Il team di start-up di Avial Bikes ha sviluppato il telaio per bici elettrica Avial Commuter a prezzi accessibili da leghe più resistenti 2024 e 7075 utilizzate nell’industria aeronautica.
Insieme alla lega di alluminio 6061, che è già diventata un classico per la produzione di telai di biciclette, ci sono leghe aeronautiche 2024 e 7075 molto più resistenti, che vengono utilizzate nella produzione di fusoliere e ali di aeromobili. Queste leghe hanno i migliori valori di resistenza alla fatica, che consentono ai componenti dell’aeromobile di resistere a carichi dinamici e di vibrazione significativi. Ma queste leghe hanno una caratteristica: è difficile piegarle e saldarle. L’economico telaio per e-bike Avial Commuter, sviluppato dal team di start-up di Avial Bikes, è realizzato con queste leghe aeronautiche e la tecnologia ibrida con rivetto a colla viene utilizzata per collegare i componenti, proprio come nell’industria aeronautica.
Oggi, insieme alla crescente popolarità di veicoli elettrici e facili da usare, c’è un crescente interesse tra i consumatori per la classe di biciclette elettriche da pendolare multiuso. Questo tipo di bicicletta può essere utilizzata sia su strade cittadine che in gite in campagna, e su distanze piuttosto lunghe. Di conseguenza, il design di tali e-bike deve avere una resistenza sufficiente senza aumentare il peso, fornire comfort di marcia ed essere dotato di una batteria di grande capacità.
La tecnologia ibrida colla-rivetto è una tecnologia sostenibile che protegge sia l’ambiente che i lavoratori. Rispetto alla saldatura non ci sono requisiti elevati per la preparazione delle superfici del pezzo in lavorazione, non ci sono radiazioni luminose, vapori e scintille, non si verificano stress termici nel punto di giunzione, non è necessario riscaldare nuovamente il telaio dopo la saldatura per ripristinare le proprietà di resistenza della lega di alluminio allo stato T6 e gli operai nella produzione non hanno bisogno di abilità speciali. Allo stesso tempo, il giunto ottenuto con l’aiuto della tecnologia Hybrid colla-rivetto non è meno resistente di quello saldato e durante il funzionamento a lungo termine è sempre possibile controllarne visivamente la qualità.
L’ultima versione dell’economico telaio per bici elettriche Avial Commuter pesa fino a 3 kg ed è progettata per ciclisti fino a 120 kg (260 libbre). Un’importante differenza del telaio in attesa di brevetto sviluppato dal team di Avial Bikes è che quando si utilizzano le moderne leghe per aeromobili 6061 e 7075 e la tecnologia ibrida con rivetto a colla, la struttura spaziale del telaio non è solo leggera e resistente, ma anche abbastanza elastica, commisurato agli analoghi in acciaio. Di conseguenza, un tale telaio smorza efficacemente le piccole vibrazioni che si verificano durante la guida su strade sterrate e offre un maggiore comfort di marcia.
La configurazione di base della nuova versione economica Avial Commuter e-Bike è dotata di un motore sul mozzo posteriore da 250 W con controller integrato e una batteria da 14 Ah (504 Wh) basata su 18650 celle con una capacità di 3500 mAh. L’uso di tali celle consente di rendere la batteria il più leggera e compatta possibile e di dotare il telaio della bici di un supporto universale, che consente di equipaggiare la bici con batterie con una capacità di 14, 17,5, 21 e anche 24,5 Ah (1176 Wh). Ciò consentirà a ciascun proprietario di selezionare il modello di batteria che fornisce l’autonomia richiesta. E per coloro che desiderano ottenere più dinamismo e velocità di guida, è possibile scegliere la trasmissione da 350, 500, 750 o 1000 W al momento dell’ordine. Di conseguenza, la distanza media di viaggio con una singola carica sarà di 60–120 km (35–75 miglia), a seconda della capacità della batteria selezionata e della potenza della trazione posteriore.
Attualmente, il precedente prototipo funzionante di e-Bike Avial Mid Drive, il cui telaio in attesa di brevetto è anch’esso prodotto utilizzando la tecnologia ibrida di rivetti a colla, ha superato con successo più della metà dei 5000 km di test su strada previsti. La nuova versione economica Commuter e-Bike esiste ancora solo sotto forma di un modello 3D, che ha superato la simulazione CAD nel centro di ingegneria. Dopo la rimozione delle restrizioni COVID-19, hanno in programma di realizzare un modello funzionante per i test in varie condizioni stradali e, quindi, dopo tutte le modifiche, creare un campione di pre-produzione per ottenere la certificazione ISO ed EN e avviare la produzione.
Fonte: Avial Bikes
Commenta per primo