Lo Shuttle Candela P-12 è pronto per una nuova era del trasporto via acqua a Sockholm

Lo Shuttle Candela P-12 è pronto per una nuova era del trasporto via acqua a Sockholm

Lo Shuttle elettrico Candela P-12 ridurrà i tempi di viaggio da 55 a 25 minuti tra la città di Stoccolma e il sobborgo di Ekerö, in Svezia.

La nave elettrica più veloce del mondo raggiungerà le acque di Stoccolma il prossimo anno, annunciando una nuova era dei trasporti con l’innovativo aliscafo elettrico che ridurrà le emissioni ed i tempi di pendolarismo e la città crede che renderà il trasporto pubblico via acqua più attraente di treni, autobus e automobili.

La società di tecnologia marittima Candela ha rilasciato le prime immagini di quella che sarà la nave elettrica più veloce, a lungo raggio e più efficiente dal punto di vista energetico di sempre.

Lo Shuttle Candela P-12 è pronto per una nuova era del trasporto via acqua a SockholmIl Candela P-12 Shuttle, come viene chiamata l’innovativa nave, farà la spola tra il tentacolare sobborgo di Stoccolma di Ekerö e il centro città nel prossimo anno.

Volando sull’acqua, la nave elettrica da 30 passeggeri ha una velocità di 30 nodi, notevolmente più veloce di qualsiasi altra nave elettrica al mondo.

Fornisce inoltre un pendolarismo più rapido rispetto alle linee di metropolitana e autobus con cui è in concorrenza, oltre ad essere infinitamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle navi diesel che attualmente servono la stessa rotta. Forse la cosa più significativa, la nave è più veloce che viaggiare in auto nelle ore di punta.

Il segreto della sua alta velocità e del suo lungo raggio sono le tre ali in fibra di carbonio che si estendono da sotto lo scafo. Questi aliscafi attivi consentono alla nave di sollevarsi sopra l’acqua, diminuendo così la resistenza aerodinamica.

Navi più efficienti del 500%

La tecnologia di Candela riduce l’energia per chilometro per passeggero del 95% rispetto alle navi attuali, consentendo un’autonomia senza precedenti di 50 miglia nautiche a velocità di servizio. Utilizzando l’equivalente di 0,1 kWh di elettricità per passeggero-chilometro, la nave è più efficiente dal punto di vista energetico di un autobus elettrico ibrido. Inoltre, con una ricarica CC fino a 200 kW, può caricare la batteria in meno di un’ora.

Ancora più importante, le lamine in fibra di carbonio affilate come rasoi dimezzeranno i tempi di viaggio di molti pendolari.

Con la capacità di coprire anche le rotte più lunghe di Stoccolma ad alta velocità, lo Shuttle Candela P-12 sarà utilizzato dalla nave per abbreviare il tragitto tra il sobborgo di Stoccolma in rapida espansione di Ekerö e il centro città. Attualmente un viaggio di 55 minuti in autobus, metropolitana o traghetto convenzionale (o anche in auto nelle ore di punta), lo Shuttle Candela P-12 coprirà il percorso di 15 km in soli 25 minuti, risparmiando ai pendolari una media di 50 minuti al giorno.

Questo avrà un enorme impatto positivo sulla vita delle persone: puoi lavorare un’ora in più o andare a prendere i tuoi figli a scuola un’ora prima – afferma Erik Eklund.

Poiché l’aliscafo Candela P-12 Shuttle crea una scia vicina allo zero, gli è stata concessa un’esenzione dal limite di velocità di 12 nodi, consentendogli di volare nel centro della città senza causare danni dalle onde ad altre navi o alle coste sensibili. In effetti, la minuscola onda sollevata dell’elica è considerevolmente più piccolo della scia delle navi passeggeri convenzionali che viaggiano a bassa velocità.

Fine del mal di mare

Lo Shuttle Candela P-12 è pronto per una nuova era del trasporto via acqua a SockholmIl primo traghetto volante elettrico eleverà anche l’esperienza dei passeggeri a un livello completamente nuovo, grazie al sistema informatico più avanzato che si trova in una nave passeggeri. Quelli inclini al mal di mare apprezzeranno la guida estremamente fluida in condizioni meteorologiche avverse. Volando silenziosamente sopra le onde, il Candela Flight Controller, un computer che regola gli aliscafi 100 volte al secondo, assicura una navigazione regolare sulle onde che non farebbe più sentire la nausea a molti.

Non c’è nessun’altra nave che abbia questo tipo di stabilizzazione elettronica attiva. Volare a bordo del P-12 Shuttle in mare agitato sembrerà più di essere su un moderno treno espresso che su una barca: è silenzioso, fluido e stabile – afferma Erik Eklund, Vice President, Commercial Vessels di Candela.

La regione di Stoccolma gestirà la prima nave P-12 Shuttle per un periodo di prova di nove mesi nel 2023. Se soddisfa le grandi aspettative riposte su di essa, la speranza è che la flotta cittadina di oltre 70 navi diesel alla fine venga sostituita da Navette P-12 – ma anche che il trasporto terrestre dalle autostrade congestionate possa spostarsi verso i corsi d’acqua.

Il traffico marittimo è il trasporto pubblico più popolare della regione e vorrei ampliarlo. Ma abbiamo bisogno di una tecnologia migliore per viaggiare più velocemente e ridurre l’impatto sul clima. Pertanto, siamo felici di provare questa nuova tecnologia per il traffico marittimo. Questo progetto può contribuire a soluzioni che possiamo utilizzare a Stoccolma, ma offre anche opportunità sia per le esportazioni che per i posti di lavoro nella regione di Stoccolma – afferma Gustav Hemming, vicepresidente del consiglio direttivo regionale di Stoccolma.

Un ritorno del trasporto per via navigabile

Da quando nel 1850 i treni a vapore più veloci ed economici iniziarono a sostituire le costose e lente navi alimentate a carbone, il trasporto urbano è arrivato a fare affidamento su veicoli terrestri, anche in città come Stoccolma, San Francisco e New York, dove i corsi d’acqua offrono collegamenti incrociati naturali tra regioni e comuni.

Lo Shuttle Candela P-12 è pronto per una nuova era del trasporto via acqua a SockholmCon lo Shuttle P-12 di Candela, lo status quo attuale tornerà ad essere sfidato. Nel traffico dell’ora di punta, la nave è più veloce di autobus e automobili su molte rotte. Grazie all’efficienza dell’aliscafo può competere anche sui costi di chilometraggio; e a differenza delle nuove linee della metropolitana o delle autostrade, la super nave elettrica volante può essere inserita su nuove rotte senza massicci investimenti infrastrutturali: tutto ciò che serve è un molo e l’energia elettrica.

Le dimensioni maneggevoli dello Shuttle P-12, con una cabina comoda e ariosa per 30 passeggeri seduti, si aggiungono alla sua versatilità. A Stoccolma, le navi passeggeri hanno in media un tasso di occupazione del 17%, il che significa che una nave da 300 passeggeri trasporta solo circa 50 persone nella maggior parte dei giorni.

La visione di Candela è quella di sostituire le grandi navi di oggi, prevalentemente diesel, con flotte agili di navette P-12 più veloci e più piccole, consentendo partenze più frequenti e più passeggeri trasportati, a un costo inferiore per l’operatore. Sulla rotta Stoccolma-Ekerö, la proposta di Candela è di sostituire l’attuale coppia di navi diesel da 200 persone con almeno cinque navette P-12, il che raddoppierebbe il volume potenziale di passeggeri e ridurrebbe i costi operativi.

Invece di due partenze al giorno, ci sarebbe una navetta P-12 in partenza ogni 11 minuti. Ciò consente ai pendolari di ignorare gli orari e di andare al molo e aspettare la prossima barca – afferma Erik Eklund.

Produzione di massa per il trasporto di massa

Candela porrà la chiglia in fibra di carbonio per il primo Candela P-12 Shuttle presso il nuovo stabilimento automatizzato dell’azienda a Rotebro, fuori Stoccolma, verso la fine del 2022. Dopo i test iniziali, i primi pendolari a Stoccolma si imbarcheranno sulla nave da 40 piedi nel 2023.

Il primo Shuttle P-12 sarà seguito da molti altri, mentre la produzione in serie aumenta nello stabilimento di Rotebro. Utilizzando metodi di produzione già ottimizzati per la produzione di barche da diporto di Candela, Candela mira a sputare centinaia di navette P-12 all’anno. L’azienda vede un’enorme domanda da oltre 600 città, comuni, operatori navali e sviluppatori urbani che hanno già espresso interesse per lo Shuttle P-12 come un’alternativa più veloce, economica ed ecologica alle navi diesel esistenti o al trasporto terrestre.

Specifiche tecniche

  • Lunghezza: 11,99 metri
  • Raggio: 4,5 metri
  • Peso: 8,5 tonnellate
  • Capienza: 30 passeggeri, seduti
  • Motore: 2 x Candela C-POD
  • Batterie: 180 kWh
  • Ricarica: fino a 200 kW CC
  • Velocità massima: 30 nodi
  • Velocità di servizio: 25-27 nodi
  • Autonomia: 40-60 miglia nautiche a 25 nodi di velocità di servizio

Fonte: Candela Speedboat

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.