Rimac Automobili lancia la nuova hypercar Nevera

Rimac Automobili lancia la nuova hypercar Nevera

Rimac Automobili ha presentato l’hypercar Nevera, la versione di produzione della C_Two, una full electric, 1914 CV, 258mph, da 2 milioni di euro.

Gli ingegneri di Rimac hanno perfezionato la loro nuova ammiraglia a tutti i livelli durante un ampio programma di sviluppo, con la maggior parte dei componenti chiave sviluppati internamente presso la sede centrale di Rimac in Croazia.

Ecco. Questa è l’auto che avevo in mente quando ho intrapreso il viaggio ‘impossibile’ dieci anni fa. Tutto il nostro duro lavoro ha portato alla Nevera, la nostra hypercar da record. Questa vettura è nata per superare, e per alzare l’asticella, ridefinendo la norma per le auto ad alte prestazioni, e non solo in termini di prestazioni, ma come pacchetto completo.

Quando abbiamo presentato per la prima volta la C_Two, avevamo fissato i nostri obiettivi estremamente alti. Non c’era nient’altro che potesse avvicinarsi anche solo al propulsore elettrico all’avanguardia e alle prestazioni estreme dell’auto. Ma per noi questo era solo il punto di partenza – spiega Mate Rimac, Fondatore e CEO di Rimac Automobili.

Tutti in Rimac sono spinti dalla curiosità e dal desiderio di spingere le cose oltre limite assoluto. Con la sua combinazione di uso quotidiano e prestazioni di 1914 CV, la Nevera dimostra ciò che è possibile quando non ci sono limiti alla tecnologia, allo sviluppo o all’ambizione. Noi abbiamo svelato un’auto che spinge il mercato delle hypercar a un livello superiore, abbiamo utilizzato tutto il potenziale del propulsore elettrico oggi, dimostrando ciò che abbiamo sempre detto: che l’hypercar elettrica, nella forma della Nevera, è al di là dell’eccitamento , e questo è elettrizzante in pista, come coccolarsi attraverso i continenti.

Faremo solo 150 esemplari della Nevera, ogni singola unità realizzata in Croazia dalla passione e dall’ammirazione per le auto.

Sottolineando il proprio impegno per il progetto, Mate Rimac testerà e firmerà personalmente ciascuna delle Nevera, prima che vengano consegnate ai clienti dall’attuale sito di produzione dell’azienda alla periferia di Zagabria, in Croazia.

Prende il nome da una forza della natura

Rimac Automobili lancia la nuova hypercar NeveraNon a caso, la Nevera porta un orgoglioso nome croato e che riflette veramente le prestazioni prodigiose che l’auto può scatenare in un batter d’occhio. Il nome dato dalla gente del posto a una rapida, inaspettata e potente tempesta mediterranea, che corre attraverso il mare aperto al largo della Croazia, una nevera è estremamente potente e carica di fulmini.

Apparendo con una velocità e una potenza eccezionali, l’hypercar di nuova generazione di Rimac condivide il nome di Nevera e sembra destinata a lasciare un effetto altrettanto dirompente sul mercato globale delle hypercar. E, come la forza della natura da cui prende il nome, è altrettanto abile nel trasformare il suo carattere in un istante: da granturismo sicuro e confortevole a macchina dalle prestazioni ultra focalizzate.

La forma segue la funzione

Rimac favorisce un’ingegneria snella ed efficace in ogni fase e questa filosofia è esemplificata nella natura della forma segue la funzione del design elegante e senza tempo di Nevera, applicato a ogni singolo dettaglio, inclusa la caratteristica “cravat” caratteristica di Rimac, che è incorporata nei suoi fianchi.

Fin dal 17° secolo, la cravatta ha fornito un simbolo della forza e dell’identità croata, e per la prima volta le abbiamo reso omaggio sulla nostra hypercar Concept_One nel 2011 – rivela il direttore del design di Rimac, Adriano Mudri. E, come ogni elemento del design dell’auto , è lì per fornire una funzione chiave delle prestazioni di Nevera, fungendo da presa d’aria per i sistemi di raffreddamento posteriori.

Una serie completa di modifiche alla carrozzeria, ai diffusori d’aria e alle prese d’aria della Nevera ha portato a un miglioramento del 34% dell’efficienza aerodinamica rispetto ai primi prototipi. Il profilo del cofano, la forma dei montanti e il design dei diffusori, splitter e radiatori sono stati tutti analizzati e perfezionati in modo approfondito per migliorare il flusso d’aria e la deportanza. Ingressi e canali di raffreddamento sono stati accuratamente sviluppati per aumentare l’efficienza di raffreddamento dei sistemi di freno e trasmissione, con conseguente miglioramento del 30% a basse velocità e un miglioramento del 7% ad alte velocità.

Rimac Automobili lancia la nuova hypercar NeveraRimac ha anche creato numerosi nuovi elementi aerodinamici attivi innovativi per elevare le capacità di raffreddamento, prestazioni, stabilità ed efficienza di Nevera. Il profilo del cofano anteriore, il flap sottoscocca, il diffusore posteriore e l’ala posteriore possono muoversi ciascuno indipendentemente, guidato da algoritmi complessi che hanno fornito il massimo della configurazione aerodinamica per ogni situazione di guida. Passare dalla modalità “alto carico aerodinamico” a “basso carico aerodinamico” riduce la resistenza aerodinamica del 17,5% per creare un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,3. Il passaggio alla modalità “alto carico aerodinamico” aumenta il carico aerodinamico del 326%.

Nonostante incorpori una vasta gamma di elementi aerodinamici attivi, oltre a molte telecamere e sensori che abilitano la funzione Driver Coach, il design del corpo di Nevera rimane una grafica coerente: combina il dramma e la bellezza di un’ipercar e appare contemporaneamente modellato dall’aria e forgiato con la tecnologia. Le splendide porte a farfalla si staccano elegantemente dall’ampio davanzale dell’auto e quando si aprono, creano uno spazio generoso per facilitare l’ingresso e l’uscita.

I cerchi in lega leggera e forgiata presentano un design aerodinamico unico che convoglia l’aria di raffreddamento al sistema frenante carboceramico Brembo e assicura un flusso d’aria regolare lungo le fiancate dell’auto.

Fonte: Rimac Automobili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.