Renault Megane Electric E-Tech al IAA Cars 2021

Renault Megane Electric E-Tech al IAA Cars 2021

Nello scorso Salone di Monaco è stata presentata la nuova Renault Megane Electric E-Tech, prima full electric della gamma Megane.

La vettura arriverà sul mercato a marzo 2022 con un design innovativo: dai tagli ottici full led anteriori e i Led 3D posteriori alle maniglie a scomparsa alle incisioni laser sulla parte bassa delle fiancate.

Con 4,12 metri totali, la storica berlina si spinge sempre più verso l’essere un crossover dinamico, con cerchi da 18 a 20 pollici. La vettura sarà, inoltre, la prima a presentare il logo Nouvel’R sul frontale.

Renault Megane Electric E-Tech al IAA Cars 2021Megane Electric riesce a contenere in soli 145 kg il peso del motore e trasmissione, grazie a tutta una serie dʼinnovazioni sul sistema di ricarica, le batterie e  la gestione termica. Le batterie LG sono presenti in due varianti, da 40 e da 60 kWh, e offrono unʼautonomia fino a 300 e 470 km. Il motore elettrico, del tipo sincrono, sarà presente in due livelli di potenza: 96 kW (pari a 130 CV) e ben 160 kW (218 CV). Questʼultima variante vanta unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.

L’abitacolo è ecosostenibile: i rivestimenti dei sedili sono realizzati con tessuti ottenuti da fibre al 100% riciclate per un totale di circa 2,2 kg. Anche alcune parti della plancia sono ottenute da materiali riciclati e, a fine vita, il 95% dell’auto sarà riciclabile.

La tecnologia digitale, invece, sarà rivoluzionaria: infatti, spicca lo schermo OpenR iperconnesso, legato allʼinfotainment del sistema R Link e con ampiezza fino a 24 pollici, sviluppato sul sistema Android di Google e, quindi in grado di implementarne tutte le funzioni (Google Assistant, Google Maps, ecc.).

Megane E-Tech ammette la possibilità di “restituire” lʼenergia alla rete elettrica quando non in uso per esigenze legate alla mobilità (V2G, vehicle-to-grid).

Fonte: Renault Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.