
Il cuore della Dash è l’esclusivo telaio in titanio e fibra di carbonio che pesa solo 1,3 kg, il materiale ottimale per ogni parte del telaio per massimizzare i benefici per il ciclista.
Adottando un approccio ingegneristico per creare la Dash, insieme al concetto di “una bici per la vita”, i principi teorici sono stati testati meticolosamente e rigorosamente da Ariel tramite simulazione, FEA (analisi degli elementi finiti) e molti prototipi fisici per arrivare alla combinazione perfetta.
Il risultato finale comprende una miscela di nodi in titanio stampati in 3D, tubi in titanio e modanature in fibra di carbonio che consentono ad Ariel di specificare esattamente le caratteristiche per ogni parte del telaio. Il risultato è il miglior equilibrio tra resistenza, reattività e comfort, riducendo al minimo il peso in ogni elemento del telaio.
Con l’apprendimento dal progetto Atom Ti, con il suo telaio in titanio, il titanio è stato scelto come materiale principale del telaio grazie alla sua resistenza alla densità di peso, la più alta di tutti i metalli, unita alla conformità per una qualità di guida flessibile. Le qualità di smorzamento delle vibrazioni del telaio riducono significativamente l’affaticamento del ciclista, in particolare se confrontate con telai in alluminio o completamente in carbonio. Come per qualsiasi veicolo Ariel, la leggerezza si traduce in un rapporto potenza-peso migliorato, che è fondamentale per prestazioni, maneggevolezza e usabilità.
Senza vernice, lacca o finitura di alcun tipo richiesta, il titanio forma automaticamente uno strato di ossido di titanio sulla sua superficie di circa 4 nanometri di spessore (0,0000001 mm) e non arrugginisce né si degrada mai.
I nodi in titanio, dove i tubi del telaio si uniscono alla testa dello sterzo, al movimento centrale, al supporto del reggisella, al coprisella e ai forcellini posteriori sono tutti realizzati tramite produzione additiva (stampa 3D) utilizzando SLM (fusione laser selettiva) da titanio Ti-6AL-4V grado 5. Prodotto da RAM3D, lo stesso processo viene utilizzato, sulle stesse macchine Renishaw, per stampare componenti complessi della camera di combustione per razzi spaziali e propulsori per satelliti.
Con i cavi interni e gli elementi strutturali richiesti per il Dash, queste parti stampate di qualità aerospaziale consentono ad Ariel di produrre componenti che non potrebbero essere realizzati in nessun altro modo. La struttura interna a maglie significa che gli spessori delle pareti possono essere ridotti a meno di 1 mm, mantenendo la resistenza e le qualità strutturali necessarie per ogni componente. I nodi riportano valori di coppia, stampati nel nodo, per garantire un serraggio facile e corretto dei componenti durante il lavoro o la manutenzione della bici. I loghi Ariel e Dash sono stampati in modo simile nei nodi. Bulloni e dispositivi di fissaggio in titanio sono utilizzati in tutto il Dash ed è questo livello di dettaglio che riflette la cura che è stata dedicata alla progettazione, all’ingegneria e alla costruzione di ogni Dash. I nodi in titanio sono saldati, meticolosamente a mano, in un ambiente inerte privo di ossigeno al tubo in titanio Reynolds 6-4Ti Seamless ELI. Sinonimo di telai per biciclette dal 1897, l’associazione di Reynolds con le biciclette Ariel, così come con le motociclette Ariel, risale a oltre 120 anni fa, durante i quali i telai tubolari Reynolds hanno trasportato 27 vincitori del Tour de France.
Il tubo in titanio di grado 9 è realizzato da Reynolds appositamente per la Dash e per alleggerire ulteriormente il tubo è “a spessore”, il che significa che lo spessore della parete varia lungo la lunghezza di ogni tubo: più spesso dove le sollecitazioni sono maggiori, più sottile dove sono minori. Questa apparentemente piccola attenzione ai dettagli, con spessori delle pareti che variano da 0,90 mm a 0,75 mm all’interno di un singolo tubo, può da sola fornire una riduzione della massa del 24% in ogni tubo.
Henry Siebert-Saunders, amministratore delegato di Ariel:
Nelle nostre auto, siamo ossessionati da ogni chilogrammo che possiamo risparmiare per produrre i veicoli più dinamici, comunicativi ed emozionanti. Ma sulla Dash questa ossessione si è rapidamente trasformata nel risparmio di grammi ovunque possibile.
Il tubo sella e il reggisella in fibra di carbonio hanno permesso ad Ariel di “mettere a punto” le parti con strati di materiale quasi isotropici direzionali per una combinazione di leggerezza, rigidità e comfort tra la sella e il movimento centrale. Il tubo sella, che è legato chimicamente ai nodi in titanio, aiuta quindi l’erogazione di potenza e il controllo, risparmiando ulteriore peso. La fibra di carbonio è utilizzata anche per le forcelle, offrendo un’eccellente combinazione di leggerezza, rigidità e smorzamento delle vibrazioni con eccezionale rigidità torsionale per offrire una migliore sensazione di sterzata e curve più rapide.
Questo approccio multi-materiale, con un mix di processi di produzione all’avanguardia e lavorazione artigianale, ha dato ad Ariel il controllo completo su ogni elemento della struttura e ha prodotto la soluzione definitiva per resistenza, leggerezza, comfort, durata, prestazioni ed estetica. Testato secondo lo standard ISO4210 attraverso più cicli, il Dash è certificato per fatica e impatto nonché per le prestazioni complessive dei freni.
La geometria del telaio per Dash Urban e Dash Adventure differisce in diversi modi fondamentali e i due modelli sono stati attentamente progettati tenendo conto di ogni utilizzo specifico e delle dimensioni della persona. Differenze negli angoli del tubo di sterzo, del sedile e del tubo obliquo, nonché le lunghezze dei foderi anteriori conferiscono l’agilità e la reattività richieste per ogni modello e dimensione del telaio: curve più rapide e agilità a bassa velocità insieme a un’ergonomia adatta all’uso in città e su strada sulla Dash Urban, e stabilità ad alta velocità e reattività assicurata agli input del pilota sia su strada che fuoristrada dalla Dash Adventure.
Tutti i cavi, i tubi idraulici e i cablaggi sono instradati internamente attraverso il telaio, il manubrio e le forcelle. Ciò non solo si traduce in un design unico e un’estetica molto pura, evidenziando i materiali utilizzati, ma rende la bici facile da pulire, in particolare dopo l’uso fuoristrada.
Fonte: Ariel Motor Company
Ecco la serie completa di articoli più dettagliati della nuova e-bike Ariel Dash
Ariel Motor Company annuncia il nuovo veicolo Ariel Dash e-bike
Il telaio della e-bike Ariel Dash
Il sistema di guida Ariel Dash
Controlli e opzioni della bici elettrica Ariel Dash
Specifiche tecniche di Ariel Dash
1 Trackback / Pingback