Il trattore Soletrac a trazione elettrica presentato al Canada’s Farm Progress Show

Solectrac

L’inventore californiano Steven Heckeroth, fondatore e CEO di Soletrac, ha oltre 25 anni di esperienza nel settore ed è convinto della bontà della trazione elettrica nei trattori.

Steven Heckeroth è stato uno dei centinaia di espositori del 2019 Canada’s Farm Progress Show, dopo aver trascorrendo gran parte della sua vita a trovare modi per ridurre l’uso di combustibili fossili.

Pensavo che il cibo fosse piuttosto importante, quindi dovremmo avere un trattore che possa funzionare dopo i combustibili fossili – ha detto Heckeroth al secondo giorno di Farm Progress. Il trattore elettrico è la soluzione perfetta per la crescita di alimenti senza inquinamento e senza emissioni di gas serra.

Un organizzatore del Canada’s Farm Progress Show ha affermato che le innovazioni in arrivo come Solectrac sono stati un pezzo essenziale dello spettacolo.

E’ un grande trattore molto silenzioso, senza inquinamento, quindi penso che sarà proprio quello che hanno visto con interesse molte delle piccole aziende agricole per un possibile impiegno nelle loro operazioni – ha detto Shirley Janeczko, lo show manager di Farm Progress.

Heckeroth afferma che i trattori sono addirittura immuni dal problema principale che ha dovuto affrontare nella costruzione di veicoli elettrici: le batterie pesanti.

Il peso della batteria era sempre il problema più grande, ma un trattore ha bisogno di peso per la trazione – ha dichiarato Heckeroth a CTV News.

Ma ciò non significa che lo sviluppo del trattore sia stato facile. Heckeroth dice che ci sono alcuni bug che vuole risolvere prima che il trattore veda un lancio completo.

Ci sono molti componenti elettronici sensibili all’umidità, quindi per la prima volta mi imbatto in questo problema, che è totalmente risolvibile – ha detto Heckeroth. Puoi racchiudere le cose in modo che l’umidità non li infastidisca, ma questo è più di un prototipo e ci stiamo già preparando per andare in produzione.

SolectracIl trattore ha catturato l’attenzione di molti contadini di passaggio allo show, con molte domande sulle specifiche del trattore, come la durata della batteria, il tempo necessario per caricare e quanto costa.

Heckeroth dice che in questo momento il Solectrac può lavorare otto ore con una carica completa o circa quattro con un rototiller collegato, ci vogliono circa tre ore per ricaricarsi e costa circa $ 40.000, un costo che Heckeroth spera di vedere abbassato man mano che la tecnologia si sviluppa.

Con lo sviluppo del litio, è ancora piuttosto costoso, ma il costo sta calando. Penso che alla fine questo trattore venderà allo stesso prezzo del diesel.

Al momento, l’attenzione di Solectrac si concentra su operazioni agricole minori come i vigneti, ma Heckeroth prevede che i trattori elettrici vedranno un notevole aumento dell’utilizzo nei prossimi cinque anni a seguito degli sforzi per ridurre le emissioni nel settore – e spera di essere una delle principali aziende carica in una potenziale nuova era dell’agricoltura.

Fonte: Solectrac

2 Commenti

  1. Gli agricoltori hanno alcuni vantaggi rispetto a altri Utilizzatori : hanno grandi spazi e/o tetti su cui installare pannelli fotovoltaici per la ricarica. Se la macchina agricola fosse dotata di pannelli fotovoltaici o verniciata con materiali fotovoltaici potrebbe, lavorando all’aperto, ricaricare in parte le Batterie o almeno ridurne il consumo.

    • Buongiorno Sig. Gabriele. Sono molte le case costruttrici di macchine agricole a lavorare nel settore della trazione elettrica. Condivido quello che lei dice nel commento. Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.