
Quattordici veicoli finalisti competono per un futuro più sostenibile e innovativo nel trasporto pubblico per i Sustainable Bus Awards 2026, che sono ora ufficialmente in corso.
Questo premio giornalistico internazionale celebra l’impegno del settore degli autobus e dei pullman nel fornire veicoli sempre più avanzati, efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Ancora una volta, il premio mira a riconoscere i produttori che svolgono un ruolo chiave nella transizione ecologica della mobilità collettiva.
L’edizione di quest’anno comprende tre categorie: Urbano, Interurbano e Pullman, con 14 veicoli finalisti selezionati per le loro prestazioni tecniche, il livello di innovazione e il contributo complessivo al trasporto passeggeri sostenibile.
Finalisti SBY Urban 2026:
- BYD B18.b
- Iveco Bus G-Way
- Solaris Urbino 10.5 Electric
- Yutong e7S
Finalisti SBY Intercity 2026:
- BYD 12.b HF
- Irizar i3 Electric
- Iveco Bus Crossway NF Elec
- Karsan e-ATA 12
- MAN Lion’s Intercity EfficientHybrid
- Scania Fender f1 6×2*4 LE BEV
- Yutong IC12E
Finalisti SBY Coach 2026:
- Iveco Bus Evadis
- MAN Lion’s Coach E
- Yutong T12E
Nei prossimi mesi, la giuria valuterà attentamente tutti i veicoli candidati.
Composta da 10 giornalisti esperti provenienti da 10 diversi paesi europei, la giuria offre una prospettiva ampia e professionale sullo stato attuale del settore del trasporto passeggeri. Come sempre, l’attenzione è rivolta alla valutazione dell’autobus non solo come prodotto tecnologico, ma come elemento vitale di un sistema di mobilità pubblica moderno, efficiente e sostenibile.
Segnatevi la data: 3 ottobre 2025
I vincitori di ciascuna delle tre categorie saranno annunciati durante la serata di gala dei Sustainable Bus Awards, che si terrà il 3 ottobre al Busworld di Bruxelles, il principale evento internazionale per il settore degli autobus e dei pullman.
Fonte: Sustainable Bus Awards
Commenta per primo