
Tenwayscelebra un importante riconoscimento per laCGO009, vincitrice dellaprima edizione dell’Antonio Colombo Innovation & Design Award.
Si tratta delnuovo premio italiano dedicato al design funzionale e all’innovazione tecnologica nel mondo della bicicletta,assegnato venerdì 4 settembre all’International Bike Festival 2026 al Misano World Circuit (Rimini – I).
Nato da un’iniziativa di Velo Media – The Business of Cycling, in collaborazione con International Bike Festival, il premio è il primo riconoscimento internazionale dedicato al design e all’innovazione ciclistica a essere assegnato in Italia.L’obiettivo è individuare il prodotto più disruptive espresso dall’industria delle due ruote, valutandone il contributo in termini di design e innovazione tecnologica. Alla prima edizione hanno potuto partecipare prodotti entrati sul mercato a partire da gennaio 2025, senza limitazioni di categoria.
La scelta dellaTenways CGO009si inserisce perfettamente nello spirito del premio.La e-bike interpreta infatti la mobilità urbana attraverso un progetto nel quale la tecnologia non viene semplicemente aggiunta al prodotto, ma viene integrata nel suo linguaggio estetico e funzionale.
Il risultato è una bicicletta caratterizzata da un design essenziale e contemporaneo, nel quale elementi tecnologici e componenti meccanici sono armonizzati all’interno di una silhouette pulita. La CGO009 integra, infatti, ilmotore Tenways C9 da 250 W e 45 Nm, un sensore di coppia, la trasmissione a cinghia in carbonio Gates, una batteria portatile e il sistema Smart Connect, che aggiunge funzionalità digitali all’esperienza di utilizzo, in un telaio in Al6061 dalle forme filanti e pulite.
Chi è Antonio Colombo
Il riconoscimento assume un significato ancora più particolare per il nome a cui è dedicato.Antonio Colombo, milanese, gallerista, appassionato ciclista, è stato alla guida di brand del mondo del ciclismo come Columbus e Cinelli (ma anche 3T e Castelli)per decenni ed ha contribuito a cambiare il modo di concepire la bicicletta, sostenendo una visione nella quale innovazione, design, arte e cultura potevano incontrarsi.
Tra i progetti più rappresentativi della sua esperienza figurano laCinelli Laser del 1981vincitrice di unCompasso D’Oro (1991)e parte della collezione permanente dell’ADI Design Museum di Milano, ilRampichino – la prima mountain bike italiana – realizzata nel 1984e i famosissimiSpinaci,appendici da manubrio del 1996 diventate subito un must-have di tutti i ciclisti professionisti dell’epoca.
Il suo percorso ha incluso moltissime collaborazioni con il mondo dell’arte (come quella con Keith Haring per una Laser nel 1987) e del design, con ad esempio il celebre gruppo Alchimia di Mendini, Guerriero e Ceccariglia o con Fornasetti, solo per citarne alcuni.
In questo contesto,la vittoria della Tenways CGO009 sottolinea come il design della bicicletta continui a evolversi oltre i confini tradizionali del settore:dalla ricerca puramente prestazionale alla progettazione di prodotti capaci di combinare identità, tecnologia e uso quotidiano.
Una e-bike che non sembra una e-bike: batteria e motore quasi scompaiono. Un progetto pragmatico dove la sofisticata tecnologia non viene esaltata, ma è al servizio dell’uso quotidiano, con una speciale attenzione alla sicurezza. Le collaborazioni di Tenways col più importante museo di street art Europeo, lo Street Museum di Amsterdam, aggiungono valore di unicità e contemporaneità. L’interazione intelligente tramite smartphone arricchisce il progetto.
Così si è espressa la giuria, che includeva il Global Vice President di FSA Full Speed Ahead Claudio Marra, il General Manager di Prologo Salvatore Truglio, l’ex- direttore di Specialized Italia Ermanno Leonardi, Il direttore della filiale USAdi Q36.5 Walter De Luca e il Direttore Commerciale di Pinarello Diego Colosio, tutti personaggi noti dell’industry, che hanno collaborato con Colombo durante la loro esperienza lavorativa passata.
Siamo particolarmente orgogliosi di vedere la CGO009 ricevere un riconoscimento che mette il design al centro dell’innovazione nel ciclismo. Per noi il design non significa soltanto creare una bicicletta bella da vedere, ma progettare un prodotto nel quale ogni elemento abbia una funzione e contribuisca all’esperienza complessiva. La CGO009 nasce proprio da questa idea: rendere la tecnologia parte integrante del design e trasformare la mobilità urbana in un’esperienza semplice, intuitiva e piacevole –ha commentato Amir Fazeli, General Manager di Tenways.
Specifiche tecniche Tenways CGO009
- Telaio:alluminio 6061
- Taglie: taglia unica (per ciclisti da 160 a 200 cm di altezza)
- Motore:Tenways C9 nascosto nel mozzo posteriore (250 W e 45 Nm di coppia) 3 livelli di assistenza.Batteria:374 Wh (36 V, 10,4 Ah) agli ioni di litio con celle LG, integrata e rimovibile
- Trasmissione:single speed con cinghia Gates CDN Carbon
- Freni:freni a disco idraulici Shimano
- Sella:Selle Royal
- Pneumatici: CST antiforatura da 29” e 55mm
- Display:display TFT LCD a colori integrato nel telaio, accessibile in 7 lingue (EN, DE, NL, FR, IT, ES, DK) con funzioni di navigazione
- Protezione antifurto:tracciamento GPS, rilevamento movimento e sblocco contactless
- Autonomia: fino a 85 km (le prestazioni effettive variano in base a diversi parametri)
- Pendenze:adatta ad affrontare salite moderate (le prestazioni dipendono anche dalla condizione fisica del ciclista)
- Luci:sistema di illuminazione conforme allo standard tedesco StVZO
- Peso:21 kg senza accessori (23 kg accessori inclusi – peso massimo consentito: 145 kg – incluso il peso della bici)
Prezzi e disponibilità
La CGO009 è disponibile da subitonelle tre colorazioni Sage Green, Ice Blue e Midnight Black. La e-bike può essere acquistata on line sul sito Tenways e presso i rivenditori autorizzati.
Il prezzo di vendita consigliato è 2.199 euro.
Fonte: Tenways



























Commenta per primo