Renault presenta una nuova e unica show car restomod, sviluppata in collaborazione con il designer francese Ora Ïto, basata sull’iconica coupé sportiva Renault 17.
La R17 elettrica restomod x Ora Ïto è una rivisitazione scultorea del modello lanciato nel 1971.
Svelata il 4 settembre a Maison5 a Parigi, la R17 elettrica restomod x Ora Ïto sarà esposta nello stand Renault al Salone dell’automobile di Parigi, dal 14 al 20 ottobre.
Collaborazioni uniche che rivisitano modelli iconici
Dal 2021, Renault ha presentato una serie di progetti creativi unici che rivisitano il suo eccezionale patrimonio e i modelli emblematici che ora fanno parte della cultura popolare.
Questi progetti testimoniano la capacità del marchio di fondere patrimonio, design e innovazione, creando al contempo un parco giochi unico con un ampio margine di espressione per i designer contemporanei. Renault ha ora chiamato i talenti creativi di Ora Ïto, uno dei designer più all’avanguardia della sua generazione, per reinventare l’estetica della Renault 17, creando un’interpretazione audace e moderna di questa vettura storica.
R17 electric restomod x Ora Ïto: la quarta collaborazione in quattro anni
Nel 2021, nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Renault 4, il marchio ha chiesto al designer Mathieu Lehanneur di reinventare il suo veicolo iconico. Il risultato è stato SUITE N°4, un concept originale che ricorda una suite d’albergo nomade.
Nel 2022, Renault ha collaborato con il designer Pierre Gonalons per celebrare il cinquantesimo anniversario della R5 con una straordinaria show car elettrica, il prototipo 5 Diamant. Una nuova interpretazione dell’essenziale city car.
Nel 2023, Renault ha presentato la show car elettrica Twingo creata dalla rinomata designer e artista olandese Sabine Marcelis.
Quest’anno, Renault presenta una collaborazione originale tra i designer del marchio e Ora Ïto. Il loro compito era creare un’auto da esposizione restomod unica basata sulla leggendaria Renault 17.
Rivisitare un veicolo iconico come la Renault 17 è stata una sfida particolarmente entusiasmante. Lavorando al fianco di Renault, sono stato in grado di esprimere la mia visione artistica per creare una scultura a mia immagine – ha dichiarato il designer Ora Ïto,
La R17 restomod, reinterpretata da Ora Ito, si allinea perfettamente al nostro approccio di unire tradizione e innovazione. La R17 faceva parte della cultura pop, un’icona degli anni ’70 con il suo design all’avanguardia e la sua personalità audace. Questo progetto celebra il design iconico originale di Renault, conferendogli al contempo un tocco contemporaneo con nuove funzionalità per creare un’esperienza che trascende le generazioni. In Renault, siamo orgogliosi di collaborare con designer audaci e talentuosi come Ora Ïto, per reinventare i nostri modelli iconici pur rimanendo fedeli allo spirito del marchio – ha affermato Arnaud Belloni, Chief Branding Officer e VP, Renault Brand.
Renault 17: una coupé sportiva dal design all’avanguardia
Lanciata nel 1971, la Renault 17 incarnava la visione idealistica degli anni ’70. Una coupé sportiva dalle linee pulite, disponibile come coupé a 4 posti o decappottabile, rifletteva perfettamente lo spirito del tempo, con il suo aspetto e le sue prestazioni. Trazione anteriore con motore longitudinale, successivamente disponibile con iniezione di carburante, e una gamma di funzioni di sicurezza attiva e passiva, la Renault 17 era sia high-tech che elegante, con le sue linee spigolose e un interno pensato per clienti esigenti. Tra il 1971 e il 1979 ne furono costruite oltre 92.000 unità.
Fonte: Renault
Nei seguenti link potete leggere la serie dei due articoli della Renault 17
L’iconica Renault 17 diventa elettrica restomod x Ora Ïto
Ora Ïto: contemporary design with simplexity
Commenta per primo