Nuovo modello di taxi aereo da Uber e Hyundai

Uber e Hyundai Motor

Uber e Hyundai Motor hanno annunciato una partnership di ridesharing aereo per sviluppare Uber Air Taxis e hanno presentato al CES un nuovo concetto di velivolo su vasta scala.

Hyundai è la prima azienda automobilistica ad aderire all’iniziativa Uberelevate, offrendo capacità di produzione su scala automobilistica e una storia di veicoli elettrici di serie.

Uber e Hyundai MotorIl concetto di veicolo aereo Hyundai è stato creato in parte attraverso il processo di progettazione aperto di Uber, un approccio ispirato alla NASA che fa partire l’innovazione rilasciando pubblicamente concetti di design del veicolo in modo che qualsiasi azienda possa utilizzarli per innovare i propri modelli di taxi e tecnologie di ingegneria.

In questa partnership, Hyundai produrrà e distribuirà gli aerei e Uber fornirà servizi di supporto dello spazio aereo, collegamenti ai trasporti terrestri e interfacce dei clienti attraverso una rete di condivisione di viaggi aerei. Entrambe le parti stanno collaborando su concetti di infrastruttura per supportare il decollo e l’atterraggio di questa nuova classe di veicoli.

La nostra visione della mobilità aerea urbana trasformerà il concetto di trasporto urbano – ha affermato Jai Won Shin, vicepresidente esecutivo e capo della divisione Urban Air Mobility (UAM) di Hyundai. Ci aspettiamo che l’UAM rivitalizzi le comunità urbane e fornisca più tempo di qualità alle persone. Siamo certi che Uberelevate sia il partner giusto per rendere questo prodotto innovativo prontamente disponibile per il maggior numero possibile di clienti.

Hyundai è il nostro primo partner per veicoli con esperienza nella produzione di autovetture su scala globale. Riteniamo che Hyundai abbia il potenziale per costruire veicoli Uber Air a livelli mai visti nell’attuale industria aerospaziale, producendo velivoli di alta qualità e affidabili a volumi elevati per ridurre i costi dei passeggeri per viaggio. La combinazione del muscolo manifatturiero di Hyundai con la piattaforma tecnologica di Uber rappresenta un enorme balzo in avanti per il lancio di una vibrante rete di taxi aerei nei prossimi anni – ha affermato Eric Allison, capo di Uberelevate.

Uber e Hyundai MotorIn preparazione a questo annuncio, Hyundai ha collaborato con Uberelevate per sviluppare un modello PAV (Personal Air Vehicle), S-A1, che utilizza processi di progettazione innovativi per ottimizzare gli aeromobili elettrici di decollo e atterraggio verticali (eVTOL) a fini di ridesharing aereo. L’iniziativa Elevate ha basato questo processo sull’approccio storico della NASA di pubblicizzare concetti di design per ispirare l’innovazione tra più aziende, stimolando lo sviluppo di modelli di ricerca comuni per studiare nuovi concetti aerodinamici e catalizzare i progressi del settore nella progettazione delle ali, nel rumore, nell’aerodinamica e nella verifica della simulazione .

Di conseguenza, il modello S-A1 di Hyundai presentato al CES riflette i precedenti progetti eVTOL che Uberelevate ha rilasciato nei modi seguenti:

  • È progettato per una velocità di crociera fino a 180 miglia / ora (290 km / ora), un’altitudine di crociera di circa 1.000-2.000 piedi (300 – 600 mt) dal suolo e per volare in viaggi fino a 60 miglia (100 km ).
  • Il veicolo Hyundai sarà al 100% elettrico, con propulsione elettrica distribuita e durante le ore di punta occorreranno circa 5-7 minuti per la ricarica.
  • Uber e Hyundai MotorL’aereo elettrico di Hyundai utilizza la propulsione elettrica distribuita, alimentando più rotori ed eliche attorno alla cellula per aumentare la sicurezza diminuendo ogni singolo punto di guasto. Avere più rotori più piccoli riduce anche il rumore rispetto ai grandi elicotteri con motori a combustione, il che è molto importante per le città.
  • Il modello è progettato per decollare verticalmente, passare all’andamento alato in crociera e poi tornare al volo verticale verso terra.
  • Il veicolo Hyundai verrà inizialmente pilotato, ma col tempo diventerà autonomo.
  • La cabina è progettata con quattro sedili passeggeri, che consentono ai passeggeri di salire / scendere facilmente ed evitare il temuto sedile centrale con spazio sufficiente per una borsa personale o uno zaino / soprabito.

L’inizio della mobilità senza soluzione di continuità, l’esplorazione di Hyundai del futuro trasporto urbano incorpora il concetto PAV elettrico con un nuovo trasporto terrestre, il concetto di veicolo costruito (PBV). La visione di Hyundai per la creazione di comunità dai futuri sistemi di transito viene messa a fuoco con l’ennesimo nuovo concetto di infrastruttura, chiamato Hub. Quando molti PBV e PAV sono ancorati e collegati a un hub, creano un nuovo spazio pubblico in cui diversi gruppi di persone possono incontrarsi.

Fonte: Hyundai Motor

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.