Renault Emblème, una voiture à vivre affidabile e adatta alle famiglie

Ampere dimostra le tecnologie per la decarbonizzazione con Renault Emblème

L’ambizione del progetto Renault Emblème era di massimizzare la decarbonizzazione con un’auto adatta alle famiglie, attraente, comoda, tecnologica e versatile.

Più che una concept car, è una demo-car funzionante alimentata dalla tecnologia Ampere svelata ed è un piacere da guardare e da guidare. Un vero invito a mettersi in viaggio!

Linee eleganti e fluide

Renault Emblème presenta un profilo fortemente curvo. È un’elegante combinazione di una station wagon, con un ampio passo di 2,90 metri, e una coupé con un’altezza moderata di 1,52 metri e una linea del tetto fluida. L’aspetto da shooting brake è messo in risalto dall’effetto dicroico della carrozzeria verde, che rende il colore diverso a seconda dell’angolazione da cui viene guardato.

Il veicolo è lungo 4,80 metri, il che lo rende ideale per viaggi in famiglia confortevoli, con passeggeri e bagagli. Emblème simboleggia anche l’ambizione dichiarata di Renault di continuare a innovare nel segmento C e superiore, in linea con la sua strategia basata sul valore.

Esplorando nuovi percorsi nel design ispirati al logo Renault, la firma luminosa è pensata per essere sia high-tech che facilmente identificabile.

Un abitacolo high-tech

Ampere dimostra le tecnologie per la decarbonizzazione con Renault EmblèmeRenault Emblème incarna la visione di Ampere del futuro, in cui le tecnologie e l’innovazione di bordo devono essere utili, concrete e umanizzate. Ciò è particolarmente vero per il nuovo abitacolo rivolto verso il conducente e il passeggero nella parte anteriore.

L’elegante schermo panoramico openR curvo si estende per l’intera lunghezza del cruscotto. Le sue dimensioni di 1,2 m di lunghezza e 12 cm di altezza (visualizzazione in qualità 8K su un 48 pollici) offrono un’esperienza multimediale senza precedenti, il che significa che sia il conducente che il passeggero possono beneficiare di informazioni condivise e dedicate.

Il funzionamento della maggior parte delle funzioni, come il sistema multimediale, è altamente intuitivo. Il funzionamento avviene tramite un secondo touchscreen situato sulla console centrale e una singola manopola rotante completata dai comandi sul volante. Le applicazioni disponibili sul secondo schermo appaiono sotto forma di riquadri (navigazione, multimedia, Safety Coach, MyCar, ecc.), che puoi semplicemente far scorrere verso l’alto per visualizzarli sullo schermo superiore.

Sebbene la tecnologia sia onnipresente a bordo di Renault Emblème, l’approccio è molto “Shy Tech”. Le caratteristiche degli interni creano un’atmosfera rilassata, invitando il conducente a prendere il volante. Lo schermo centrale è dotato di una pellicola opaca discreta, mentre i pulsanti e i tasti sensibili al tocco sulle portiere sono alloggiati sotto il tessuto. Ogni schermo è efficiente dal punto di vista energetico, con disattivazione automatica dei LED nelle aree di visualizzazione nere e oscuramento locale.

Intelligenza artificiale per una guida sicura ed efficiente

I sistemi operativi di Renault Emblème utilizzano l’intelligenza artificiale per semplificare la vita del conducente, contribuendo anche all’efficienza energetica e alla sicurezza a bordo.

Ampere dimostra le tecnologie per la decarbonizzazione con Renault EmblèmeUtilizzando gli aiuti alla guida forniti tramite l’interfaccia uomo/macchina avanzata, il conducente è in grado di adottare uno stile di guida efficiente dal punto di vista energetico e sicuro, al fine di ridurre ulteriormente il consumo di energia. Per motivare il conducente, le app “eco score” e “safety score” forniscono punteggi specifici per ogni viaggio, insieme a incoraggiamenti e suggerimenti per migliorare.

Questi aiuti alla guida consentono inoltre al conducente di adattare i propri riflessi di guida in tempo reale, a seconda della situazione, per migliorare i propri punteggi.

Allo stesso modo delle app sportive, i conducenti possono utilizzare il proprio smartphone per analizzare il proprio viaggio, confrontarsi con gli altri e guadagnare premi.

Allo stesso modo, il sistema Active Driver Assist che consente di accedere alla delega di guida lo fa in modo contestuale. Si basa su dati di geolocalizzazione associati a una mappatura specifica per adattare in modo predittivo la guida al tracciato stradale, anticipando rotatorie, curve e variazioni dei limiti di velocità, a vantaggio dell’efficienza e quindi del consumo di energia.

Infine, il pianificatore di viaggio, costantemente ottimizzato in base all’evoluzione dei vari parametri (disponibilità di punti di ricarica, evoluzione dei consumi del veicolo, temperatura esterna, ecc.), suggerisce il percorso ottimizzando la gestione dell’energia per consumare meno riducendo al minimo i tempi di percorrenza.

Nei seguenti link potete leggere gli altri articoli della presentazione:

Ampere dimostra le tecnologie per la decarbonizzazione con Renault Emblème

Renault Emblème e la metodologia basata sull’analisi del ciclo di vita del veicolo

Renault Emblème, una voiture à vivre affidabile e adatta alle famiglie

Iper versatilità alla guida della Renault Emblème

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.