Al via a Steyr la produzione dei camion elettrici Volta Zero

Al via a Steyr la produzione dei camion elettrici Volta Zero

Avviata nello stabilimento austriaco di Steyr Automotive, la produzione del camion elettrico da 16 tonnellate Volta Zero di Volta Trucks.

Steyr Automotive è partner dell’azienda nella produzione a contratto.

Dopo i prototipi di verifica del design e di validazione della produzione avviati nel 2022, i primi veicoli di serie su specifiche dei clienti hanno iniziato a essere prodotti. Il lotto iniziale di veicoli sarà utilizzato per il Volta Zero Driving Experience Programme. Questo programma di test drive, durante il quale ai clienti verrà prestato un camion per un periodo prolungato, consentirà ai gestori delle flotte di capire come il camion di medio tonnellaggio totalmente elettrico si integrerà nelle loro attività.

Dopo l’avvio della produzione, gli autocarri prodotti saranno sottoposti a rigorosi e approfonditi controlli di qualità e test, mentre la consegna dei primi camion ordinati dai clienti è prevista per il terzo trimestre del 2023.

La settimana scorsa Volta Trucks ha accolto Leonore Gewessler, Ministro austriaco per l’Azione per il Clima, l’Ambiente, l’Energia, la Mobilità, l’Innovazione e la Tecnologia, presso lo stabilimento di produzione di Steyr, dove la ministra ha potuto assistere ai preparativi finali per l’avvio della produzione dei camion totalmente elettrici Volta Zero, un traguardo di fondamentale importanza per l’azienda.

Da oggi, qui a Steyr, si producono, con i Volta Zero, camion totalmente elettrici, moderni e rispettosi dell’ambiente. Questo dimostra che la mobilità elettrica offre enormi opportunità all’Austria e all’Europa: maggiore salvaguardia del clima, maggiore qualità della vita nelle nostre città e posti di lavoro adatti alle sfide del futuro. Sono davvero orgogliosa che la produzione di questi camion sia fatta in Austria e vi ringrazio per avermi offerto una visione entusiasmante del notevole lavoro che sta dietro a tutto questo – ha sottolineato il Ministro per la Protezione del Clima Leonore Gewessler dopo la sua visita.

L’impianto produttivo a contratto di Volta Trucks è gestito da Steyr Automotive. Steyr Automotive è stata scelta nell’agosto 2021, a seguito di una gara d’appalto, per la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli industriali e per la sua attuale infrastruttura atta a favorire una rapida commercializzazione. Steyr Automotive assicura a Volta Trucks più di 100 anni di esperienza nella produzione di grandi veicoli industriali.

Steyr Automotive ha riservato a Volta Trucks, all’interno della sua produzione totale, una capacità produttiva fino a 14.000 veicoli all’anno. Volta Trucks aumenterà i volumi di produzione nei prossimi anni per massimizzare questa opportunità e, durante questo periodo, si stima che la produzione di Volta Zero creerà oltre 700 posti di lavoro e altre 2.000 posizioni nella catena di fornitura.

Kjell Walöen, Co-Founder e Chief Manufacturing and Logistics Officer di Volta Trucks, ha dichiarato:

Vedere il primo camion di serie sulla linea di produzione qui a Steyr rappresenta il risultato più importante raggiunto dall’azienda fino ad oggi. In soli due anni e mezzo, meno della metà del tempo impiegato dagli attuali produttori di camion, siamo passati dal lancio di un concept, alle fasi di progettazione, sviluppo e controllo della qualità, fino all’inizio della produzione dei modelli secondo le specifiche finali, che saranno guidati dai clienti, rendendo i nostri ambienti urbani più sicuri e sostenibili. Il nostro ritmo di commercializzazione ci rende leader del settore ed è una vera e propria testimonianza di quanto altamente qualificati e motivati siano sia i professionisti che lavorano in Volta Trucks sia i nostri partner. Tutto il team è estremamente orgoglioso del traguardo raggiunto.

Fonte: Volta Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.