Renault ha reinventato il modello Scenic che ora diventa elettrico con la nuova Renault Scenic E-Tech presentata all‘IAA Mobility di Monaco.
L’auto è pensata attorno alle famiglie e alla loro esigenza di viaggiare in libertà e sicurezza, con una sempre maggiore consapevolezza della sostenibilità. Completamente elettrica e ricca di tecnologia utile e intuitiva, incarna gli obiettivi del Gruppo Renault come produttore automobilistico di prossima generazione.
La nuova versione di ultima generazione può essere equipaggiata con un propulsore completamente elettrico dotato di una batteria compatta da 87 kWh e un motore da 160 kW (220 CV), in grado di fornire un’autonomia di 379 miglia – 610 km – (in attesa di certificazione WLTP). Il passo di 2,78 m garantisce un abitacolo spazioso, compreso uno spazio posteriore per il ginocchio di 278 mm e un bagagliaio da 545 litri. Il suo pionieristico tetto in vetro opacizzante Solarbay e l’ingegnoso bracciolo posteriore sono solo alcuni dei tocchi che migliorano il comfort.
Il sistema multimediale OpenR Link offre più di 50 app e la possibilità di aiutarti a pianificare il tuo viaggio senza sforzo. La sequenza sonora caratteristica della nuovissima Scenic E-Tech elettrica è stata creata in collaborazione con il famoso compositore Jean-Michel Jarre.
Renault punta alla neutralità delle emissioni di carbonio in Europa entro il 2040 e in tutto il mondo entro il 2050. Di conseguenza, fino al 24% dei materiali della Scenic E-Tech elettrica vengono riciclati e il 90% della sua massa, compresa la batteria, è riciclabile.
La specifica europea offre una scelta di finiture Techno, Esprit Alpine e Iconic: la versione top di gamma è disponibile per la prima volta su un veicolo completamente elettrico Renault. La nuovissima Scenic E-Tech elettrica verrà lanciata all’inizio del 2024.
Piattaforma e propulsori
Basata sulla piattaforma modulare CMF-EV, la nuovissima Scenic E-Tech elettrica vanta un passo lungo di 2,78 m, combinato con carreggiate larghe e una posizione delle ruote in ogni angolo che favorisce la stabilità.
Il rapporto di sterzo pari a 12, il più basso sul mercato, corrisponde a quello della Megane E-Tech elettrica. Con l’asse posteriore multi-link Parallel Link, il risultato è un raggio di sterzata stretto da marciapiede a marciapiede di 10,9 metri insieme a un’eccellente manovrabilità e precisione di sterzata.
Sono disponibili due configurazioni di propulsione. Il primo utilizza un motore da 125 kW (170 CV) con 280 Nm, alimentato da un pacco batterie da 60 kWh, per fornire un‘autonomia di oltre 260 miglia – 418 km – (in attesa della verifica WLTP). Il secondo è dotato di un motore da 160 kW (220 CV) con 300 Nm accoppiato a un pacco più grande da 87 kWh che mira a raggiungere più di 379 miglia -610 km – (in attesa della verifica WLTP).
Il design della batteria è stato ottimizzato nei minimi dettagli con i moduli disposti su due livelli per adattarsi perfettamente alla piattaforma CMF-EV. La batteria da 87kWh è composta da 12 moduli da 16 celle ciascuno, mentre la versione da 60kWh comprende 12 moduli da 24 celle.
Grazie alla tecnologia NMC (nichel, manganese, cobalto) di LG, la batteria della nuovissima Scenic E-Tech elettrica ha una densità energetica maggiore del 6% rispetto a quella della Megane E-Tech elettrica. Una pompa di calore è di serie nella nuovissima Scenic E-Tech elettrica, aiutando a recuperare calore ed energia che altrimenti andrebbero sprecati.
Il precondizionamento della batteria avviene automaticamente quando l’auto si avvicina a una sosta di ricarica programmata, garantendo che sia alla temperatura ottimale all’arrivo e contribuendo a ridurre i tempi di ricarica.
Sono disponibili quattro livelli di frenata rigenerativa, selezionabili utilizzando due paddle montati dietro al volante, per recuperare l’energia cinetica e restituirla alla batteria.
La nuovissima Scenic E-Tech elettrica è dotata di oltre 30 sistemi avanzati di assistenza e sicurezza alla guida (ADAS), incluso un nuovo strumento chiamato Safety Coach.
Come Zoe e Megane E-Tech elettrica, la nuovissima Scenic E-Tech elettrica utilizza un motore sincrono eccitato. Più efficiente di un motore a magneti permanenti, non utilizza materiali di terre rare.
La nuovissima Scenic E-Tech elettrica è assemblata nello stabilimento di Douai all’interno di ElectriCity, dove beneficia di tecniche di produzione localizzate.
Specifiche preliminari
Standard range
- 125 kW motor
- 60 kWh battery
- Torque: 280 Nm
- Max DC charge: 130 kWh
- Range: > 260 miles (WLTP)
- Acceleration (standstill to 62mph): 9.3 sec
- Max speed: 93 mph
High range
- 160 kW motor
- 87 kWh battery
- Torque: 300 Nm
- Max DC charge: 150 kWh
- Range: > 379 miles (WLTP)
- Acceleration (standstill to 62mph): 8.4 sec
- Max speed: 106 mph
Size and weight
- Length: 4,470 mm
- Width: 1,864 mm
- Height: 1,571 mm
- Wheelbase: 2,785 mm
- Front overhang: 842 mm
- Rear overhang: 842 mm
- Weight: 1,842 kg (87 kWh version)
- Boot volume: 545 litres
Fonte: Renault
Commenta per primo