Si rinnova la gamma Q5 di Audi

nuova Audi Q5

La nuova Audi Q5 è più tecnologica e dinamica, con design più grintoso, gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED e propulsori ibridi plug-in.

Esternamente, nella nuova vettura le prese d’aria laterali possono contare su di un superiore sviluppo longitudinale e su inserti decorativi trapezoidali. Grazie alle luci diurne, i proiettori a LED vantano un’inedita firma luminosa.

nuova Audi Q5Osservando la vettura lateralmente, spicca il nuovo inserto in corrispondenza delle longarine sottoporta, mentre posteriormente i protagonisti del design di nuova Audi Q5 sono il listello decorativo che raccorda i gruppi ottici e l’estrattore ridisegnato.

L’orizzontalità è la caratterizza l’abitacolo di Audi Q5, che presenta al centro della plancia, orientato al conducente, l’ampio display MMI touch dal feedback acustico: la “centrale” del nuovo sistema di comando assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello.

Audi Q5 porta al debutto nella categoria la nuova generazione della tecnologia OLED, derivata dall’ammiraglia Audi A8. Gli OLED sono diodi a emissione di luce organici, particolarmente efficienti, che generano un’illuminazione eccezionalmente ampia e omogenea. Le luci posteriori OLED, a richiesta, sono suddivise in tre nuclei, ciascuno dei quali composto da sei segmenti così da dare vita a molteplici firme luminose e illuminazioni caratteristiche.

La versione di accesso di nuova Audi Q5 è dotata di proiettori a LED, mentre i proiettori a LED Audi Matrix sono a richiesta. Le luci abbaglianti, gestite adattivamente e regolate in modo intelligente, assicurano sicurezza e comfort, scongiurando l’abbagliamento degli altri utenti della strada.

Elettrificazione: tecnologie MHEV e plug-in hybrid

nuova Audi Q5Nuova Audi Q5 debutta in Europa nella configurazione 2.0 (40) TDI quattro S tronic. Il motore Diesel a quattro cilindri eroga 204 CV e 400 Nm di coppia. Il basamento in alluminio pesa 20 kg in meno rispetto al motore appannaggio del precedente modello, mentre l’albero motore è alleggerito di 2,5 kg.

La tecnologia mild-hybrid a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km. Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare sino a 5 kW di potenza. Questa energia viene immagazzinata nella specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Confermata la disponibilità della variante ibrida plug-in TFSI e, offerta con due livelli di potenza.

Analogamente al precedente modello, nuova Audi Q5 viene prodotta nello stabilimento messicano di San José Chiapa. Il SUV dei quattro anelli raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2020.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.