La storia dell’elettrificazione di casa Peugeot

Peugeot VLV

La parola “elettrificazione” in casa Peugeot non è un termine coniato recentemente perché dagli anni ’40 con la VLV fino alle attuali e-208 ed e-2008, il leone ha fatto dei passi concreti.

Peugeot punta oggi fortemente sull’elettrificazione di tutta la sua gamma ed ha introdotto sul mercato due modelli 100% elettrici molto importanti: Nuova Peugeot e-208, la nuovissima “Auto dell’anno 2020” ed il SUV Peugeot e-2008. Due modelli che si inseriscono nella fetta di mercato più importante in Italia, il segmento B.

Peugeot VLVQuesti modelli dotati delle tecnologie più avanzate e con un’autonomia di oltre 300 km WLTP sono gli eredi di un’auto molto diversa da loro, la Peugeot VLV, acronimo che stava a significare Voiture Légère de Ville (vettura leggera da città). Una micro-car nata per garantire la mobilità dei servizi essenziali in periodi di grande carenza di carburante causati dalla guerra.

Nel 1941, Peugeot divenne la prima casa automobilistica a commercializzare un veicolo elettrico con il lancio della piccola VLV, una mini-cabriolet a due posti secchi. Per il suo sviluppo furono utilizzati studi condotti dagli ingegneri del Marchio negli anni ’20, usando come base la Peugeot 201.

La VLV era caratterizzata da un design molto originale che, oltretutto, al posto del tradizionale leone, sul frontale sfoggiava un fulmine per sottolineare la tipologia di alimentazione. Era dotata di 4 batterie da 12V che sviluppavano una potenza massima di 3,3 HP e potevano essere ricaricate da qualsiasi presa di corrente dell’epoca. La VLV aveva un’autonomia di circa 80 km e offriva una velocità massima di 35 km/h, ideale per Peugeot VLVun contesto urbano. Questo era permesso anche grazie al suo peso ridotto: con una scocca interamente in alluminio, la VLV pesava solo 365 kg, batterie incluse. Nonostante le difficoltà nella fornitura di materie prime e accumulatori visto il periodo, furono prodotte ben 377 unità in totale. Purtroppo, però, le autorità del regime di Vichy ne bloccarono la produzione nel 1943.

La crisi petrolifera degli anni ’70 ed ’80 ha poi portato il Marchio a riprendere i suoi studi sulla mobilità elettrica con modelli di serie come la Peugeot 104 o la Peugeot 205. Questi progetti si concretizzarono ancor più con il lancio commerciale della Peugeot 106 elettrica, venduta tra il 1995 e il 2001. Nel XXI° secolo Peugeot è stato ancora una volta un punto di riferimento con l’arrivo di iOn presentata nel 2009 e Partner Electric nel 2014.

Oggi, a seguito dello sviluppo della nuova innovativa piattaforma multi-energia CMP, la Casa del Leone ha nella sua gamma Nuova Peugeot e-208, vincitrice del premio “Auto dell’anno 2020” ed il nuovo SUV Peugeot e-2008: due modelli che rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia 100% elettrica oggi disponibile sul mercato, a conferma della lunga esperienza maturata dal Brand in materia.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.