Il sistema di guida Ariel Dash

Ariel Motor Company annuncia il nuovo veicolo Ariel Dash e-bike

I diversi componenti del sistema di guida Ariel Dash sono stati scelti per mantenere la filosofia del progetto e-bike e anche la filosofia dell’azienda.

Motore

È stato scelto un motore nel mozzo per ridurre al minimo il peso, per una migliore distribuzione del peso e per fornire potenza direttamente alla ruota posteriore. Con un diametro di soli 100 mm, il motore Mahle è discreto e con soli 1.399 grammi è il motore per e-bike di produzione più leggero disponibile. Il motore utilizza un’interfaccia a perno passante che consente una facile rimozione della ruota per la manutenzione o in caso di foratura.

La potenza del motore è il massimo legale a 250 W su entrambi i modelli, con l’Urban che utilizza il sistema Mahle X35+ e l’Adventure che presenta il sistema X20, che forniscono rispettivamente 40 Nm e 55 Nm di coppia.

Batteria

Ariel Motor Company annuncia il nuovo veicolo Ariel Dash e-bikeOspitata nel tubo obliquo, la batteria Dash da 36 V (236 Wh nel sistema Adventure Mahle X20, 250 Wh nel sistema Urban Mahle X35+) ha un BMS (Battery Management System) e un controllo motore integrati, per ridurre al minimo il cablaggio, e utilizza la comunicazione digitale CAN bus con il resto del sistema di guida e ricarica. Le celle al litio 18650, in una formazione 10S/2P, riflettono quelle utilizzate nell’Ariel Hipercar. Le batterie range extender sono disponibili come optional per un totale di 458 Wh (Urban) e 407 Wh (Adventure) con un’autonomia Urban di 80 miglia e un’autonomia Adventure di 95 miglia. La batteria principale integrata alimenta anche le luci a LED, eliminando la necessità di ulteriori batterie e riducendo nuovamente al minimo le complicazioni e il peso.

Ricarica

Il caricabatterie, che si collega a una presa domestica standard, si collega alla Dash sopra il movimento centrale sul tubo sella in carbonio tramite un punto di ricarica integrato. Comunicando tramite la rete CAN bus, la batteria può essere caricata a diverse intensità per rendere la carica più efficiente e veloce. Il tempo di carica, dallo 0 al 100% è di sole 2,5 ore e al 75% in meno di 2 ore. L’estensione di autonomia opzionale carica all’80% in meno di un’ora ed è collegata alla bici tramite lo stesso punto di carica, risparmiando peso ed evitando duplicazioni.

Trasmissione

Il Dash Urban è dotato di una trasmissione a cinghia dentata polimerica Gates a velocità singola con una corona anteriore da 50T e una corona posteriore da 20T, che offre un rapporto di 2,5:1. Dopo aver valutato circa 20 combinazioni di pignoni e aver confrontato le prestazioni con le topografie cittadine, Ariel è convinto che il rapporto offra le migliori prestazioni per la guida su strada e in città. La cinghia monoblocco è molto leggera, silenziosa, completamente esente da manutenzione ed estremamente resistente, con una durata fino a 50.000 miglia. La Dash Adventure utilizza di serie un cambio Shimano GRX a 12 velocità con una guarnitura FC-RX820 da 170 mm e 40 denti e una cassetta CS-M8100 XT. Per l’uso su terreni misti, la trasmissione offre una marcia ottimale sia per la guida su strada che fuoristrada. Il design della rampa di cambio offre una cambiata più rapida e fluida e la costruzione leggera della cassetta consente di risparmiare peso.

Fonte: Ariel Motor Company

Ecco la serie completa di articoli più dettagliati della nuova e-bike Ariel Dash

Ariel Motor Company annuncia il nuovo veicolo Ariel Dash e-bike
Il telaio della e-bike Ariel Dash
Il sistema di guida Ariel Dash

Controlli e opzioni della bici elettrica Ariel Dash
Specifiche tecniche di Ariel Dash

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.