Versione pre-serie dello scooter elettrico BMW Motorrad Definizione CE 04

Versione pre-serie dello scooter elettrico BMW Motorrad Definizione CE 04

BMW ha presentato a NEXTGen 2020 la versione pre-serie del BMW Motorrad Concept Link, denominata BMW Motorrad Definition CE 04.

Lo scooter BMW Motorrad Definition CE 04 è sia un mezzo di trasporto che un mezzo di comunicazione per i pendolari urbani. Con la sua trazione elettrica, un design pionieristico e soluzioni di connettività innovative, si propone di ridefinire il segmento degli scooter.

“Collegato alla vita” – alimentato elettricamente e collegato alla vita del motociclista

Versione pre-serie dello scooter elettrico BMW Motorrad Definizione CE 04Il Concept Definition CE 04 di BMW Motorrad ad alimentazione elettrica è stata costantemente sviluppata e adattata per soddisfare le esigenze quotidiane del cliente. Fedele al motto “Plugged to life”, combina il mondo analogico del cliente con quello digitale.

La mobilità elettrica è un sistema di propulsione centrale per il BMW Group e noi facciamo costantemente affidamento su questa tecnologia nella nostra strategia di sostenibilità. Anche i motori elettrici sono un argomento di attualità per BMW Motorrad, soprattutto per l’ambiente urbano. Dal 2013, siamo stati pionieri in quest’area con lo scooter evoluzione BMW C. La BMW Motorrad Definition CE 04 è la logica continuazione della strategia di elettromobilità per gli agglomerati urbani e fornisce un’anteprima concreta di come potrebbe essere un veicolo di produzione contemporanea, con la quale porteremo le due ruote di mobilità elettrica nelle aree metropolitane a un nuovo livello, sia dal punto di vista tecnico che visivo – spiega Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad.

Architettura innovativa e design pionieristico

Il design che definisce il segmento della Definition CE 04 è sinonimo di una nuova estetica urbana. Mentre il BMW Motorrad Concept Link nel 2017 sembrava ancora una visione lontana dal futuro, il BMW Motorrad Definition CE 04 nel 2020 trasferisce il design radicale del Concept Link alla prontezza di produzione con un design quasi invariato.

Siamo riusciti a trasferire nella serie molti elementi innovativi e dettagli del concept. Le realtà tecniche dell’azionamento elettrico – come i pacchetti energetici piatti nel sottopavimento e la trasmissione compatta – ci consentono di creare un design altamente distintivo che definisce una nuova estetica urbana e che si differenzia nettamente dallo stile convenzionale. Un design che segue le esigenze di base di semplice funzionalità, estetica chiara e la realtà digitale in cui vivono gli utenti di oggi. La nuova architettura ha portato a una rivoluzione visiva e ha prodotto molti nuovi temi di design. Forse si polarizzerà, ma sicuramente spiccherà – continua Alexander Buckan, Responsabile del design del veicolo BMW Motorrad.

Visivamente, il BMW Motorrad Definition CE 04 rompe chiaramente con l’aspetto degli scooter come li conosciamo. Invece, una carrozzeria allungata e bassa del veicolo e la parte anteriore che sale in diagonale creano una silhouette tanto moderna quanto chiara. Il design della superficie generoso e calmo con bordi nettamente definiti si integra perfettamente in un ambiente urbano moderno. La batteria scarica nel sottoscocca offre nuove libertà, come la nuova soluzione di stoccaggio, che è illuminata e può essere aperta lateralmente. Offre al motociclista un facile accesso per riporre un casco e altre attrezzature. Inoltre, la posizione bassa della batteria fornisce un centro di gravità favorevole, che garantisce una manovrabilità giocosa e un divertimento di guida dinamico.

Forme chiare e tecnologia moderna interpretate in uno stile senza tempo

Versione pre-serie dello scooter elettrico BMW Motorrad Definizione CE 04Linee chiare, superfici generose e design distintivo sottolineano l’impressione moderna delle proporzioni. Ciò è ulteriormente rafforzato dall’uso di due colori: sotto la moderna finitura superficiale in Mineral White metallizzato, un’area nera opaca costituisce il nucleo del veicolo, il cuore tecnico. Si estende dall’anteriore al posteriore e, oltre ai pneumatici e alle luci anteriori, integra anche l’unità motrice e gli elementi delle sospensioni. La BMW Motorrad Definition CE 04 mette deliberatamente in scena la tecnologia della moto come parte del design. Ecco perché i pannelli laterali non coprono completamente la sezione laterale del veicolo nella parte posteriore. Invece si estendono su parti del lato del veicolo come piccole ali che consentono la vista dell’unità di trasmissione, delle alette di raffreddamento, del braccio oscillante unilaterale, del montante elastico e della cinghia dentata.

Le due luci anteriori a LED a forma di U sono caratterizzate da un design minimalista. La loro disposizione chiara e i contorni sottili accentuano il fascino visivo moderno e pionieristico della sezione anteriore. Le luci posteriori sono state integrate nei pannelli laterali posteriori sotto forma di due elementi luminosi a forma di C.

Design ed ergonomia orientati alla pratica

Uno scooter non è una “bici divertente” che viene portata in montagna con il bel tempo, ma un pratico veicolo quotidiano per guidare da casa all’ufficio o incontrare gli amici la sera – semplicemente un veicolo per tutti i giorni in città – afferma Alexander Buckan. Ecco perché ci siamo occupati intensamente della progettazione della trasmissione e del sistema di accumulo di energia in modo da soddisfare le esigenze dell’utente reale: il gruppo target urbano percorre principalmente brevi distanze di ca. 12 km al giorno. Il comfort a lunga distanza è quindi meno importante dell’ergonomia variabile e della facile accessibilità. In questo modo siamo riusciti a creare un sedile a panchina “flottante”, che permette di scivolare comodamente sul veicolo anche da dietro. Offre inoltre una migliore ergonomia per i ciclisti singoli, indipendentemente dalla lunghezza e dall’altezza delle gambe.

Connettività senza interruzioni

Versione pre-serie dello scooter elettrico BMW Motorrad Definizione CE 04Sia per quanto riguarda il design che per l’uso digitale, il BMW Motorrad Definition CE 04 si concentra sempre su soluzioni pratiche e di facile utilizzo. BMW Motorrad vede un grande potenziale nell’interazione tra l’equipaggiamento del veicolo e del pilota in termini di sicurezza, comfort ed esperienza emotiva. Il pilota è connesso al suo ambiente attraverso il suo smartphone tramite la BMW Motorrad Definition CE 04. Il suo display da 10,25 pollici è il più grande nel segmento degli scooter fino ad oggi e funge da interfaccia tra il mondo digitale e analogico del pilota.

Equipaggiamento del pilota come parte della comunicazione del veicolo

I progettisti hanno anche aperto nuove strade in termini di equipaggiamento del pilota:

Volevamo deliberatamente creare un look alla moda che fosse urbano ma altamente funzionale piuttosto che un classico abbigliamento da motociclista. Vogliamo sviluppare prodotti con i quali puoi scendere dal veicolo e svolgere le tue attività quotidiane senza problemi. Allo stesso tempo, il L’equipaggiamento del pilota offre la protezione a cui sei abituato da BMW Motorrad e diventa persino parte della comunicazione del veicolo con il mondo esterno – spiega Julia Lein, Head of Rider Equipment Design di BMW Motorrad.

Grafica come caratteristica stilistica unica

Il design grafico discreto della BMW Motorrad Definition CE 04 mette in mostra il nuovo concetto in modo ottimale. Tuttavia, qui sono possibili versioni di design completamente diverse.

Gerald Höller, graphic designer di BMW Motorrad Design spiega:

Grazie alla nuova architettura, abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo con questo veicolo e in futuro vogliamo utilizzare grafiche e colori per enfatizzarlo ulteriormente. Vediamo la definizione CE 04 quasi come uno schermo mobile con cui un cliente può esprimere la sua personalità, dal moderno elegante all’urbano.

Fonte: BMW Motorrad

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.