Il nuovo Renault E-Tech Master OptiModale è stato lanciato da Renault Trucks, per consegne urbane più pulite, più ecologiche e più accessibili.
Progettato e commissionato da Renault Trucks per ridurre la congestione e migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane, l’esclusivo E-Tech Master OptiModale combina tre tipi di trasporto elettrico in un unico veicolo: un furgone LWB L3H1 E-Tech Master da 3,5 tonnellate con carrozzeria Luton a pianale ribassato da Horton Commercials; una bici da carico elettrica eBullitt; e drone per il trasporto di pacchi di UVATEK.
Adatto per un’ampia gamma di operazioni logistiche e applicazioni mediche, E-Tech OptiModale è progettato per trasportare e consegnare pacchi di varie dimensioni. La sua carrozzeria Low Loader Luton appositamente commissionata, contiene i pacchi e funge da “nave madre” per il sistema di eliporto di biciclette e droni eCargo.
Specifiche del veicolo
Basato su un telaio Renault Trucks E-Tech Master Platform Cab con motore elettrico R75 e una batteria da 33 kWh (disponibile anche con la nuova batteria da 52 kWh per un’autonomia ancora maggiore), la cabina della piattaforma LWB L3H1 da 3,5 tonnellate è ideale per combinare autonomia e carico utile per questo tipo di operazione. Offrendo un’autonomia tipica di circa 80 miglia prima di richiedere la ricarica, questo veicolo è l’ideale per le operazioni di ritorno alla base che si trovano ai margini delle principali conurbazioni in cui l’ingresso nel centro città richiede veicoli a emissioni zero.
Una carrozzeria Luton a pianale ribassato da 4100 mm appositamente commissionata da Horton Commercials è completamente attrezzata per la consegna di pacchi con scaffalature pieghevoli, con bicicletta elettrica cargo, completo di sollevatore per biciclette e sistema di eli-drone pad.
La bici da carico elettrica eBullitt di ultima generazione, in grado di trasportare fino a 100 kg di pacchi più piccoli, è rifinita in un telaio rosso Renault Trucks con corrispondente cassone di carico bianco. È dotata dell’ultimo e-system Shimano in grado di fornire fino a 50 km di servoassistenza per il ciclista e una volta tornato a bordo dell’E-Tech Master OptiModale, la batteria può essere rimossa e caricata entro 1 ora al 50%, 2 ore all’80% e 4 ore al 100%.
Sopra la posizione della bici eCargo si trova il pad per droni retrattile da cui è possibile lanciare il drone per il trasporto di pacchi di ultima generazione di UVATEK, che trasporta carichi di alto valore fino a 2 kg di peso.
Sebbene i droni volanti siano attualmente limitati in alcune aree, la sua velocità e precisione sono ideali per consegne urgenti, ad esempio in campagna o attraverso l’acqua.
Fonte: Renault Trucks
Commenta per primo