Svelata la nuova Vanwall Vandervell S

Svelata la nuova Vanwall Vandervell S

Vanwall ha presentato il primo modello stradale della nuova gamma Vanwall, disponibile in due versioni: Vandervell S e Vandervell S Plus.

L’illustre marchio automobilistico Vanwall è stato rilanciato dal dottor Colin Kolles, ex amministratore delegato e team principal di molti team di F1.

Il nome del modello dell’auto rende omaggio a Tony Vandervell, l’industriale britannico fondatore del marchio Vanwall nel 1951.

Questo lancio apre un altro nuovo capitolo nella storia del marchio. Solo una settimana fa il Floyd Vanwall Racing Team, ha ricevuto dalla FIA la conferma della partecipazione al WEC 2023 e di conseguenza anche l’iscrizione alla 24 Ore di Le Mans.

Svelata la nuova Vanwall Vandervell SLa Vanwall Vandervell 680 Hypercar sarà affidata ai piloti Tom Dillmann (F), Esteban Guerrieri (AR) a cui si uniranno Jacques Villeneuve (CA), già Campione del Mondo di F1 nel 1997, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1995 e campione del titolo Indycar nel ’95.

Molti anni dopo aver vinto il campionato mondiale di Formula 1, l’iconico marchio Vanwall tornerà sulle piste di tutto il mondo.

Svelando la nuova berlina sportiva, Vanwall ha fornito un’ulteriore prova di serio impegno e capacità tecnica. La profondità e l’esperienza del personale tecnico di Vanwall dimostra la capacità di sviluppare più progetti contemporaneamente. Si tratta di progetti molto diversi e impegnativi, che si distinguono per il design di alta qualità e la qualità costruttiva.

La Vandervell S è una due volumi a cinque porte e le sue forme aggressive attirano subito l’attenzione, caratterizzate da dettagli aerodinamici. Il look estremamente sportivo è sottolineato dal grande splitter aerodinamico anteriore in fibra di carbonio, dalle minigonne laterali e dallo spoiler posteriore, che sottolineano la personalità grintosa della vettura.

Svelata la nuova Vanwall Vandervell SIl colore di lancio è il classico verde che richiama le origini inglesi del brand Vanwall.

Dal punto di vista del design stilistico, il frontale della vettura presenta linee molto decise e geometriche, con una forma aggressiva del parafango che incorpora la grande presa d’aria del sistema di raffreddamento.

Il profilo del cofano presenta due tagli laterali che culminano nei parafanghi laterali, che avvolgono i cerchi in lega da 22” e le gomme a basso profilo.

Le fiancate dal profilo dinamico molto slanciato sono sottolineate da un’ampia scanalatura laterale della carrozzeria che prosegue nelle due ante. La parte posteriore dell’auto ha un altro dettaglio sportivo con un deflettore integrato sopra il lunotto.

Gli interni della vettura sono caratterizzati da un abitacolo con particolare attenzione alla posizione di guida, ergonomia eccezionale e richiami al mondo del motorsport. Tutto questo è ottenuto senza rinunciare al comfort grazie all’utilizzo di materiali di altissima qualità, come la pelle pregiata e la fibra di carbonio a vista.

La leggerezza è un altro elemento chiave per ottenere prestazioni eccezionali. È subito chiaro che questo modello è il risultato del vasto know-how tecnico e delle competenze accumulate negli anni dal nostro team dedicato.

Il nuovo Vanwall è disponibile in due versioni con specifiche tecniche differenti:

  • Vandervell S, 4wd, 320 CV, autonomia combinata di ca. 450 Km, 185 km/h, 0-100 in 4,9 s
  • Vandervell S Plus, 4wd, 580 CV, autonomia combinata di ca. 420 Km, 265 km/h, 0-100 in 3,4 s

In questa fase di profondo cambiamento del mondo automotive, Vanwall ha riversato in questo progetto tutte le sue conoscenze, dimostrando come le corse possano ancora rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per fornire soluzioni applicabili ai veicoli di serie.

Svelata la nuova Vanwall Vandervell SLa Vandervell S Plus sarà prodotta in una serie limitata di 500 auto presso Vanwall’s Greding (Germania). La S e la S Plus saranno commercializzate tramite vendite dirette e distribuite dai partner di consegna, con consegne a partire dal terzo trimestre del 2023.

Il prezzo, estremamente competitivo, è uno degli altri punti di forza di questo progetto: a partire da 128.000 Euro, IVA esclusa. La scelta del colore include qualsiasi colore della carrozzeria su richiesta del cliente e cinque scelte complementari per gli interni del pozzetto. Su richiesta sono disponibili anche opzioni su misura.

L’auto è totalmente omologata per la circolazione su strada ed è coperta da una garanzia di qualità e assistenza di 2 anni.

Vanwall, prestigioso marchio britannico che vinse il Campionato Costruttori di Formula Uno nel 1958, ha l’obiettivo di produrre una gamma di auto di lusso uniche ed esclusive, caratterizzate da soluzioni tecniche innovative e all’avanguardia e dall’utilizzo di materiali di altissima qualità. Il dipartimento di ricerca e sviluppo Vanwall ha specificato tutte le migliori attrezzature all’avanguardia disponibili sul mercato per i nuovi modelli Vandervell S e Vandervell S Plus, in collaborazione con partner leader del settore.

L’amministratore delegato di Vanwall GmbH, il dott. Kolles, ha dichiarato:

L’obiettivo di Vanwall è creare vetture uniche, di nuova generazione, di alta qualità e grandi prestazioni, portandole al massimo sviluppo possibile, in grado di trasmettere la forte passione che anima la Vanwall Company.

Il piano futuro di Vanwall vedrà la produzione di una versione in edizione limitata della Vanwall Vandervell 1000 Hypercar, la LM Hypercar omologata per la strada. L’auto è attualmente in fase di sviluppo e ha già completato diversi test su strada e in gara

Fonte: Vanwall

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.