Grande spazio e realtà aumentata del SUV compatto elettrico Audi Q4

Grande spazio e realtà aumentata del SUV compatto elettrico Audi Q4

Nuova Audi Q4 e-tron abbina le dimensioni esterne di un SUV compatto a un’abitabilità di categoria superiore.

Grande spazio e realtà aumentata del SUV compatto elettrico Audi Q4Costruita sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, l’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale, a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.

Il carattere avveniristico della vettura viene sottolineato dal display MMI da 11,6 pollici, il più ampio di sempre per una vettura dei quattro anelli, e dai volanti dal look futuristico, corredati dei comandi touch con feedback aptico.

Nuova Audi Q4 e-tron è una compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, partner versatile per il tempo libero ma anche prima auto di famiglia dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4.590 millimetri, larga 1.865 millimetri e alta 1.613 millimetri – Audi Q4 e-tron s’inserisce a pieno titolo nel segmento dei SUV compatti superiori.

Accesso confortevole, spazio interno di riferimento

Grande spazio e realtà aumentata del SUV compatto elettrico Audi Q4L’angolo di apertura delle portiere di Audi Q4 e-tron è ampio, i sedili sono in posizione piacevolmente rialzata e il conducente e sino a quattro passeggeri godono di una generosa abitabilità, complice l’assenza del tunnel centrale.

La seduta degli occupanti del divanetto è rialzata di 7 cm rispetto ai sedili anteriori, ma la luce al di sopra della testa risulta comunque abbondante. Di riferimento anche l’alloggiamento delle ginocchia. Quanto allo spazio interno, il SUV elettrico compatto Audi è il punto di riferimento nel segmento premium.

Molteplici portaoggetti e generosa capacità di carico

Il bagagliaio di Audi Q4 e-tron può contare su di una capienza di 520 litri, identica alla “sorella maggiore” Audi Q5. Abbattendo gli schienali del divanetto, frazionabili 40:20:40, si ottiene una superficie di carico pressoché piatta e la capacità cresce sino a 1.490 litri.

Concept dei comandi e della strumentazione: 100% digitale

Audi Q4 e-tron si avvale di un concept dei comandi e della visualizzazione delle informazioni integralmente digitale, con una struttura dei menu semplice e intuitiva e da quattro elementi principali.

Alla strumentazione digitale si accompagnano il comando vocale che riconosce le espressioni d’uso comune e, a richiesta, una tecnologia avanguardistica: l’head-up display corredato della realtà aumentata.

Il dispositivo proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Le indicazioni appartenenti alla realtà virtuale “fluttuano” a circa dieci metri dal conducente oppure, in funzioni delle condizioni di guida, a distanze superiori.

La navigazione: un “drone” in avanscoperta

Grande spazio e realtà aumentata del SUV compatto elettrico Audi Q4Durante la navigazione, l’head-up display con realtà aumentata visualizza un “drone”, rappresentato da una freccia fluttuante, che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale sarà necessario eseguire una manovra. Il “drone” ha un comportamento dinamico: in prossimità di un incrocio, ad esempio, la freccia fluttuante annuncia la svolta, prima che la successiva freccia animata indichi con esattezza la strada da imboccare. Se in seguito il percorso diviene rettilineo, il “drone” vola in avanti e scompare, per riapparire al momento opportuno prima della manovra successiva. La sezione inferiore dell’head-up display indica la distanza dal punto di svolta.

MMI touch da 11,6 pollici: il più ampio di sempre

Il display MMI touch con feedback acustico è il più ampio monitor mai adottato da Audi e sarà disponibile nel corso del secondo semestre 2021. Il comando vocale, a integrazione delle funzioni gestibili mediante l’MMI touch, riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, integra le informazioni di bordo attingendo al cloud.

Design degli interni: look black panel e penisola multifunzione

Grande spazio e realtà aumentata del SUV compatto elettrico Audi Q4La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne di Audi Q4 e-tron. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione, il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero. Il display MMI touch è orientato verso il conducente. Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda il monitor alla parte superiore della plancia.

Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente.

Nuova generazione di volanti: look futuristico, comandi touch e feedback aptico

Il carattere avanguardistico di Audi Q4 e-tron si estende ai volanti a doppie razze: le superiori caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe, ad esempio per scorrere attraverso i menu.

Audi Q4 e-tron: porta d’ingresso al mondo BEV dei quattro anelli

Audi Q4 e-tron si affianca ai SUV Audi e-tron e Audi e-tron Sportback nonché alla Granturismo Audi e-tron GT. Nella strategia di elettrificazione del Marchio, Audi Q4 e-tron ricopre un ruolo centrale, in quanto chiamata a presidiare un segmento di mercato in costante crescita e a rappresentare la porta d’accesso all’offerta a zero emissioni del Brand.

Audi Q4 e-tron è l’unico SUV compatto elettrico premium basato su di una piattaforma nata e sviluppata appositamente per la mobilità BEV – il pianale modulare MEB del Gruppo Volkswagen – e costituisce la summa dell’expertise Audi nel campo tanto dei SUV quanto della mobilità a zero emissioni.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.