Bilancio Tacita dopo il Dakar

Tacita Dakar

L’italiana Tacita T-Race Rally è stata la prima motocicletta elettrica a prendere parte al Grand Prix di Qiddiya, la fase finale del leggendario Dakar Rally.

Ora, dopo questo importante passo, è tempo di trovare un equilibrio nel Headquarter di Tacita a Torino, Italia. L’esperienza del Dakar Rally è ancora fresca e arriveranno altri progetti.

Dakar Rally è stata un’occasione unica per mostrare il potenziale e raccogliere dati importanti che saranno cruciali per portare la moto al livello successivo.

La fase finale del Grand Prix è stata una miscela impegnativa di sabbia e rocce su pista fuoristrada, che ha rappresentato una sfida impressionante per mostrare tutto il potenziale della motocicletta elettrica Tacita T-Race Tacita DakarRally. Per mano del pilota italiano Diego Pederiva, la motocicletta Tacita T-Race Rally ha impressionato tutti i partecipanti e l’equipaggio della Dakar Rally.

Pierpaolo Rigo, cofondatore di Tacita:

Ho partecipato all’edizione 2005 in Africa, ho seguito il capitolo sudamericano e ho scoperto che l’Arabia Saudita è fantastica. Le mie congratulazioni anche ad A.S.O., per l’incredibile macchina organizzativa. Invitato da A.S.O., è stata per noi un’esperienza incredibile essere tra i protagonisti del Qiddiya Grand Finale 2020. È stato fondamentale prepararsi per l’edizione 2021 che vedrà Tacita AT ai blocchi di partenza. Con la partecipazione di quest’anno abbiamo visto che l’organizzazione Rally è pienamente impegnata ad avere veicoli a emissioni zero all’inizio. Siamo davvero entusiasti, pieni di idee, calcoli e nuove soluzioni. È bello essere stati lì per avvicinarci il più possibile all’evento, in modo da poter osservare ogni aspetto della gara. Abbiamo studiato la fattibilità delle tappe, dei percorsi e del bivacco. Il nostro obiettivo è quello di avere una configurazione ecologica completa. Siamo lieti di annunciare che nella nostra partecipazione alla Dakar del 2021 avremo un bivacco elettrico al 100% e un team di assistenza grazie alla T-Station (il rimorchio coperto di pannelli fotovoltaici) e ai veicoli elettrici (i pick-up elettrici prodotti da Tacita).

Nicolas Chaix (Project Manager):

La gamma e il sistema di ricarica sono state le due domande principali che sono state discusse prima di accettare l’invito dell’organizzazione. Insieme ad A.S.O., stiamo pianificando di stabilire norme specifiche per le motociclette elettriche che consentano loro un rifornimento intermedio. Il processo sarà semplice e sicuro con la nostra tecnologia, perché ai CP designati sostituiremo i pacchi batteria vuoti con quelli precaricati messi a disposizione dall’organizzazione. Vorremmo ringraziare la A.S.O. per la collaborazione e il supporto. Mille grazie per l’edizione 2020 a David, Charles, Nelly, Maxime, Robin e Sixtine, solo per citare alcuni nomi. L’appuntamento è per il gennaio 2021 in Arabia Saudita.

Guarda il video di Tacita T-Race Rally al Qiddiya Dakar Rally Grand Prix

Un ringraziamento speciale a John Pogliano

Fonte: Tacita

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.