Tacita T-Race Rally ha superato i test di 120.000 chilometri

Tacita T-Race Rally

Dal 2014 ad oggi, la Tacita T-Race Rally ha superato i test di 120mila chilometri in normali condizioni d’uso, mantenendo tutti i componenti in forma perfetta.

Questa è la distanza che abbiamo coperto dal 2014 ad oggi. È il risultato del giusto equilibrio tra la T-Race e la simbiosi di motore elettrico, controller e batterie. In questi anni abbiamo lavorato sodo, Tacita T-Race Rallycontinuando a viaggiare su strada e in fuoristrada con la nostra motocicletta Rally-laboratorio, per scoprire qual è la vita media di una moto elettrica, raccogliere dati e perfezionare tutti i dettagli. Non abbiamo lesinato sulla severità dei nostri test. Ma al termine, abbiamo controllato uno a uno i componenti: il motore elettrico, il telaio, la frizione e le batterie erano in perfette condizioni.

E tutti i componenti del cambio erano perfetti, come nuovi: Tacita ha creato un cambio di trasmissione unico che, grazie ai rapporti inferiori, consente di aumentare la coppia, causando la diminuzione delle correnti di spunto. Le marce più lunghe sviluppate con cura sfrutteranno al massimo il picco massimo del motore, eliminando ogni compromesso e mantenendo l’efficienza ai massimi livelli. Abbiamo confermato la solidità del lavoro svolto – afferma Pierpaolo Rigo, co-fondatore di Tacita.

I pacchi batteria, gli stessi utilizzati dal test iniziato nel 2014, continuano a fornire energia senza alcun segno di affaticamento.

Tacita T-Race RallyIl loro debutto risale al novembre 2012, quando Tacita ha partecipato, con il primo prototipo, al “Rally Merzouga” in Marocco.

È stato un primato assoluto, poiché fino a quel momento nessuna moto elettrica era mai stata impiegata in un impegnativo rally nel deserto. Una sfida che il T-Race Rally ha affrontato come banco di prova R&D, opportunamente impostato su temperature e condizioni ambientali estreme.

Dopo la gara, i pacchi batteria sono stati trasferiti su altri prototipi, fino a quando nel 2014 hanno trovato la destinazione finale sulla moto che ha ora brillantemente raggiunto 120.000 chilometri.

Non è stato l’unico test a cui è stata sottoposta questa T-Race, che è stata coinvolta in altre importanti avventure: due edizioni di Hard AlpiTour, nel 2014 e 2015, e in Winter Heroes 2016 sulle strade bianche della Toscana, con Franco Picco, oltre agli stessi estenuanti test interni, in qualsiasi condizione meteorologica e vari test dei clienti.

Tacita T-Race RallyIn quasi otto anni, le batterie sono state sottoposte a oltre 1.700 cicli di ricarica, e l’autonomia garantita – rispetto alla prima carica – è rimasta invariata. Un risultato che conferma la stima dell’80 percento dell’energia dopo 4.000 cicli di ricarica.

Ne consegue che i pacchi batteria del modello Tacita T-Race Rally 2020, grazie alla maggiore densità di energia, hanno una capacità di 18 kWh, con lo stesso spazio e peso.

La nostra è la tecnologia del presente e lo stiamo dimostrando. L’impegno è di anticipare le sfide tecnologiche, su cui si concentra il nostro dipartimento R&D. Per questo motivo, negli ultimi due anni abbiamo lavorato in silenzio, senza mai perdere di vista la missione di garantire ai nostri clienti un’esperienza di guida divertente associata all’energia pulita e alla sostenibilità ambientale. Nel prossimo futuro Tacita avrà notizie ancora più sorprendenti.

Fonte: Tacita

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.