.

Il BMW Group unisce l’affermato sistema di assistenza basato su regole con un nuovo sistema basato sull’IA. In una simbiosi ottimale, questa combinazione supporta il guidatore ancora più precisamente e in modo affidabile in situazioni difficili sulla strada. Il Superbrain of Automated Driving raccoglie tutte le funzioni cliente per la guida automatizzata e ha una velocità di elaborazione 20 volte più veloce rispetto al sistema precedente. Le nuove funzioni di guida e parcheggio automatizzate sono basate su tecnologia di sensori, software, processori e comunicazioni mobili all’avanguardia.

I test dei prototipi BMW iX3Il modello base della BMW iX3 offre funzioni come avviso di cambio corsia, avviso di priorità stradale, uscita sicura e visualizzazione assistita. L’uscita sicura utilizza radar montati lateralmente per monitorare il traffico accanto all’auto mentre si ferma e avvisa il conducente di oggetti in avvicinamento. La nuova Assisted View mostra la situazione di guida più recente in modo preciso e dettagliato alternativamente nel Central Display, nel Panoramic Vision, o nel 3D Head-Up Display. L’assistente autostradale con cambio corsia automatico sarà disponibile con funzionalità estese nella BMW iX3. Su richiesta, può assistere i conducenti dall’ingresso in autostrada alla sua uscita e consentire ai guidatori di staccare le mani dal volante per lunghi periodi. Questo assistente rimane attivo anche durante i cambi autostradali automatizzati lungo un percorso di navigazione attivo. Il nuovo Motorway & City Assistant aiuta il conducente in situazioni di guida complesse in aree urbane, ad esempio attraverso curve strette o rotatorie. Frena automaticamente ai semafori rossi e riparte o emette un segnale acustico quando il semaforo diventa verde.

Le funzioni di parcheggio possono essere attivate in modo intuitivo e offrono una selezione basata sull’IA di servizi di assistenza al parcheggio, riconoscimento dello spazio di parcheggio, pianificazione delle manovre e un’esperienza di parcheggio migliorata. Le funzioni di monitoraggio estese aiutano il conducente a evitare danni al veicolo durante il parcheggio.

Le innovazioni della Neue Klasse sono basate sull’IA, intelligenti e compatibili con gli aggiornamenti

Grazie all’architettura elettronica e software completamente nuova con quattro supercervelli (computer ad alte prestazioni), la nuova BMW iX3 è ora sensibilmente più intelligente nelle situazioni quotidiane – ad esempio con i sistemi di assistenza alla guida avanzati e l’assistente vocale migliorato BMW Intelligent Personal Assistant. Grazie al potente BMW Cloud, l’architettura elettronica e software della nuova generazione di veicoli è pronta per numerose funzioni intelligenti, di cui i clienti possono beneficiare tramite aggiornamenti over-the-air dopo il lancio sul mercato.

*Poiché questo è un prototipo in fase di sviluppo, le cifre fornite sono provvisorie. Le informazioni sul consumo energetico secondo WLTP non sono ancora disponibili.

Fonte: BMW

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.