Škoda Vison X: concept elettrico, metano e benzina

Skoda Vision X

Anteprima mondiale a Ginevra per la Škoda Vison X, concept car ibrida che combina trazione elettrica, a gas metano e a benzina. Dotata di trazione integrale senza albero di trasmissione, la Vision X assicura un’immediata erogazione di potenza, più agilità e bassi valori di emissioni.

Skoda Vision XIl motore a combustione è un propulsore quattro cilindri 1.5 TSI G-TEC con sovralimentazione turbo, progettato appositamente per l’impiego del gas metano. Il motore sviluppa 130 CV (96 kW) di potenza per 250 Nm di coppia massima. Dei due serbatoi di metano, uno si trova sotto i sedili posteriori e l’altro è dietro l’asse posteriore. La forza del motore a metano viene trasmessa all’asse anteriore.

Skoda Vision XDue invece i motori elettrici: uno è l’alternatore-motorino di avviamento azionato tramite cinghia (RSG) a disposizione del motore a combustione, l’altro è montato sull’asse posteriore e viene attivato in caso di necessità, per incrementare l’erogazione alla partenza (effetto boost) oppure per migliorare la trazione in diverse condizioni di fondo. Ad alimentare il motore elettrico di trazione, un sistema di batterie agli ioni di litio da 48 volt con capacità di accumulo sufficiente per far percorrere alla concept car fino a due chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Grazie al sistema di Skoda Vision Xrecupero dell’energia, la batteria agli ioni di litio si ricarica durante la marcia: in frenata e in fase di “veleggiamento” Vision X trasforma l’energia cinetica in energia elettrica per sfruttarla in un secondo momento.

L’assenza dell’albero di trasmissione riduce inoltre il peso del veicolo, garantendo consumi inferiori, e grazie al serbatoio di riserva per la benzina, l’autonomia complessiva può raggiungere i 650 km.

La potenza di sistema dei due propulsori permette a Škoda Vison X di passare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h. A seconda Skoda Vision Xdelle esigenze, la concept car può privilegiare trazione anteriore, posteriore o integrale.

Škoda prosegue a ritmo serrato nei preparativi e negli sviluppi della mobilità di domani – le parole di Christian Strube, membro del board Škoda per lo Sviluppo tecnico. Con il prototipo ibrido Škoda Vison X presentiamo un’anticipazione sull’ulteriore sviluppo della nostra gamma. I veicoli a gas metano sono puliti e convenienti. Con questo sistema ibrido, i nostri clienti possono iniziare a guidare a emissioni zero.

Per la sua crescita globale, Škoda punta molto sulla mobilità elettrica. L’elettrificazione della gamma inizierà nel 2019 con la ibrida plug-in Škoda Superb. Sempre dal 2019 lo stabilimento di Mladá Boleslav produrrà, oltre alle automobili elettriche, anche i componenti elettrici per i modelli ibridi plug-in di vari marchi del Gruppo Volkswagen. Seguirà poi la prima vettura di serie Škoda a trazione esclusivamente elettrica, ed entro il 2025 sarà notevolmente ampliata l’offerta di modelli ibridi e full-electric.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.