Rimac C_Two testato nella galleria del vento

Rimac C_Two

L’hypercar elettrica Rimac C_Two è stata presentata a marzo 2018 dopo oltre due anni di sviluppo e ora è stata testata nella galleria del vento.

L’ipercar estremamente potente e tecnologicamente avanzata, che soddisfa tutte le esigenze di performance e omologazione del mercato globale, è una grande sfida che Rimac sta affrontando con diversi metodi, strumenti e processi

C_Due aerodinamica di sviluppo

La sfida più grande della Rimac C_Two è stata quella di ricominciare da capo, poiché nulla è stato trasferito da Concept_One, a parte l’idea di creare la più potente ipercar elettrica.

Rimac C_Two Il team di aerodinamica interna ha iniziato lo sviluppo sulla base di concetti di progettazione iniziali, sviluppando da una carrozzeria chiuso in 2D, passando all’analisi 3D, utilizzando simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamic) e perfezionando lo stato costantemente.

CFD è un’analisi numerica che aiuta a comprendere meglio il campo di flusso attorno al corpo del veicolo: un ampio dominio attorno alla carrozzeria del veicolo è suddiviso in oltre 70 milioni di elementi e equazioni complesse vengono risolte iterativamente per ciascun elemento utilizzando la potenza del supercomputer.

Il supercomputer BURA, presso l’Università di Rijeka in Croazia, ha circa 7000 core, il che ci consente di risolvere il sistema di oltre 70 milioni di elementi, ogni equazione in modo iterativo, all’interno di una cella a singolo volume, e contribuisce alla soluzione finale.

Centinaia di iterazioni, diverse strategie e geometrie sono testate virtualmente nelle simulazioni CFD e ridotte a quelle più promettenti. Dal progetto iniziale, hanno dovuto cambiare ogni singola superficie a causa di molti fattori. Ogni cambiamento doveva essere allineato con i requisiti della progettazione del veicolo, dell’ingegneria, dell’ergonomia di omologazione, della cinematica, della fattibilità e altro ancora. Dopo aver raggiunto lo stato soddisfacente, ma prima di investire in attrezzature, Rimac convalida e co-realizza i risultati in un test in galleria del vento.

Rimac C_Two Un modello C_Two in scala reale è stato realizzato appositamente per il test in galleria del vento con componenti aerodinamici attivi completamente funzionali, sospensioni e freni realistici, ventole, perdita di carico realistica tra i nuclei del radiatore e le ruote rotanti. Questo ha permesso di testare rapidamente le parti rilevanti e confrontarle con i risultati CFD. Il test è stato eseguito prima di rilasciare gli utensili nella produzione, in questo modo eventuali modifiche potenziali possono ancora essere implementate nell’auto di produzione.

Il test della galleria del vento è stato suddiviso in diverse sessioni, ciascuna sessione si è concentrata su una singola area: coefficiente di resistenza, coefficiente di portanza e efficienza di raffreddamento. I risultati CFD erano molto vicini ai risultati sperimentali – ad esempio la deviazione media tra la simulazione e la prova in galleria del vento per il coefficiente di resistenza era solo del 2,4%. Ciò dimostra l’accuratezza dell’approccio aziendale. Alla fine è molto importante unire i risultati CFD con i test della galleria del vento e con le misurazioni della pista. Tracciare le misurazioni darà un valore aggiunto di una sensazione di guida che conferma tutto lo sforzo ingegneristico per il progetto C_Two.

Ecco il video della prova in galleria del vento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.