L’avanzata tecnologia di guida che equipaggia la Harley Davidson LiveWire

Harley Davidson LiveWire

La nuova motocicletta elettrica Harley Davidson LiveWire introduce la connettività cellulare e le funzioni di assistenza elettronica del guidatore nei suoi avanzati sistemi.

Le interfacce LiveWire sono state progettate per consentire al proprietario di creare un’esperienza di guida personalizzata e completamente connessa. Tali funzionalità includono quanto segue:

Connettività cellulare H-D Connect

Harley Davidson LiveWireLa motocicletta LiveWire è dotata della tecnologia di servizio H-D Connect che fornisce connettività cellulare in grado di collegare un proprietario di LiveWire con la sua motocicletta tramite il proprio smartphone utilizzando l’ultima versione dell’app gratuita Harley-Davidson. L’app H-D è disponibile negli app store iOS e Android e le funzioni principali dell’app (indicazioni passo-passo, pianificazione del percorso, posizioni dei rivenditori e degli eventi) sono incluse nel download gratuito. H-D Connect trasmette le informazioni chiave sulla salute del veicolo attraverso l’app H-D e offre al proprietario la sicurezza di poter monitorare in remoto la propria motocicletta, inclusi gli avvisi di manomissione sull’app H-D e l’assistenza ai veicoli rubati.

Il servizio H-D Connect sarà offerto per un periodo di prova gratuito di un anno dopo l’acquisto di una nuova motocicletta LiveWire e disponibile con un costo di abbonamento dopo il periodo gratuito iniziale. H-D Connect sarà disponibile a partire dall’autunno 2019 negli Stati Uniti, in Canada, a Porto Rico e nella maggior parte dei paesi dell’UE. Alla fine di agosto 2020, il servizio sarà disponibile in Australia, Brasile, Messico e Giappone. I dettagli dell’abbonamento sono disponibili su H-D.com/connect.

Stato della motocicletta: con H-D Connect e l’app H-D, il proprietario della moto LiveWire sarà in grado di controllare le informazioni chiave sulla salute del veicolo sull’app H-D in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo in cui sia disponibile un segnale cellulare sufficiente. Le informazioni disponibili tramite H-D Connect includono lo stato di carica della batteria ad alta tensione, l’autonomia disponibile e lo stato di carica della batteria da 12 volt. Ad esempio, mentre la motocicletta LiveWire si sta caricando, il proprietario può controllare lo stato della carica, incluso il livello di carica e il tempo necessario per il completamento, senza essere vicino alla motocicletta.

Avvisi di manomissione e servizio di localizzazione del veicolo rubato: per garantire che la moto del proprietario sia sicura e protetta, HD Connect indica la posizione della motocicletta parcheggiata su una mappa nell’app Harley-Davidson in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in cui sia disponibile un segnale cellulare sufficiente . H-D Connect invierà un avviso al telefono del proprietario se il sistema di sicurezza è attivato perché la motocicletta è stata urtata o è stata manomessa. Un altro avviso verrà inviato al telefono del proprietario se la motocicletta viene spostata fuori dall’area geo-recintata e il tracciamento del veicolo rubato abilitato al GPS fornisce tranquillità se il proprietario deve individuare la propria motocicletta.

Promemoria e notifiche di servizio: promemoria automatici sui requisiti di servizio del veicolo in arrivo e altre notifiche sulla cura del veicolo saranno forniti al pilota tramite l’app H-D, che offrirà anche un localizzatore di stazioni di ricarica.

Touchscreen a colori

Harley Davidson LiveWireUn touchscreen TFT a colori da 4,3 pollici (transistor a film sottile, un tipo di display a cristalli liquidi noto per l’alta qualità dell’immagine e il contrasto) situato sopra il manubrio offre al motociclista una vasta gamma di informazioni su un display luminoso e di facile lettura . L’unità display è regolabile in inclinazione per offrire alla maggior parte dei motociclisti un angolo di visione ottimale e la luminosità dello schermo si regola automaticamente. Il touchscreen funziona solo quando la motocicletta non è in movimento ma molte delle opzioni di visualizzazione possono essere modificate utilizzando i joystick di comando manuale durante la guida.

Vengono sempre visualizzati il tachimetro, l’autonomia e lo stato della batteria ad alta tensione (percentuale rimanente), come richiesto dalle normative sui veicoli a motore.

Il display può essere personalizzato con diversi “widget” selezionabili dal pilota. Alcuni includono:

  • Un misuratore di potenza che indica quanta potenza disponibile viene utilizzata mentre la motocicletta viene utilizzata
  • Indicatore modalità Ride (visualizza quale modalità è attiva)
  • Stato di ricarica (mostra il tempo rimanente per la ricarica completa)
  • Informazioni di avviso associate alle spie luminose (indicatori di direzione, ABS attivo, Controllo trazione attivo, Verifica surriscaldamento motore / batteria, ecc.)

Connessione Bluetooth attiva e funzioni disponibili

La motocicletta LiveWire offre connettività Bluetooth per l’uso con uno smartphone e un auricolare wireless tramite il touchscreen. Il pilota può ascoltare i file musicali memorizzati sullo smartphone, accettare le chiamate in arrivo e ascoltare le istruzioni di navigazione passo-passo fornite dall’app Harley-Davidson. Sullo schermo vengono visualizzati i file musicali e le informazioni sulla chiamata in arrivo. Il pilota può controllare le funzioni di musica e telefono con i comandi manuali del joystick.

Le spie o gli indicatori luminosi si trovano su ciascun lato del telaio del display: indicatori di direzione, proiettore abbagliante / anabbagliante, ABS attivo, controllo della trazione attivo, avviso di guasto.

Reflex Defensive Rider Systems

Il modello LiveWire è dotato di Reflex Defensive Rider Systems (RDRS), una raccolta di tecnologia progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. I sistemi sono progettati per aiutare il pilota a controllare il veicolo mentre accelera e frena in linea retta o in curva. Un pilota può trovare i sistemi più utili durante la guida in condizioni stradali sfavorevoli e in situazioni urgenti. I sistemi sono elettronici e utilizzano il più recente controllo del telaio, controllo elettronico del freno e tecnologia di propulsione.

Sistema frenante antibloccaggio avanzato in curva (C-ABS)

L’ABS è progettato per impedire il bloccaggio delle ruote in frenata e aiuta il pilota a mantenere il controllo durante la frenata in una situazione rettilinea e urgente. L’ABS funziona in modo indipendente sui freni anteriore e posteriore per mantenere le ruote in movimento e prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote. Il sistema frenante antibloccaggio avanzato in curva (C-ABS) è una variante dell’ABS che tiene conto dell’angolo di piega della motocicletta. La pressione del freno richiesta per limitare lo slittamento delle ruote in curva è in genere inferiore alla pressione richiesta durante il funzionamento in linea retta. La mitigazione del sollevamento della ruota posteriore utilizza i sensori C-ABS e l’unità di misura inerziale a sei assi (IMU) per gestire il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenata brusca e ulteriore decelerazione dell’equilibrio e controllo del pilota.

Sistema di controllo della trazione avanzato in curva (C-TCS)

Il controllo della trazione è progettato per impedire alla ruota posteriore di derrapare quando la motocicletta sta accelerando e migliora il controllo e la sicurezza del motociclista, specialmente in caso di pioggia. Il sistema di controllo della trazione avanzato in curva (C-TCS) è progettato per impedire alla ruota posteriore di pattinare eccessivamente in accelerazione quando si procede dritto o in curva. C-TCS può migliorare la sicurezza del motociclista quando la trazione disponibile è compromessa dal tempo umido, da un improvviso cambiamento imprevisto della superficie o quando si guida su una strada non asfaltata. L’azione di C-TCS è adattata anche in curva in base all’angolo di piega. Ogni modalità di guida pre-programmata ha un livello specifico di C-TCS. Nelle modalità di guida personalizzabili, il pilota può scegliere tra tre livelli di intervento C-TCS. Ad eccezione della modalità Rain, il motociclista può disattivare C-TCS quando è fermo. C-TCS può essere riattivato premendo un pulsante sul comando a sinistra quando la motocicletta è ferma o in marcia.

C-TCS è inoltre progettato per supportare la mitigazione del sollevamento della ruota anteriore per ridurre l’altezza e la durata del sollevamento della ruota anteriore (impennata). L’altezza e la durata del sollevamento della ruota anteriore sono legate alla modalità C-TCS selezionata dal pilota, con Rain il più restrittivo e lo Sport il meno restrittivo. La mitigazione del sollevamento della ruota anteriore è disattivata quando C-TCS è disattivato.

Drag-Torque Slip Control System (DSCS)

Drag-Torque Slip Control (DSCS) è progettato per gestire lo slittamento della ruota posteriore e prevenire il bloccaggio della ruota posteriore a causa di una frenata rigenerativa, che si verifica in genere quando il motociclista decelera su superfici bagnate o scivolose. DSCS funziona a velocità superiori a 10 mph (circa 17 km / h) e lavora in sinergia con il sistema ABS per bilanciare la decelerazione della motocicletta e il controllo del pilota. DSCS è parte integrante delle prestazioni dell’ABS delle ruote posteriori.

Modalità di guida

Harley Davidson LiveWireIl modello LiveWire offre sette modalità Ride selezionabili che controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della motocicletta e il livello di intervento elettronico. Quattro delle modalità sono pre-programmate e tre sono personalizzabili dal proprietario. Ciascuna modalità Ride è composta da una specifica combinazione di potenza (che determina la massima velocità di accelerazione), rigenerazione (percepita come effetto frenante quando si è a motore spento), risposta dell’acceleratore e impostazioni di controllo della trazione.

Il pilota utilizza il pulsante MODE sul controller di destra per modificare la modalità di guida attiva e la modalità attiva può essere visualizzata come simbolo del widget sul touchscreen a colori. Il pilota può cambiare le modalità di guida in qualsiasi momento, mentre è in moto o quando è fermo.

Modalità Sport: offre tutto il potenziale prestazionale della motocicletta in modo diretto e preciso, con la massima potenza e la risposta dell’acceleratore più rapida. Il controllo della trazione è impostato sul livello più basso di intervento e la rigenerazione offre un effetto frenante off-throttle significativo. La modalità Sport massimizza la connessione del pilota con la moto per un’esperienza di guida con prestazioni dirette e viscerali.

Modalità Road: offre prestazioni equilibrate con una combinazione intuitiva di tecnologia per l’uso quotidiano, con l’intervento del sistema di frenatura antibloccaggio (ABS) e del sistema di controllo della trazione (TCS) che offre tranquillità. In modalità Road, la risposta della motocicletta LiveWire sarà più simile a una motocicletta con motore ICE (Internal Combustion Engine).

Modalità Range: offre una combinazione di impostazioni che si traducono in una risposta fluida e ponderata all’input dell’acceleratore con un alto livello di rigenerazione per ottenere la massima distanza di guida da una carica della batteria.

Modalità Rain: questa modalità offre un’accelerazione contenuta e una rigenerazione limitata con livelli più elevati di intervento elettronico per dare maggiore sicurezza al motociclista quando guida sotto la pioggia o quando la trazione è altrimenti limitata. La modalità pioggia è anche un’impostazione appropriata che i motociclisti possono usare man mano che acquisiscono familiarità con una motocicletta elettrica e per aumentare la fiducia in sella.

Nota: il motociclista può scegliere di disattivare il sistema di controllo della trazione (TCS) quando la motocicletta è ferma. Quando il TCS è spento, non sarà attivo in modalità Sport, Strada o Range. Tuttavia TCS è un valore predefinito in Modalità pioggia, e sarà attivo ogni volta che viene selezionata la Modalità pioggia. Il sistema di frenatura antibloccaggio (ABS) è sempre attivo e non può essere disattivato dal motociclista.

Modalità personalizzate: con la moto spenta, il motociclista può creare fino a tre modalità personalizzate, visualizzate come A, B e C sul widget della modalità touchscreen. Le modalità personalizzate consentono al motociclista di selezionare le proprie preferenze combinate di livelli di potenza, rigenerazione, risposta dell’acceleratore e controllo della trazione entro intervalli specifici. La potenza, la rigenerazione e la risposta dell’acceleratore possono essere regolate dallo 0 al 100 percento con incrementi dell’1 percento e il controllo della trazione può essere impostato su Intervento basso, medio o alto. Quindi, ad esempio, il motociclista potrebbe creare una modalità con potenza al 100 percento e risposta dell’acceleratore (come è la modalità Sport pre-programmata) ma con un livello di rigenerazione inferiore a quello offerto nella modalità Sport pre-programmata. Il motociclista può creare una modalità personalizzata su misura per le preferenze personali o per l’uso in circostanze speciali, come i giorni di pista.

Fonte: Harley Davidson

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.