Taxi aerei nel mercato cinese con Volocopter e Geely

Volocopter e Geely
VoloCity flies over Shanghai

Ad Auto Shanghai 2021, Volocopter e Geely Technology Group hanno presentato il nuovo modello Volocopter al mercato cinese.

L’air taxi elettrico Volocopter, il 2X, è stato mostrato per la prima volta in Cina presso lo stand di Geely al Shanghai International Automobile Industry Exhibition 2021. Le aziende stanno sottolineando la loro cooperazione e mirano a introdurre la mobilità aerea urbana nel mercato cinese e offrire ai visitatori la possibilità di saperne di più su questa nuova forma di trasporto.

La mobilità aerea urbana (UAM) è una parte emergente dell’industria aeronautica focalizzata sulla connettività aerea all’interno e intorno alle città. In qualità di pioniere della tecnologia di aerotaxi elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), Volocopter ha aperto la strada alla creazione dell’ecosistema necessario per fornire servizi di aerotaxi elettrici nelle città di tutto il mondo. Insieme a Geely Technology Group, Volocopter sta iniziando il processo di introduzione di questi servizi di mobilità in Cina e creando un modello scalabile per la produzione e le operazioni.

Da quando hanno annunciato l’investimento strategico di Geely in Volocopter nel 2019, le società hanno utilizzato la loro esperienza combinata nella mobilità per identificare dove i servizi di aerotaxi elettrici potrebbero essere introdotti al meglio in Cina.

La leadership di mercato di Geely in Cina e l’approccio lungimirante all’espansione delle opzioni di mobilità ne fanno un ottimo investimento strategico. Sono un partner inestimabile per portare la mobilità aerea urbana in Cina, uno dei mercati più promettenti per l’industria UAM a livello globale – afferma Florian Reuter, CEO di Volocopter.

Volocopter e Geely Technology Group hanno deciso di entrare in una joint venture per rendere i servizi UAM in Cina una realtà e hanno già richiesto una licenza commerciale. La consapevolezza del pubblico è uno dei fattori chiave per introdurre con successo questo nuovo concetto di mobilità. Volocopter e Geely Technology Group presentano per la prima volta in Cina il Volocopter 2X a grandezza naturale presso lo stand di Geely all’Auto Shanghai 2021 per mostrare il valore concreto che i servizi di aerotaxi elettrici forniranno.

Volocopter è il pioniere e il leader di soluzioni eVTOL sicure, sostenibili e pratiche per i servizi di aerotaxi nelle città di tutto il mondo – afferma Charlie Jing, CEO di Aerofugia, una sussidiaria di Geely Technology Group. Insieme, avremo sia la tecnologia che i mezzi di produzione per lanciare ecosistemi di mobilità aerea urbana nelle città cinesi.

Volocopter 2X è noto per la sua sicurezza e le emissioni di rumore eccezionalmente basse. L’aereo ha nove batterie intercambiabili che alimentano 18 rotori. Questo design conferisce al sistema una ridondanza notevolmente elevata, garantendo che anche se uno o più rotori si guastano, l’aereo può atterrare in sicurezza. Inoltre, le pale del rotore più piccole sono una caratteristica significativa per la firma sonora bassa e gradevole di Volocopter. Il suo ronzio basso ricorda il suono di un alveare. Volando ad un’altezza di 100 m, non sarà possibile sentirlo a livelli normali di rumore della strada.

Nel 2019, il Volocopter 2X ha sorvolato con successo la Marina Bay di Singapore e ha dimostrato che era possibile l’integrazione dell’aereo elettrico pilotato nella gestione del traffico aereo (ATM) e nella gestione del traffico senza pilota (UTM). Oggi, il modello biposto, che in precedenza ha volato diverse campagne di test, rappresenta la visione dell’air taxi elettrico che Volocopter e Geely Technology Group intendono introdurre in Cina. Per i servizi futuri, Volocopter utilizzerà il suo velivolo di quinta generazione, il VoloCity, che è attualmente in fase di certificazione con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). Avrà una velocità superiore ai 110 km/h e una durata di volo più lunga di 35 minuti (tenendo conto della batteria di riserva e del vento contrario).

Fonte: Volocopter GmbH

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.