Il veicolo modulare Rinspeed “CitySnap” dedicato al mondo della logistica

Rinspeed CitySnap

Il concept modulare Rinspeed “CitySnap” riduce il traffico, le emissioni, i costi e si concentra sulla convenienza e l’efficienza del cliente come soluzione sostenibile.

Il volume di merci e pacchi dall’eCommerce è aumentato notevolmente negli ultimi otto mesi, oltre il quattro percento per la vendita al dettaglio online globale prevista prima del Covid-19.

Questa situazione insolita richiede soluzioni di consegna nuove e innovative, preferibilmente senza contatto, igieniche e quindi estremamente a misura di cliente.

Sullo sfondo della rapida crescita della domanda logistica da parte dei consumatori e dello sviluppo della vita urbana, una delle principali società di contabilità e consulenza ha condotto un caso di studio sul concept vehicle “CitySnap” di Rinspeed. I diversi scenari – basati sulle cinquanta città più grandi della Germania – mostrano un potenziale di risparmio impressionante. Non solo il veicolo di consegna modulare potrebbe ridurre drasticamente i costi dell’ultimo miglio, ma anche il numero di veicoli di consegna potrebbe essere ridotto fino al 50 percento. Questo sarebbe un vantaggio per i centri urbani congestionati.

Rinspeed CitySnapLa guida automatizzata, secondo i takeaway del CES 2020 di Las Vegas, richiederà molto tempo. Ecco perché il “CitySnap” alimentato elettricamente è inizialmente progettato per un guidatore umano. Tuttavia, la sua attività è limitata alla guida. Alla fine, computer e sensori prenderanno il posto del conducente nel veicolo a guida autonoma. Il carico e il “CitySnap” con le stazioni mobili per i pacchi e lo scarico degli stessi è già oggi automatizzato. Il prelievo e l’imballaggio delle stazioni di pacchi offre un ulteriore potenziale di automazione.

È quindi necessario un nuovo sistema che elimini i punti deboli della logistica di consegna odierna: il “CitySnap”. Il cuore del veicolo è un sistema di cambio rapido ispirato all’aviazione che è stato provato e testato in tutto il mondo in tutte le condizioni meteorologiche (in attesa di brevetto PCT). Il “CitySnap” rende possibili applicazioni completamente nuove. Tra le altre cose, il servizio desiderato può ora essere fornito al cliente in modo rapido e semplice, indipendentemente da dove si trovi il cliente: a casa o al lavoro. Possono essere stazioni di pacchi mobili fissate per un certo periodo in un’area facilmente accessibile nelle vicinanze del cliente. Sono concepibili anche punti vendita mobili come i “negozi di alimenti naturali per mamma e papà”.

I vantaggi dell’innovativo “CitySnap” sono evidenti. L’uso dell’ingegnosa soluzione Rinspeed riduce il numero di veicoli di consegna necessari fino al 50 percento. Inoltre, questo sistema consente di risparmiare il 6 percento in emissioni di carbonio – per pacco! Il “CitySnap” offre anche notevoli potenzialità di risparmio in termini di costi. Rispetto alla consegna dei pacchi convenzionale, i costi di consegna diminuiscono del 17% per pacco, un vantaggio in termini di costi a vantaggio dei consumatori. Inoltre, per finire, la maggiore produttività dei dipendenti grazie alle fasi di consegna ora eliminate più che compensa i costi per le stazioni di consegna pacchi mobili e l’infrastruttura.

Tempi di apertura limitati, lunghi percorsi di avvicinamento e le infinite e sgradevoli carovane di corrieri con il relativo carico per l’ambiente e il traffico sono quindi un ricordo del passato. E per inciso: niente più spedizioni incustodite e niente più furti. E la cosa davvero bella è che questo modo innovativo di consegnare i pacchi ai clienti in modo più semplice e veloce può già iniziare oggi, con un conducente umano. Stazioni di pacchi su ruote, proprio dietro l’angolo. Allestiti in luoghi facilmente accessibili e ben illuminati che consentano ai clienti finali di raggiungere i propri pacchi in un ambiente sicuro.

Il veicolo “CitySnap” proof-of-concept, che sarà presentato al pubblico mondiale nella primavera del 2021, mostra una soluzione per consegne innovative, sostenibili ed efficienti che possono essere implementate rapidamente.

“Customer Focus” è il motto di Rinspeed. Il cliente, e quindi l’uomo, è al centro. Perché il boss di Rinspeed Frank M. Rinderknecht è certo:

Le persone vogliono sempre più comodità e semplicità nella loro vita. Questa soluzione di consegna innovativa offre entrambe le cose.

Sono in corso colloqui con potenziali partner pilota. Come sempre quando Rinderknecht è al lavoro, il veicolo elettrico è ricco di prelibatezze tecniche e ottiche fornite da una notevole rete di aziende globali.

Fonte: Rinspeed

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.